• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 21, 2015, 01:35:54 PM

inoltre: ora non siamo più nel passato. i cavalli usati una volta nel tiro dell'aratro, ora sono per lo più da carne, ma la loro origine e le lorocapacità sono quelle per cui sono stati selezionati. l'uso da carne è successivo..


:occasion14:  :perfect: :quoto:

Infatti, ho inserito apposta il video del 1936 sui Tpr, come erano PRIMA delle modifiche subite per la filiera macelleria, modifiche avvenute a partire dagli anni '50....se li si confronta con le linee da vita odierne o con i Comtois o un Bretone, sono molto simili.....

Comunque, trovo proprio inappropriato definire da carne, in modo evidentemente dispregiativo, come se non avessero un cervello e non meritassero altro che un proiettile in fronte, animali con una evidente struttura adatta al lavoro....ma forse l'occhio inesperto non è in grado di vedere la differenza...oppure non si ama il cavallo in se, ma solo la disciplina praticata.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Dicembre 21, 2015, 05:07:56 PM
Ci vorrebbero numeri; di cavalli pesanti usati per scopi diversi dal tiro ne vedo in giro assai pochi, penso che l'effetto-mercato sia minimo. Ovviamente di cavalli pesanti che fanno il loro lavoro ossia: il tiro pesante, sia esso lento o rapido, ne vedo ancora meno; gli unici cavalli che vedo attaccati, in quelle rarissime circostanze in cui li vedo tirare attacchi,  sono cavalli del tipo "da sella", al massimo mesomorfi.

In conclusione: mi pare che l'uso del cavallo pesante, sia "tradizionale" che "innovativo", sia un fenomeno assai limitato, di nicchia; poco rilevante per la conservazione delle razze. Non vedo motivi nè per essere presi dall'entusiasmo, nè per annunciare disastri. Certo, se fossimo stati un paese amante dei propri cavalli di alta qualità, non avremmo fatto (dall'unità d'Italia in poi) i disastri che abbiamo fatto; mi domando se c'è ancora qualcosa da salvare; e se c'è, sarebbe bello darsi da fare per farlo; ma la vedo durissima.

Le Comtois est majoritairement élevé pour sa viande. (per la sua carne) L'association nationale de la race soutient que ce marché est essentiel pour toute la filière équine française.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Comtois_(cheval)

EVVIVA LA SINCERITA'!

Ma almeno i nostri amici francesi si danno da fare per promuovere i loro prodotti, cosa fanno i professionisti italioti?

Ho sempre avuto PSI o lalli vicini al PSI, quando è morto Fiorello (il mio lallo della vita): madre trottatrice, patre PSI, mi son messo a cercare un nuovo polledro, e dato che avevo già 55 anni, ho fatto questo lieto ragionamento:
non ho ambizioni sportive,  il tempo delle liete galoppate ventre a terra è passato, dunque mi son detto: il lallo che mi serve deve esser rustico, di poche pretese, non molto alto, giustamente nevrile, affidabile, e del posto... dato che c'ero, meglio volevo valorizzare il prodotto locale, O NO?

Se fossi stato in Sardegna avrei cercato un'acchetta, in Puglia un murgese, nel Lazio un tolfetano, in Toscana un maremmano (non migliorato), più su un ventasso o un bardigiano, ma anche un avellinese sarebbero andati bene.
Dunque, mi sono indirizzato all'acquisto di un sanfratellano, solo perché sono in Sicilia e i sanfratellani li cognoscevo bene, molto bene, anche se li consideravo lalli da carretto, e mai - fuori da quelle circostanze -  ne avrei acquistato uno, anche perché questa rassa gode di pessima fama come harattere... ma di questo non mi preoccupavo.
Certo, nell'Isola si trovano lalli spagnuoli, i quarte, i frison, gli argentini che magari sarebbero andati bene uguale, tranne che per un particolare: quì da noi arrivano gli scarti degli scarti di quelle rasse e comunque sono venduti a prezzi di affezione, il sottoscritto - dai giolvi commercianti - non si fa inchiappettare.

Con meno di 1000 euri comprai un polledro di 30 mesi che stava per andare al macello.


Ora, la domanda è sempre quella, perché una gioliva ragassa dovrebbe comprare un lallo da lavoro per fare sella?



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: Bubba - Dicembre 21, 2015, 06:58:38 PM
In raelta' Poker ha detto una santa verira'.
Sono in genere cavalli dalle reazioni contenute che possono essere montati anche da chi non ha molta pratica.
Io ho portato fuori qualche persona che non aveva mai montato. Piazzati sulla specue di gipsy vanner e quella me li ha sempte riportati sani e salvi. Sull' araba non ci ho messo nessuno.
Qua bisogna decidersi. Perche' Miky puo' dire che i cavalli pesanti sono sicuri, non danno problemi e se Poker dice la stessa cosa dice una bestialita'?
Sono freddi e non sono atletici. Il che puo' essere un punto a loro favore. Oppure no. Dipende che ci voglio fare. Ma non vedo cosa ci sia di offensivo nel dirlo.

che discorsi. un conto e fare una passeggiata. un altro e' MONTARE. Se vuoi montare un frisone, lavorarlo davvero, preparati a farti il mazzo doppio rispetto al psi.

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 21, 2015, 06:58:38 PM
1. Perche' Miky puo' dire che i cavalli pesanti sono sicuri, non danno problemi e se Poker dice la stessa cosa dice una bestialita'?

2. Sono freddi e non sono atletici. Il che puo' essere un punto a loro favore. Oppure no. Dipende che ci voglio fare. Ma non vedo cosa ci sia di offensivo nel dirlo.

1. Ognuno può dire quel che gli pare, ma sempre con educazione e...sarebbe anche carino, se parlasse per dati di fatto e non per citazioni o pregiudizio.
Io dico: un buon soggetto di queste razze, è,  dopo opportuno addestramento, un cavallo sicuro e in genere non da problemi e per questo motivo va bene sia per un cavaliere/utilizzatore esperto, che per uno meno esperto.
A conferma di ciò,  posto video di ragazzine che salticchiano e di professionisti di fama che fanno, con questi cavalli, di tutto e di più  (MOLTO MOLTO MOLTO DI PIÙ di qualsiasi utente di questo forum).

Altri, in pratica dicono: sono cavalli da carne (nel senso dispregiativo), praticamente rimbambiti, e quindi adatti per cavalieri incapaci, fifoni e frustrati e sono inutili per un cavaliere esperto. Di conseguenza, chi li sceglie, lo fa solo perché è un lallista incapace.

Tra i due modi di esprimersi, mi sembra che ci sia una bella differenza  :horse-wink:

2. Freddi e non atletici.....dipende dai soggetti e dalla razza. Mi piacerebbe farti lavorare con un Bretone o un Boulonnais....basterebbe anche Flore de Sion, la Bretone di 9 mesi salvata il mese scorso.
Per il non atletici, cosa intendi? Che non spinnano e non stoppano da manuale?  :dontknow:
Perché di video dove dimostarno buone dosi di atleticita' ne ho messi diversi.....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Mi dispiace, so a malapena montare, figurarsi lavorare un cavallo :horse-wink:

Per freddi intendo che hanno una soglia di reazione alta e per pico atletici intendo che anche se li trovi in giornata no difficilmente il loro fisico gli permette di metterti la' una serie di difese impegnative. Un cavallo che salta 130, in piena forma, credo possa fare rodeo notevole. Mi.son presa sgroppate da cavalli da salto, cavalli western e argentini vari. L' argentina incrocio pesante sgroppava ( secondo lei) ma tu da sopra quasi non te ne accorgevi. Non spaventava neppure la proprietaria ( non proprio impavida).
Se devo scaricare alla corda un puledrotto credo che un cavallo pesante necessiti di molto meno laviro che non un arabetto che magari dopo un' ora di corda e' ancora desideroso di saltare per aria.
Ripeto, non sono brutte qualita'.
Dipende cosa devi fare.
Probabilmente per uno che non ha mire agonistiche e magari sella una volta o due la settimana avere cavalli posati e' un vantaggio. Specie se devi uscirci in passeggiata.




Bubba

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 21, 2015, 10:08:27 PM
Citazione da: Bubba - Dicembre 21, 2015, 06:58:38 PM
In raelta' Poker ha detto una santa verira'.
Sono in genere cavalli dalle reazioni contenute che possono essere montati anche da chi non ha molta pratica.
Io ho portato fuori qualche persona che non aveva mai montato. Piazzati sulla specue di gipsy vanner e quella me li ha sempte riportati sani e salvi. Sull' araba non ci ho messo nessuno.
Qua bisogna decidersi. Perche' Miky puo' dire che i cavalli pesanti sono sicuri, non danno problemi e se Poker dice la stessa cosa dice una bestialita'?
Sono freddi e non sono atletici. Il che puo' essere un punto a loro favore. Oppure no. Dipende che ci voglio fare. Ma non vedo cosa ci sia di offensivo nel dirlo.

che discorsi. un conto e fare una passeggiata. un altro e' MONTARE. Se vuoi montare un frisone, lavorarlo davvero, preparati a farti il mazzo doppio rispetto al psi.

Lo stiamo dicendo da sempre, a dire il vero. Bene, direi che siamo giunti ad una conclusione.

Ps pero' la " pseudogipsy" , pur essendo un cavallo da sella disastroso, era impagabile.  Vorrei ritrovarla. Buona buona buonissima! Incredibile

raffaele de martinis

Beh, alla domanda semplice e chiara che ho fatto nisuno risponde, lo fa con estrema chiarezza la tanto vituperata Ravello, la quale - da donna - individua perfettamente le motivazioni che spingono tante donne ad avvicinarsi al lallo e - molte di loro - scelgono il lallo freddo.

In conclusione: mi pare che l'uso del cavallo pesante, sia "tradizionale" che "innovativo", sia un fenomeno assai limitato, di nicchia; poco rilevante per la conservazione delle razze. Non vedo motivi nè per essere presi dall'entusiasmo, nè per annunciare disastri

Caro Alex, il disastro è in corso,  certo non per la conservazione delle razze, ma per la diffusione di liete ippocrisie, basta leggere questo topico e le  paginate sul seivteuorchingors, si tenta di capovolgere il mondo.

Ovvio, che il ploblema non è la nostra simpatica professionista ma le ragasse che ci credono, stranamente, conosco anche i lalli pesanti, li vedo ogni mese alla fiera, e vengono acquistati dai macellai, ti assicuro che sono molto lontani da quelli che ho fatto in tempo - ahimé - a veder lavorare che erano più o meno come questi:

https://www.youtube.com/watch?v=5SvPiPcs-5o

https://www.youtube.com/watch?v=4XoiWud3F48

Sembra che i lalli da tiro moderni... da tiro si fa per dire, si siano abbassati e allargati, chissàperché?

Tieni presente che quegli stessi lalli (cavalli da tiro antigui) si siano alzati e ingentiliti e nevrilizzati, infatti, i grandi saltatori, i bei dressagisti, non son altro che quegli stessi selezionati e "migliorati" sopratutto coll'arabo e il PSI.

Gli antenati di Totilas tiravano l'aratro... non ci credi? 

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 22, 2015, 12:32:27 AM
1. Mi dispiace, so a malapena montare, figurarsi lavorare un cavallo :horse-wink:

2. Per freddi intendo che hanno una soglia di reazione alta e per pico atletici intendo che anche se li trovi in giornata no difficilmente il loro fisico gli permette di metterti la' una serie di difese impegnative.

3. Se devo scaricare alla corda un puledrotto credo che un cavallo pesante necessiti di molto meno laviro che non un arabetto che magari dopo un' ora di corda e' ancora desideroso di saltare per aria.



1. Mi correggo allora: mi piacerebbe farti montare un Bretone oun Boulonnais....ma sarebbe bastato anche il Comtois che abbiamo mandato alla macellazione l'anno scorso  :blob3: tutt'altro che freddo o poco atletico.... :firuu:

2. "Atleticità indica quanto siete flessibili o agonisticamente pronti. Essere pronti a sforzi prolungati dipende dalla vostra atleticità". Questa è una definizione di alteticita', non c'entra nulla con le reazioni o le difese. Quindi, dai numerosi video che ho postato, si evince chiaramente che questi cavalli sono dotati di una buona dose di atleticita'.
Per la freddezza....dipende.  Come ho già sottolineato più volte, non sono tutti uguali.

3. Ecco bubba...tu dici "credo". E lo dici perché lo supponi, giustamente, visto che non ne hai esperienza diretta. E qui ritorniamo al discorso del "dipende"....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2015, 04:25:31 AM
Beh, alla domanda semplice e chiara che ho fatto nisuno risponde, lo fa con estrema chiarezza la tanto vituperata Ravello, la quale - da donna - individua perfettamente le motivazioni che spingono tante donne ad avvicinarsi al lallo e - molte di loro - scelgono il lallo freddo.

In conclusione: mi pare che l'uso del cavallo pesante, sia "tradizionale" che "innovativo", sia un fenomeno assai limitato, di nicchia; poco rilevante per la conservazione delle razze. Non vedo motivi nè per essere presi dall'entusiasmo, nè per annunciare disastri

Caro Alex, il disastro è in corso,  certo non per la conservazione delle razze, ma per la diffusione di liete ippocrisie, basta leggere questo topico e le  paginate sul seivteuorchingors, si tenta di capovolgere il mondo.

Ovvio, che il ploblema non è la nostra simpatica professionista ma le ragasse che ci credono, stranamente, conosco anche i lalli pesanti, li vedo ogni mese alla fiera, e vengono acquistati dai macellai, ti assicuro che sono molto lontani da quelli che ho fatto in tempo - ahimé - a veder lavorare che erano più o meno come questi:

https://www.youtube.com/watch?v=5SvPiPcs-5o

https://www.youtube.com/watch?v=4XoiWud3F48

Sembra che i lalli da tiro moderni... da tiro si fa per dire, si siano abbassati e allargati, chissàperché?

Tieni presente che quegli stessi lalli (cavalli da tiro antigui) si siano alzati e ingentiliti e nevrilizzati, infatti, i grandi saltatori, i bei dressagisti, non son altro che quegli stessi selezionati e "migliorati" sopratutto coll'arabo e il PSI.

Gli antenati di Totilas tiravano l'aratro... non ci credi?

Io ho risposto alla tu domanda, qualche post fa...volevo sentire il tuo parere riguardo alla mia risposta...

Non tutti i cavalli da tiro che conosco e che vedo nei vodeo di Miky sono bassi e larghi. Anche a me bassi e larghi piacciono poco, ma ne conosco pochi e non ne vedo nessuno nei video di Miky...probabilmente non sono quelli usati per il lavoro quel che sia, e sono invece quelli che portano a rovinare le razze. Ad esempio pare impossibile trovare un TPR che nonnsia stato rovinato dalla selezione ai fini della macelleria, mentre tra i cavalli francesi anche al macello vedo ancora una buonissima qualità e attitudine al lavoro, se i nostri allevatori hanno smesso di credere nel loro lavoro e si somono dedicati solo alla vile pecunia non è colpa nostra che amiamo il cavallo da lavoro e tanto meno dei cavalli stessi.

Miky, ho detto stupidaggini?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Sul saper montare o meno, credo che col cavallo c'entri poco. Facile sembrare super su un cavallo comunemente ritenuto bello, elegante, leggero, dotato e chi più ne ha più ne metta, magari anche ben adestrato, poi monti un cavallo un po' più largo e non ti riesce un'H. Facile anche montare sempre lo stesso cavallo freddo e un po' pigrone e rifiutare qualunque altro genere di cavallo. Ma chi sa montare? Chi è bravo? Quello che, qualunque cavallo abbia sotto il sedere ci tira fuori il meglio che può, che ha buona tecnica con entrambi. A volte è più difficile montare un cavallo da tiro che uno da sella, e allora?
Poi per sè sceglierà il cavallo che più lo aggrada per mille e.mille ragioni, ma non per aver scelto un cavallo da tiro sarà un cavaliere meno bravo. O sbaglio?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

milla

Bello il video Micky, credo che gli attacchi siano molto meno facili di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Wild hai ragione.

old duck

Citazione da: Wild - Dicembre 22, 2015, 01:42:55 PM
Ma chi sa montare? Chi è bravo? Quello che, qualunque cavallo abbia sotto il sedere ci tira fuori il meglio che può, che ha buona tecnica con entrambi. A volte è più difficile montare un cavallo da tiro che uno da sella, e allora?
Poi per sè sceglierà il cavallo che più lo aggrada per mille e.mille ragioni, ma non per aver scelto un cavallo da tiro sarà un cavaliere meno bravo. O sbaglio?

non sbagli Wild! Il concetto che qualcuno tenta di far passare qui è che se compri un cavallo da lavoro (da carne in senso dispregiativo) o sei una donna frustrata in cerca di sollazzo o sei un cavaliere incapace. Siccome il ragionamento non regge, e mi pare che sia stato ampiamente argomentato,  allora si cerca di portare il discorso sui muli (che sarebbero mooolto più adatti...a cosa? ma quando mai?) Praticamente tutto è meglio di un cavallo da lavoro? Ognuno fa le proprie scelte e io credo siano anche ragionate e consapevoli. Ognuno si goda il proprio cavallo e cerchi piuttosto di montarlo al meglio nel suo rispetto.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: Wild - Dicembre 22, 2015, 01:42:55 PM
Ma chi sa montare? Chi è bravo? Quello che, qualunque cavallo abbia sotto il sedere ci tira fuori il meglio che può, che ha buona tecnica con entrambi. A volte è più difficile montare un cavallo da tiro che uno da sella, e allora?
Poi per sè sceglierà il cavallo che più lo aggrada per mille e.mille ragioni, ma non per aver scelto un cavallo da tiro sarà un cavaliere meno bravo. O sbaglio?

Concordo con te wild su tutto ed in particolare su queste righe che ho quotato.

Leggerle mi ha riportato a qualche anno fa....
Avevo i Comtois da qualche mese e stavamo preparando Prince per gli spettacoli. Ho avuto un incidente in palestra e non ho potuto montare per un pò di mesi. Ma Prince andava montato....venne una nostra amica, Carolina, amazzone di I grado, molto brava in completo, accompagnata dal patrigno, il cavaliere Mario Marocco (per chi non lo sapesse, cavaliere due volte olimpico in completo, scomparso purtroppo qualche anno fa), che era molto curioso di vedere questi cavalli all'opera.
Appena salita su Prince, Carolina sembrava non sapesse montare.....le abbiamo spiegato come "funzionava" Prince e dopo una decina di minuti hanno cominciato a capirsi. Era un piacere vederli....riusciva a tirare fuori il meglio da Prince a sella... :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Dicembre 22, 2015, 02:01:29 PM
Il concetto che qualcuno tenta di far passare qui è che se compri un cavallo da lavoro (da carne in senso dispregiativo) o sei una donna frustrata in cerca di sollazzo o sei un cavaliere incapace. Siccome il ragionamento non regge, e mi pare che sia stato ampiamente argomentato,  allora si cerca di portare il discorso sui muli (che sarebbero mooolto più adatti...a cosa? ma quando mai?) Praticamente tutto è meglio di un cavallo da lavoro? Ognuno fa le proprie scelte e io credo siano anche ragionate e consapevoli. Ognuno si goda il proprio cavallo e cerchi piuttosto di montarlo al meglio nel suo rispetto.

Concordo Old!
Trovo veramente ridicolo che certi utenti si incaponiscano a far passare come veri, certi concetti strampalati...forse rinsavirebbero se si prendessero qualche randellata sui denti dai numerosissi e virilissimi maschietti, che scelgono questi cavalli per divertirsi e lavorarci  :icon_axe:  :laughter-485: :laughter-485:

Sui muli....vabbè. ....ma siamo punto e a capo....ne parla e li decanta chi ne ha solo letto o ne ha visto qualcuno.....
Ci hanno lavorato? No
Ne hanno mai addestrato personalmente almeno una cinquantina? No
Ne hanno allevati almeno una cinquantina? No
Ne hanno mai montati per anni in tutte le situazioni? No
Ne hanno a casa? No
Se li comprerebbero? No....dicono AGLI ALTRI di farlo, ma loro non lo fanno....

I soliti interventi da "sapientini", come li hai giustamente definiti tu  :horse-wink:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.