• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Bè le due ragazzine che saltano, soprattutto la prima, non mi sembra rientrino proprio nella categoria "grandi artisti"... d'accordo sono brave a provarci anche con un cavallo particolare, però non vedo tutta questa bella equitazione, io vedo un cavallino buono che ce la mette tutta ma non riesce a superare gli ostacoli, fa fatica, salta da fermo  :icon_eek:
E' vero che i cavalli da tiro possono essere polivalenti, sono tranquilli e ottimi per passeggiate o lavoro in piano, penso che un sacco di principianti/amatori si complichi la vita con cavalli troppo 'caldi' per il proprio livello e che un cavallo di questo tipo gli farebbe solo che bene. Però se questi vanno in gara con cavalli di altre razze non capisco come potrei non paragonarli: a me non sembrano ridicoli, mi sembra solo che facciano una gran fatica a fare un percorsino minuscolo e non c'è proprio paragone con qualunque altro cavallo da sella

Però non le giudico male, ognuno è libero di fare quello che vuole per fortuna, se si divertono va bene così ma mi sembra ovvio che il paragone non lo reggeranno mai!
And but for the sky there are no fences facing

Ina:)

Miky non capisco perché tu ti sia così irritata,
Io ho parlato di valorizzazione della razza, che poi é anche quella dei vostri cavalli Con cui voi lavorate...e mi sembra che lo scopo del topic sia appunto metterli in luce...altrimenti avresti scritto  e pubblicato altro...
Io sinceramente non dubitavo che un cavallo da tiro potesse saltare o fare cross, come ha detto Alex, possono fare quello che qualsiasi altro cavallo può fare...però é come la fanno
Per me, metterli a saltare o fare cross é snaturarli
É come pensare a un culturista e un velocista che si sfidano a correre i 1000 metri
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, però a me sembra che, in alcuni casi, si forzi il cavallo a fare qualcosa che non é nelle sue possibilità fisiche e nella sua natura.

linx_queen

non mi sembra di poter parlare di natura, piuttosto attitudini naturali dovute al selezionamento e allevamento, comunque se il cavallo è in grado di farlo perchè no? come ci possono essere esemplari di razze leggere poco capaci negli ambiti definiti nelle loro capacita, perchè non ci puo essere il discorso inverso su cavalli "pesanti"? certo il culturista non batte il velocista ma non è detto che sia lento. dipende dal suo allenamento.  :firuu:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Miky Estancia

Altro binomio di artisti: Laurent Jahan con il suo Trait Breton


https://youtu.be/bG-jRk05Gxo

Questo artista mi piace parecchio poiché riesce ad applicare le sue doti di addestratore, sia ai cavalli a sangue caldo, che a quelli a sangue freddo, che agli asini...dote non comune, infatti di solito gli addestratori si "specializzano" su un certo tipo di lavoro, con un certo tipo di cavallo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

onestamente a me il video del completo ha fatto tristezza.
cavalla che si trascina di la praticamente saltando in due tempi, non è neanche un salto quella roba li. è una bella e brava cavalla, si vede che le metti davanti un muro di fuoco e le dici "andiamo" quella ci va, talmente è una brava e buona bestiolina.
l'amazzone onestamente non ne parliamo. nella prova di rettangolo è praticamente sdraiata sul cavallo. nel salto fa una precessa dietro l'altra, mani alla membro canino, spinge col culo. in campagna idem, mai con la cavalla, mai nel tempo, sempre in carrozza e attaccata alle redini.
onestamente se monta così può montare solo quella cavalla li. un normale cavallo con un pò di AMOR PROPRIO non lo può montare. può montare appunto solo un essere freddo e generoso, che piu o meno (essendo molto intelligente e molto gentile) ha capito cosa deve fare e dove deve andare e per il resto ignora totalmente i movimenti inconsulti della ragazza che ha sopra.
a me non fa ridere. a me spiace per il cavallo. che è così buono da sopportare quella che secondo me è una umiliazione.
ma oggi si vede anche questo. a uno piace il completo e, di fronte alla impossibilità di farlo con un cavallo normale, si compra un cavallo anomalo (anomalo per le discipline olimpiche ovviamente) che le consenta di fare per sempre MALE la disciplina che gli piace.
come vedete, io riconosco grandi doti in questa cavalla. sarei felice di usarla come mamma adottiva se avessi un allevamento che usa embryo transfert. le metti dentro un cucciolo di altissima genealogia, insanguatissimo, e se apprende - come apprenderebbe - il carattere della mamma adottiva verrebbe fuori un prodotto eccezionale.

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Dicembre 10, 2015, 01:46:18 PM
...aggiungerei che forse forse son piu ridicoli tutti quelli che si mettono a saltare dopo 15 lezioni e fanno pure I concorsi... :icon_puke_r:
in questi video io vedo solo dei grandi artisti con dei grandi cavalli, che creano dei binomi bellissimi.
io non saprei fare 1/10 di quello che fanno loro con questa grazia e questo portamento...veramente tanto di cappello.

Concordo!
Il mio obiettivo, in questo topic, è appunto, mettere sotto i riflettori dei bei binomi, dei bei lavori, indipendentemente dal fatto che sia rappresentata o meno, la disciplina più congeniale per questo tipo di cavallo.

Quello che apprezzo tantissimo in artisti come Jahan, Benjamin Cannelle, Jerome Bugnon, Manolo, ecc. è il fatto di valorizzare una razza, senza rimaner per forza attaccati ai soli lavori per cui è stata creata.
Mi piace il loro mettersi in gioco, la loro sensibilità, la loro vasta preparazione, la loro capacita' di tirare fuori il meglio dai loro cavalli.
Artisti come Cannelle e Bugnon, sanno portare lo stesso cavallo, da zero all'alta scuola, al lavoro in libertà,  al lavoro agricolo, all'attacco sportivo, alla posta ungherese, al volteggio....sono "addestratori completi" ed "utilizzatori completi" in grado di fornire un cavallo perfettamente addestrato a fare non una, ma TANTE cose. E sono umili.....e qui mi fermo, altrimenti si innesca la polemica  :horse-wink:


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 10, 2015, 02:27:06 PM
Bè le due ragazzine che saltano, soprattutto la prima, non mi sembra rientrino proprio nella categoria "grandi artisti"... d'accordo sono brave a provarci anche con un cavallo particolare, però non vedo tutta questa bella equitazione, io vedo un cavallino buono che ce la mette tutta ma non riesce a superare gli ostacoli, fa fatica, salta da fermo  :icon_eek:
E' vero che i cavalli da tiro possono essere polivalenti, sono tranquilli e ottimi per passeggiate o lavoro in piano, penso che un sacco di principianti/amatori si complichi la vita con cavalli troppo 'caldi' per il proprio livello e che un cavallo di questo tipo gli farebbe solo che bene. Però se questi vanno in gara con cavalli di altre razze non capisco come potrei non paragonarli: a me non sembrano ridicoli, mi sembra solo che facciano una gran fatica a fare un percorsino minuscolo e non c'è proprio paragone con qualunque altro cavallo da sella

Però non le giudico male, ognuno è libero di fare quello che vuole per fortuna, se si divertono va bene così ma mi sembra ovvio che il paragone non lo reggeranno mai!

Infatti Anna, la signora che fa completo con l'Ardennese da una tonnellata e la ragazzina che fa un percorso Club 3 con una Comtois, non sono artisti, sono semplicemente persone che si divertono a fare quel che fanno....ma lo fanno, fregandosene di quel che può dire la gente  :occasion14:

Ripeto: non bisogna far l'errore di paragonarli ai cavalli da sella.
Se vedo un quarter far esbosco (una cliente di mio marito lo fa), non lo devo paragonare con un Ardennese, ma lo devo guardare nella sua unicità, nel suo modo di essere. Farà lo stesso un buon lavoro, anche se magari è un cavallo selezionato per il cutting ad esempio.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

L'unica cavalla pesante (Noriker x avelignese, un bell'animale morello) che conosco di persona, ha una certa attitudine al salto e galoppa niente male. E' uno dei pochi cavalli a cui ho messo la sella io, e che poi ho pure "aggiustato" dopo che aveva preso alcuni viziacci..... niente di che, eh, solo riportarla al punto di fare una passeggiata senza svoltare più di colpo a sinistra incurante di qualsiasi densa macchia di spini  :horse-wink: (perchè girasse sempre a sinistra, è un mistero).

Le ho misurato la circonferenza alla base dell'incollatura.... oltre un metro e mezzo!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Citazione da: linx_queen - Dicembre 10, 2015, 03:26:53 PM
non mi sembra di poter parlare di natura, piuttosto attitudini naturali dovute al selezionamento e allevamento, comunque se il cavallo è in grado di farlo perchè no? come ci possono essere esemplari di razze leggere poco capaci negli ambiti definiti nelle loro capacita, perchè non ci puo essere il discorso inverso su cavalli "pesanti"? certo il culturista non batte il velocista ma non è detto che sia lento. dipende dal suo allenamento.  :firuu:

ma tu l'hai visto il video del cross? a me fa pena. Per gli stessi motivi di poker, ma a parte le scarse abilità dell'amazzone, anche la cavalla fa evidentemente fatica visti i limiti fisici
che poi siano bravi e belli non lo metto in dubbio, l'ho anche scritto nel mio primo intervento

Citazione da: Ina:) - Dicembre 10, 2015, 01:27:42 PM
Stimo molto il vostro lavoro, sono la prima a dire che sono cavalli bellissimi, ma ogni cavallo ha la sua disciplina e il proprio impiego..

è lo stesso discorso del quarter per l'esbosco, finchè devo occuparsi di tronchetti allora ok, ma se gli attacco addosso un quintale di albero lo faccio stramazzare...vanno considerati per quello che sono e quello che riescono a fare, ma forzarli come fa la tipa del cross mi fa vomitare  :icon_puke_r:
idem per la ragazzina, finchè salta bassino può anche andare, ma se decide di alzare i salti si ricade nello stesso discorso
poi ho guardato gli altri video e sono d'accordo con miki e kimi, c'è chi sa fare le cose e i risultati sono evidenti, vengono messe in luce le caratteristiche migliori!

PokerFace

a me fa la stessa impressione di quando vedo gli orsi al circo andare in biciletta.
ma sono così belli gli orsi quando fanno cose da orsi.
ma perchè li devi snaturare???
almeno l'orso lo snaturo per soldi. il mondo è pieno di idioti che pagano per vedere un orso vestito da ballerina che balla e va in bici. cioè, almeno lo faccio per un tornaconto economico e per soldi, si sa, più o meno tutto è lecito.
ma sta qua che mette in completo una povera bestia??
perchè lo fa?
lo fa perchè o fa completo con un ardennese o non lo fa. è l'unico modo che ha per fare completo. o forse proprio per montare a cavallo, per fare una qualche equitazione.....
agghiacciante. agghiacciante.

AnnaQ

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 10, 2015, 05:09:45 PM

Ripeto: non bisogna far l'errore di paragonarli ai cavalli da sella.
Se vedo un quarter far esbosco (una cliente di mio marito lo fa), non lo devo paragonare con un Ardennese, ma lo devo guardare nella sua unicità, nel suo modo di essere. Farà lo stesso un buon lavoro, anche se magari è un cavallo selezionato per il cutting ad esempio.

E' solo che io non vedo un buon lavoro in questo caso. vedo un cavallo che su un percorsino da 50 cm butta giù tre ostacoli, non importa se gli altri dicono "mi fai schifo" o "sei bravissima": il cavallo IMHO comunica chiaramente che quella cosa non fa per lui. Non si sta dicendo che un holsteiner farebbe meglio, ma che proprio c'è un abisso tra come saltano questi cavalli e come salta un cavallo da sella. Fare una cosa male o farla in modo unico (come per esempio gli spettacoli simpatici degli altri video) sono due cose diverse per me  :horse-smile:

Poker secondo me invece la ragazzina del cross monta male proprio perchè ha una cavalla non portata per quelle discipline e deve scomporsi per mandarla e correggerla continuamente...
And but for the sky there are no fences facing

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 10, 2015, 06:01:41 PM


E' solo che io non vedo un buon lavoro in questo caso. vedo un cavallo che su un percorsino da 50 cm butta giù tre ostacoli, non importa se gli altri dicono "mi fai schifo" o "sei bravissima": il cavallo IMHO comunica chiaramente che quella cosa non fa per lui. Non si sta dicendo che un holsteiner farebbe meglio, ma che proprio c'è un abisso tra come saltano questi cavalli e come salta un cavallo da sella. Fare una cosa male o farla in modo unico (come per esempio gli spettacoli simpatici degli altri video) sono due cose diverse per me  :horse-smile:

Poker secondo me invece la ragazzina del cross monta male proprio perchè ha una cavalla non portata per quelle discipline e deve scomporsi per mandarla e correggerla continuamente...

Io invece vedo un buon lavoro, nel senso:  con un cavallo di una tonnellata e con quella morfologia, qualcuno di voi, saprebbe far meglio? 
Non esiste l'opzione "io con quel cavallo non lo farei, ma sceglierei un altro soggetto".
Ecco che se si considera il fatto nella sua unicità,  la cosa ha tutto un altro valore.
La cavalla rimane disponibile e fa quel che le viene chiesto, riesce a catapultarsi dall'altra parte dell'ostacolo nonostante ...tutto.
Non mi pronuncio sull'amazzone perché solo lei e il suo istruttore possono sapere le difficoltà incontrate.
Quanti cavalli nati invece per questa disciplina, sbatterebbero a terra il proprio cavaliere, farebbero frenate o fugoni per errori del cavaliere?
Ecco....sta santa cavallina Ardennese, portata a fare qualcosa per cui non è nata, si presta, collabora, sopperisce con la buona volontà e non fa mai uno sgarbo.
Per questo per me, nonostante le carrozze e gli zompi a capra, rimane un bel binomio e un buon lavoro, e non mi fa pena, ma tenerezza....di più non potrebbe fare.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Oh, finalmente! Ci voleva un topic così!  :love4:
Grazie Miky, non solo per la carrellata decisamente molto interessante, ma anche perché stai dando voce al mio pensiero su questi cavalli e molte delle tue parole e dei tuoi esempi mi saranno particolarmente utili in questo periodo (per la stessa ragione ringrazio gli altri utenti che la pensano come noi)!

Non so se è una mia sensazione, ma per quella che è la mia esperienza, mi sembra che nel mondo dell'equitazione (in senso stretto intesa come sport agonistico disciplinato da federazioni, istruttori ecc e, più raramente, ma comunque possibile, in senso lato comprendendo anche tutti i non agonisti e i passeggiatori e Trekker), il fatto che questi cavalli riescano in molte più cose rispetto ai loro "utilizzi naturali" e si dimostrino in moltissimi casi più ecclettici e sicuri (oserei dire anche più intelligenti) rispetto alla maggioranza dei cavalli da sella dia fastidio. Sbaglio? E se non sbaglio, perché da così fastidio? E poi, perché infastidisce che esistono persone che credono in questi cavalli e che lo montano anche con discreto successo?

Ho visto un cavallo da tiro veramente enorme, sarà stato 800 kg, galoppare e stoppare come un Q.H., circoli e rollback praticamente perfetti, buonissimo impegno del posteriore e, vi assicuro, era leggerissimo. La ragazza che lo montava, molto brava tecnicamente certo, ma ci aveva messo il cuore perché lei ama quel cavallo e lo monta con passione forse anche con più passione di quella che mette nel montare cavalli da team penning o da reining e questo penso sia il segreto del suo successo con questo cavallo. Non sarà mai accettato in gara, ma questo non vuol dire che non potrebbe partecipare e magari chi lo sa...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 10, 2015, 10:14:36 PM
Citazione da: AnnaQ - Dicembre 10, 2015, 06:01:41 PM


E' solo che io non vedo un buon lavoro in questo caso. vedo un cavallo che su un percorsino da 50 cm butta giù tre ostacoli, non importa se gli altri dicono "mi fai schifo" o "sei bravissima": il cavallo IMHO comunica chiaramente che quella cosa non fa per lui. Non si sta dicendo che un holsteiner farebbe meglio, ma che proprio c'è un abisso tra come saltano questi cavalli e come salta un cavallo da sella. Fare una cosa male o farla in modo unico (come per esempio gli spettacoli simpatici degli altri video) sono due cose diverse per me  :horse-smile:

Poker secondo me invece la ragazzina del cross monta male proprio perchè ha una cavalla non portata per quelle discipline e deve scomporsi per mandarla e correggerla continuamente...

Io invece vedo un buon lavoro, nel senso:  con un cavallo di una tonnellata e con quella morfologia, qualcuno di voi, saprebbe far meglio? 
Non esiste l'opzione "io con quel cavallo non lo farei, ma sceglierei un altro soggetto".
Ecco che se si considera il fatto nella sua unicità,  la cosa ha tutto un altro valore.
La cavalla rimane disponibile e fa quel che le viene chiesto, riesce a catapultarsi dall'altra parte dell'ostacolo nonostante ...tutto.
Non mi pronuncio sull'amazzone perché solo lei e il suo istruttore possono sapere le difficoltà incontrate.
Quanti cavalli nati invece per questa disciplina, sbatterebbero a terra il proprio cavaliere, farebbero frenate o fugoni per errori del cavaliere?
Ecco....sta santa cavallina Ardennese, portata a fare qualcosa per cui non è nata, si presta, collabora, sopperisce con la buona volontà e non fa mai uno sgarbo.
Per questo per me, nonostante le carrozze e gli zompi a capra, rimane un bel binomio e un buon lavoro, e non mi fa pena, ma tenerezza....di più non potrebbe fare.

:perfect:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Citazione da: Wild - Dicembre 10, 2015, 11:00:22 PM

Non so se è una mia sensazione, ma per quella che è la mia esperienza, mi sembra che nel mondo dell'equitazione (in senso stretto intesa come sport agonistico disciplinato da federazioni, istruttori ecc e, più raramente, ma comunque possibile, in senso lato comprendendo anche tutti i non agonisti e i passeggiatori e Trekker), il fatto che questi cavalli riescano in molte più cose rispetto ai loro "utilizzi naturali" e si dimostrino in moltissimi casi più ecclettici e sicuri (oserei dire anche più intelligenti) rispetto alla maggioranza dei cavalli da sella dia fastidio. Sbaglio?

non penso si chiami fastidio, credo piuttosto che sia rispetto per l'animale invece.
esistono un sacco di cavalli poliedrici, tipo i quarter, ma anche i psi (che come molti utenti possono confermare non sono le bestie di satana che tutti immaginano.)
però ogni cavallo ha i suoi limiti, i suoi punti di forza, le sue caratteristiche.
se metti un psi a tirar l'aratro, o una carrozza pesante, lo distruggi fisicamente, idem con altre razze da sella.
per me il rispetto verso il cavallo è questo, capire i limiti e non superarli, non costringerlo a fare cose che non sono fisicamente nelle sue corde, visto che mi fa l'immenso piacere di sopportarmi sulla sua groppa e ubbidire alle mie richieste...siccome il cavallo è sotto la mia responsabilità, sono io a decidere quando "basta".
perchè se io domani andassi a guadare un fiume alto 4 metri, sono certa che il mio cavallo è così di buon cuore che si butterebbe anche..non importa se vorrebbe dire lasciarci le penne nell'impresa...e così è giusto?
è come l'esempio dell'ufficiale che si butta con il cavallo in mare...certo il cavallo si è buttato, grande cuore per carità, ma com'è finita?
è giusto che io forzi il mio cavallo a fare qualcosa perchè tanto va di là uguale?
i cavalli si spaccano così, forzando il loro fisico..ma siamo bravi a criticare sempre i soliti del salto ostacoli o del dress o del completo
l'opzione invece esiste, e non valutarla è tremendamente da egoisti, perchè se scegli una determinata razza, devi mettere in conto che certe cose non le puoi fare, in certe discipline non puoi competere...e se hai obbiettivi agonistici prendi un altro tipo di cavallo, invece che rimanere in mezzo ad un salto fisso del cross

miki meno di quelli che pensi in realtà, non è che tutti i cavalli da so sono delle bestie assassine, anzi, nelle scuole i cavalli sono più che bravi e rodati, e su un percorso del genere ci portano anche i principiantissimi senza battere ciglio,
ma perchè dobbiamo approfittarci così del buon cuore di un cavallo?
per me è assurdo, passi la ragazzina che fa il percorsino, ma la tizia del cross è inguardabile.

poi per il lavoro in piano, gli spettacoli ecc sono bellissimi e possono dare tante soddisfazioni, ne sono certa, ma prima di metterli a saltare bisognerebbe mettersi una mano sul cuore e pensare al benessere del cavallo prima di tutto.