• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Akhal Teke

Aperto da alex, Novembre 28, 2015, 08:25:54 AM

« precedente - successivo »

alex

Scorrendo le caratteristiche dell'Akhal Teke, ho l'impressione che sia il cavallo da sella ideale. Ma siccome non è oro tutto quello che luccica (e l'Akhal Teke luccica  :horse-wink:) vi chiedo se qualcuno di voi ha esperienze personali.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Mi piacerebbe averne uno, ma alla mia signora non piacciono.
Prendilo te.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Melis

Cavallo da sella per fare cosa?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Bubba

Io li vidi montati ad una fieracavalli di anni fa.
La mia impressione era che i cavalli fossero li' li' per saltare in aria.

Kimimela

a me non  piacciono per niente...son cosi secchi secchi che averne uno mi farebbe venire l'ansia...
li avevo visti anche io mi pare proprio in fiera e ribadisco che proprio non mi piacciono..

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

No dai sono molto belli e particolari certo...anni fa ne aveva uno un ragazzo nel maneggio che frequentavo,hanno tanto sangue,ma se ben addestrati sono cavalli molto divertenti,lui ci faceva endurance e aveva sempre ottimi piazzamenti!
A me piacciono...proprio in questi giorni me ne hanno proposto uno,mantello Isabella su fondo dorato...evito di montarlo....purtroppo sono al completo...sennò un pensierino ce lo facevo,visto anche l'ottimo prezzo,dovuto al fatto che i proprietari sono stufi del giocattolino...

Bubba

Alex e' a tua occasione!
Noi attendiamo il seguito :horse-smile:

alex

#7
Citazione da: Bubba - Novembre 28, 2015, 11:52:19 AM
Alex e' a tua occasione!
Noi attendiamo il seguito :horse-smile:

Non ho il giovanile entusiasmo del Professore, ho la ferma intenzione di evitare che il mio cavallo mi sopravviva, nè mi piace la soluzione del Generale (una pallottola in fronte) per evitarlo; quindi... Asia è la mia ultima cavalla. Però incoraggio chi è più giovane di me, e che non teme un cavallo che sembri dire "Avanti! Avanti! Voglio andare in avanti!" a farci un serio pensiero, avendone l'occasione; sempre che quello che si dice di questa razza sia la verità.

Fra l'altro, nella breve descrizione che ho scorso, si afferma che avendo ottimi zoccoli, spesso non ha bisogno di essere ferrato. E se lo dice una fonte per nulla barefoot, mi sa che è vero.

Citazione da: Melis - Novembre 28, 2015, 09:06:04 AM
Cavallo da sella per fare cosa?

Cavallo da sella per andare a cavallo  :blob3:. Possibilmente, "sentendo la gioia nel cuore", cosa che avviene per chi monta decentemente e.... ha un buon cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85


milla

Ho dato una rapida occhiata in rete e ho visto che la caratteristica principale di questi cavalli è la bellezza del mantello che sembra dorato ma, guardando nei siti dei vari allevamenti ho anche notato che i mantelli come quello dello stallone del video sopra non sono poi così diffusi, la maggior parte ha mantelli decisamente normali.
In quale specialità dell'equitazione vengono impiegati?

Alexis85

boh, salto ed endurance probabilmente. c'e' un video di uno stallone in dressage.Cmq sono abbastanza costosi e penso che la presenza del manto "dorato" aumenti il valore del cavallo. Alex... la gioia nel cuore.... dipende da quello che vuoi fare.. se tu vuoi "sentire la gioia del cuore andabdo a fare delle passeggiate" secondo me torni solo con qualche osso rotto ahahahah!

Bubba


Melis

Ci ho passato del gran tempo con loro per un servizio fotografico. Scenici son scenici però boh, la loro conformazione (e il carattere) fa si che siano dei cavalli un po' difficili, da sella. Van bene per l'endurance, ecco, ma la schiena che hanno, se li devi lavorare per far qualcosa (banalmente una E), li rende dei cavalli difficili. Poi ci sono i casi isolati, tipo Absint che vinse le olimpiadi negli anni '50, altri che hanno fatto salto ad alti livelli, ma la loro forza è l'endurance. Comunque son cavalli difficili, anche se, secondo me, bellissimi (se non lo si paragona a un'altra razza)













Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

nyna

A me piacciono, li trovo molto belli.
So che vengono utilizzati un po' per tutte le discipline nel loro paese d'origine. Endurance, salto e corse principalmente.
Da quello che mi hanno raccontato, somigliano molto a quello del purosangue di 70 anni fa, quando non si faceva selezione in base al carattere, ma solo in base alle prestazioni fisiche. Questo aveva come risultato cavalli potenzialmente molto validi, ma "tarati", mentalmente instabili e molte volte pericolosi.
Se non ricordo male è stato proprio un akhal ha staccare con un morso il pollice a A., l'istruttore di maya.

alex

#14
Citazione da: nyna - Novembre 30, 2015, 09:04:04 AM
Se non ricordo male è stato proprio un akhal a staccare con un morso il pollice a A., l'istruttore di maya.

E chi lo dice che non avesse ragione?

Scusate la battutaccia, ma un caso - senza contesto - significa poco. Certo, sembra sia una razza di quelle da prendere con i guanti, come tutte quelle di sangue caldo; nei vecchi testi si raccomanda l'uso delle mazzate per alcune razze, e un approccio del tutto diverso per altre, per la diversa sensibilità; i cavalli molto sensibili richiedono attenzioni particolari, ma danno anche particolari soddisfazioni. Spero che la razza non venga mai "migliorata".

Comunque correggo la mia opinione espressa in testa al topico.... potrebbero essere i cavalli da sella ideali per i cavalieri a cui piace il cavallo nevrile. L'eccesso di nevrilità è un difetto in alcune pratiche equestri, probabilmente: quali, secondo voi?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.