• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferri Natural balance

Aperto da Alexis85, Dicembre 01, 2015, 04:37:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

A differenza di qualcuno di voi io chiedo spiegazioni tecniche solo se sono in grado di capire, non mi piace far perdere tempo alla gente...poratica comune a tanti ultimamente.
Non sono un maniscalco, alex io si mi fido ciecamente di pochissime persone e il mio maniscalco e' uno di quelle perche' prima di tutto e' un amico.
Kawica ha dei grossi problemi di appiombo sia sugli anteriori che sui posteriori e trovare una ferratura adatta a lei non e' stato facile...non per me ma per il mio maniscalco.
Io non ferro e non ne sono capace, non conosco l'anatomia profonda del piede pertanto a me basta che la mia cavalla sia dritta e sana
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Mi ero espressa male. Voglio dire che la domanda è mal posta. Secondo me qualsiasi ferro può essere ottimo, buono o meno buono esclusivamente in funzione del piede a cui è attaccato, alla sua andatura ecc. Non ha senso chiedere di esperienze diverse con uno stesso ferro.

Devi per forza sapere da te, che conosci il tuo cavallo, perchè il maniscalco ha scelto quel ferro, oppure chiederglielo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Citazione da: bionda - Dicembre 03, 2015, 01:47:00 PM
Mi ero espressa male. Voglio dire che la domanda è mal posta. Secondo me qualsiasi ferro può essere ottimo, buono o meno buono esclusivamente in funzione del piede a cui è attaccato, alla sua andatura ecc. Non ha senso chiedere di esperienze diverse con uno stesso ferro.
si assolutamente...ogni cavallo e' a se'. bisogna essere fortunate non solo nel trovare un buon maniscalco ma nel trovare un buon maniscalco che capisca quel cavallo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 03, 2015, 11:30:01 AM
Alex, ti sei fissato che "natural balance" sia una filosofia. Cioè, è il nome del ferro. Viene venduto così.  hai visto il link che ho messo ?

Cara Alexis, è un nome commerciale, lo so bene; il link che hai messo non dice nulla del produttore, ma guarda un po', cercando il nome "Natural balance nbs center fit" il nome completo di uno dei ferri)  ci sia arriva, ed è il sito di Gene Ovnicek: http://www.edsshoofcare.com/ , guarda caso. Dove chi volesse trova il perchè, il percome e il perquando. E siccome io so che il concetto "natural balance" è un concetto che piace a Ovnicek, e so chi è Ovnicek, e so che anche Bowker collabora con lui, ed è citato con rispetto anche da ottimi "barefooters", guarda un po', se non sbaglio avevo indovinato. Perchè? Perchè un pochino - ma poco poco - mi interesso anche di mascalcia e di maniscalchi. La pagina che parla di Ovnicen nel sito EDSS: http://www.edsshoofcare.com/#!gene-ovnicek/c1wst

Quindi, se volete sapere a fondo qualcosa su questi ferri e sulla teoria su cui si basano, andando alla fonte ossia: ascoltandop chi li ha immaginati, il link l'avete avuto; se poi non vi interessa, pazienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Aggiungo perchè comincio a stufarmi: io non mi sono fissato, io mi sono posto una domanda sul perchè di quel nome e ho cercato una risposta. Dovrebbe essere una cosa del tutto normale. Altro che fissazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... un pochino - ma poco poco - mi interesso anche di mascalcia e di maniscalchi.

Bravo! c'hai messo un pò di tempo ma hai seguito in parte i miei consilii.

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 17, 2015, 03:56:19 PM
.. a diecine, centinaia forse, ma in 1000 anni di storia fanno 0,0022 sciocchesse all'anno.

Il vecchietto navicolitico zompa di nuovo come un grillo dopo circa un anno di penoso tentativo di nuova sferratura.

Da Giugno, ogni 30 gg è ferrato con pareggi e ferri/solette particolari.. dalla ferratura in alluminio chiusa rullante o rovesciata + solette siamo arrivati ai ferri in ferro aperti rullanti senza solette...

http://www.cattafesta-c.it/scheda-prodotto/314/ferri-cavallo/ferri-cavallo-ortopedici/natural-balance/ferro-cavallo-natural-balance-nbs-center-fit

naturalmente non canto vittoria, per ora è dritto come una spada, poi si vedrà...

Proprio stamane Ezio è venuto a ferrare Silent Boy, ha controllato il Caimano, che ormai va anche sull'asfalto senza ploblemi, e abbiamo parlato di un recente  grave caso di laminite, pare risolto brillantemente in maniera semibarefutta am di questo parlerò in altra sede.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: alex - Dicembre 03, 2015, 02:01:05 PM


Cara Alexis, è un nome commerciale, lo so bene; il link che hai messo non dice nulla del produttore, ma guarda un po', cercando il nome "Natural balance nbs center fit" il nome completo di uno dei ferri)  ci sia arriva, ed è il sito di Gene Ovnicek: http://www.edsshoofcare.com/ , guarda caso. Dove chi volesse trova il perchè, il percome e il perquando. E siccome io so che il concetto "natural balance" è un concetto che piace a Ovnicek, e so chi è Ovnicek, e so che anche Bowker collabora con lui, ed è citato con rispetto anche da ottimi "barefooters", guarda un po', se non sbaglio avevo indovinato. Perchè? Perchè un pochino - ma poco poco - mi interesso anche di mascalcia e di maniscalchi. La pagina che parla di Ovnicen nel sito EDSS: http://www.edsshoofcare.com/#!gene-ovnicek/c1wst

Quindi, se volete sapere a fondo qualcosa su questi ferri e sulla teoria su cui si basano, andando alla fonte ossia: ascoltandop chi li ha immaginati, il link l'avete avuto; se poi non vi interessa, pazienza.

Caro Alex, guarda, va benissimo tutto quello che hai messo. Forse davvero parlo aramaico, cercherò di ripeterlo in italiano. Cerco esperienze personali.

Aspetta, lo ripeto: cerco CHI LI USA E PERCHè LI HA USATI. Va benissimo conoscere la filosofia del ferro, guarda, è utilissimo. Però il post era rivolto a chi li usa, cortesemente, comincio davvero a stufarmi.

Per farti capire bene il concetto:

Mi hanno regalato il bimby. Io vado su un forum e chiedo esperienze sul bimby, chi ce l'ha , come si trova etc.

Tu mi posti un link dove c'è scritto chi ha inventato il bimby, a cosa serve, cosa fa, come funziona etc. ok,grazie. Ma non è propriamente  quello che cerco. Spero di non dovermi più ripetere.

Alexis85

Citazione da: SilvyCH - Dicembre 03, 2015, 12:36:27 PM
Sono confusa.

Hai detto che il tuo maniscalco li usa e che ti aveva dato le risposte sul loro utilizzo...io ho fatto domande a te pensando potessi rispondermi, ma davvero non sai se il tuo maniscalco forgia i ferri?

Quando dici che il piede é pareggiato in conseguenza alla punta squadrata intendi che la punta viene accorciata, vero?

ogni cavallo ha il suo "natural balance" nel senso che il pareggio e il ferro vanno fatti a seconda delle caratteristiche del movimento, di come appoggia, della pressione, degli appiombi....e non credo che possa esistere un ferro pronto tal quale, per quello volevo conferma sulla forgiatura.

Mah, guarda, li forgia certo, come qualsiasi altro ferro prima di essere applicato. Però sinceramente non so che modifiche fa.

Quello che so è che a me serve la punta accorciata, sia avanti che dietro... e con questo ferro puoi accorciare più degli altri, come coi rullanti. Però ,vedi, sapendo io poco di ferratura posso anche riferirti quello che mi dice a me il maniscalco ma rischio di riportare male...

Ci sono fior fior di discussioni,convegni, su quando , come e perchè usare certi tipi di ferri (come i rullanti ad esempio, a cui questi ferri somigliano in parte)che non penso che la mia domanda sia mal posta, Bionda. Piuttosto non c'è nessuno di così esperto che possa dare un impronta chiarificatrice alla discussione.

alex

#23
@ Raffaele: il "movimento"  barefoot si suddivide in mille rivoli; quello che piace a me (il gruppo AHA) collabora con i ricercatori sullo zoccolo equino, e una figura di spicco fra i cicercatori è il dott. Bowker, e, guarda un po', anche l'ideatore del Natural balance fa lo stesso. Mi era sfuggito che i ferri di Oddo fossero Natural balance, ma adesso ti chiedo espressamente (visto che di mascalcia qualcosetta  sai) di dare un occhio al sito di Ovnicek e alla figura del personaggio, e di farmi sapere la tua opinione.

Scusate il mezzo OT, ma è proprio dei ferri Natural balance che si parla.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

SilvyCH

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 03, 2015, 03:21:47 PM


Quello che so è che a me serve la punta accorciata, sia avanti che dietro... e con questo ferro puoi accorciare più degli altri, come coi rullanti. Però ,vedi, sapendo io poco di ferratura posso anche riferirti quello che mi dice a me il maniscalco ma rischio di riportare male...



Ah ecco, così mi hai risposto  :occasion14: era quello che pensavo ma volevo conferma! grazie.