• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

#150
Citazione da: Alexis85 - Dicembre 18, 2015, 03:56:21 PM
O.o wow! non l'avevo mai vista questa tradizione
Ma io avrei una domanda: quali sono i vantaggi tangibili dell'utilizzo dei cavalli da tiro nel lavoro agricolo rispetto all'uso invece delle macchine? Cioè, perché un contadino dovrebbe scegliere i cavalli piuttosto...dei trattori, nel 2015 ?^^

Dipende dalle colture e dall'estensione dell'azienda.
Ti faccio l'esempio pratico del nostro amico Luca.
Lui ha una azienda di medie dimensioni nel carmagnolese e produce ortaggi in serra e frutta.
Ha una formazione scolastica specifica (scuola di agraria) e i suoi genitori sono agricoltori.
Conti alla mano, lui utilizzando due cavalli al posto dei trattori, risparmia un gran bel pò di euri in gasolio, manutenzione mezzi, assicurazioni e riparazioni. Inoltre, utilizza il letame come concime, riducendo i costi.
I tempi di lavoro sono brevi, specialmente con la pariglia e con i cavalli riesce a lavorare in modo più preciso.
Tre volte a settimana, vende i suoi prodotti al mercato e da quando si è sparsa la voce che produce senza mezzi meccanici, le vendite sono aumentate. Tieni anche presente, che un prodotto biologico, sul mercato si vende ad un prezzo più alto.
E poi il fattore salute....era proprio stanco di annusarsi i gas di scarico del trattore in serra.
Anche in fase iniziale, i costi per l'acquisto di uno/due cavalli, dei finimenti e degli attrezzi, sono molto più bassi di quelli per l'acquisto di mezzi meccanici e attrezzi correlati.
Il costo di mantenimento di due cavalli in azienda agricola, è irrisorio rispetto ai costi di esercizio e manutenzione di un mezzo agricolo.

E poi c'è la passione per il cavallo e il fatto di poterlo utilizzare anche per servizi carrozza o altri impieghi redditizi.
Il cavallo in una azienda agricola, è un investimento a rendere, mentre per chi ci fa sport, è una spesa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Perchè userei un cavallo al posto del trattore ?
Credo in un modo migliore di vivere, fatto di una vita più a portata di uomo, meno intensiva e un po più genuina.
Penso che il cavallo utilizzato nei vari lavori non sia un mezzo, ma uno stile di vita, un modo di essere che esula dal cavallo stesso.
E' vero che i prodotti bio li puoi vendere a un prezzo maggiore, ma se non credi in quello che stai facendo troveresti altre scappatoie per aumentare i profitti.
Pertanto il ritorno al cavallo agricolo penso sia una "forma di protesta".
E credetemi non sono un sentimentalista, anzi, con il lavoro che faccio ho imparato ad essere molto realista e concreto, pratico e razionale.
Ma se con l'età ho perso tante cose, la voglia di sognare mi è restata.
Poi come al solito, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Per chi volesse, consiglio di leggere Dirty life di Kimball Kristin storia vera di una ragazza americana http://www.kristinkimball.com/

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: blackhorse68 - Dicembre 18, 2015, 06:04:25 PM
Perchè userei un cavallo al posto del trattore ?
Credo in un modo migliore di vivere, fatto di una vita più a portata di uomo, meno intensiva e un po più genuina.
Penso che il cavallo utilizzato nei vari lavori non sia un mezzo, ma uno stile di vita, un modo di essere che esula dal cavallo stesso.


:quoto: :quoto: :quoto:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Lux

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 18, 2015, 10:53:58 PM
E a scuola ci si va con il cavallo....

http://youtu.be/j85aGIcxLfA

Questo video me lo ricordavo molto bene perché mi è rimasto in mente e l'ho fatto vedere anche al mio papà.
Continua a piacermi e spero che il progetto francese abbia continuato con successo. Me ne ricordo anche un altro dove raccoglievano i rifiuti urbani  :pollicesu:

raffaele de martinis

#155
Bene, pare che le nostre ragasse siano attratte dalla vita agreste, dal lavoro agricolo fatto a trazione  animala, è una cosa bellissima, ma, dovendo impostare un'attività del genere, l'accorta agricoltrice, si dovrebbe indirizzare verso l'uso dei muli: più resistenti, più rustici, più economici, meno delicati, più longevi di quei lalloni.
Detto delle liete eccezioni, non mi pare che ci sia un movimento massivo di un ritorno bucolico alla campagna e al lavoro con gli animala da parte delle ragasse, anche perché si tratta di un lavoro stressante, durissimo, spesso ingrato.
Vedo però una lieta attività di salvataggio di uorchinghors, eufemismo per indicare lalli da carne, infatti, tecnicamente è come salvare i polli Amadori o i tacchini AIA.
Ma potrebbe andar ache bene, lo strano è che, questi simpatici bestioni, una volta salvati, non vanno quasi mai a lavorare veramente ma a sollazzare giolive fanciulle che li usano per fare equitazione o qualcosa di simile... come da titolo di questo allegro topico.

Perché?
La domanda è retorica, se si risponde senza ippocrisia.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Mah parlare di movimento "massivo" di un ritorno bucolico alla campagna mi pare francamente eccessivo, almeno in Toscana non mi risulta che esistano fenomeni simili né ho mai visto usare cavalli da tiro per usi diversi dagli attacchi (per la verità non li ho mai visti usare neanche per gli attacchi, sarà perchè il territorio non si presta, urbanizzazione, assenza di sentieri utilizzabili boh non so e non mi pongo neanche il problema)

Ho letto il blog di Raffaele sull'argomento e, per una volta, concordo anzi lo devo pure ringraziare perchè io son convinta di montar male ma nei video che ha messo ho visto che ci sono taaante ma taaante signore e signorine che montano ma taaanto, taaanto peggio di me quindi mi sono parecchio tirata su di morale. :horse-wink:

Miky Estancia

Milla, se vuoi avere informazioni sul ritorno alla trazione animale, qui in Italia e all'estero, informazioni reali e non filtrate dal pregiudizio, devi rivolgerti ad altre fonti.
Altrimenti è come andare in un mega centro Fise di concorsisti e notando l'assenza di cavalli da lavoro, convincersi che questi finiscano esclusivamente nelle macellerie.



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

E' noto e accertato che solo grazie al consumo di carne equina alcune razze di cavalli in qualche modo non sono estinte. Se una esigua frazione di questo gran numero di cavalli allevati per finire al mattatoio alimenteranno la lallitazione, non cambia assolutamente nulla nè nelle dinamiche che fanno sopravvivere, o scomparire, le razze equine, nè nei destini dell'alta equitazione; quest'ultima, se sarà salvata, sarà salvata da popoli seri, meno pasticcioni e meno ondivaghi di noi; richiede una ferrea disciplina e capacità di affrontare progetti di lungo periodo;  la cosa quindi non ci riguarda.

Possiamo però godere di alcuni "sottoprodotti" dei paesi seri; è quello che fa Miky, altri potrebbero probabilmente farlo per altri tipi di cavalli; ben vengano queste iniziative; è il massimo che possiamo fare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

#160
Miky, le fonti che documentano le percentuali di "ritorno" della trazione animale sul complesso dell'agricoltura? Da quello che ho trovato, si tratta di percentuali irrisorie, di aneddoti "di nicchia", globalmente irrilevanti; ma poteri sbagliarmi.

Ho trovato ad esempio questo:
CitazioneMa guardando in casa nostra, gli esempi non mancano. Albano Moscardo è un agricoltore veronese che da oltre 20 anni utilizza con successo, oltre al trattore, anche la trazione animale.

"All'estero questa pratica è molto diffusa - spiega Moscardo - Negli Stati Uniti la utilizzano ben 200.000 aziende con superfici medie di 30-50 ettari, in Germania sono un centinaio, delle dimensioni medie di circa 15 ettari". L'Italia sta riscoprendo ora la trazione animale, non mancano gli appassionati, in rapida crescita nel Centro e Nord del nostro Paese, "in particolare tra le aziende biologiche e vinicole", aggiunge.

http://www.liberoquotidiano.it/news/sostenibilita/1177185/Torna-la-trazione-animale-in-agricoltura.html

Non ho idea se l'articolista abbia riportato bene; ma se fosse vera l'affermazione che in Germania ci sono cento aziende che usano la trazione animale, resta misteriosissimo come in USA il numero sia 2000 volte più alto; mi sembra più verosimile la cifra per la Germania, e in questo caso, il confronto con alcuni dati sull'agricoltura bio in Germania è impietoso:

CitazioneNel 2014 in Germania la superficie coltivata con il metodo biologico risulta essere di 1.047.633 ettari,con 23.398 aziende biologiche.

Da ciò risulta che la quota degli operatori bio sul totale degli operatori agricoli è dell'8,2%, la quota bio sul totale della superficie agricola ammonta al 6,3%.

Da questi numeri risulta che la trazione animale è fenomeno di nicchia, e una nicchia piccolina, all'interno di  un ulteriore fenomeno di nicchia, ancora estremamente ridotto.

Adesso dammi tu fonti migliori, ma, ovviamente, che siano "terze": escluderei le fonti che in qualche modo sono sospette di autopromozione, come le associazioni di allevatori o di utilizzatori di cavalli pesanti.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Agricoltori moderni in Italia....mi ha fatto molto piacere guardare questo video e venire a sapere che nel brindisino in molti utilizzano il cavallo e ci sono diversi contoterzisti...

http://youtu.be/7JoMBPUawew

Sardegna, lavoro in vigna

http://youtu.be/y2rIWOPRnzk

Un bel corso di formazione sull'esbosco a trazione animale, tenutosi a pochi km da Torino, con i Tpr del parco delka mandria...

http://youtu.be/T8UxwvAfXNQ
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

C'era una volta....

http://youtu.be/b2R76UN8Inc


Competere oggi, a livello europeo.....

http://youtu.be/nFsd9qboSjg

Uno dei tanti concorsi dedicati alle razze da tiro

http://youtu.be/5jkTEZPDd9Y
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Domanda stupida scusate, ma ho visto che in molti filmati relativi a show ed esibizioni soprattutto, i cavalli hanno la coda tagliata o legata cortissima, c'è un motivo pratico o solo estetico?