• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: milla - Dicembre 22, 2015, 01:45:08 PM
Bello il video Micky, credo che gli attacchi siano molto meno facili di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Wild hai ragione.

Grazie milla....cerco di mettere un pò di tutto, di cercare video che possano stimolare la curiosità.....
È bello attaccare e hai ragione, non è semplice.....pensa gestire una pariglia o un tiro a quattro o un attacco a 46 come quelli di Neil Dimmok  :horse-scared:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Io ho Duchesse che va a sella e carrozza,con l'attacco mi faccio molti più problemi perché è una cosa completamente nuova PER ME,fortunatamente è' addestrata principalmente a voce e naturalmente ascolta! :horse-wink:

Per la cronaca pur avendo un Comtois,io non ho frustrazioni sessuali,e non sono ancora in sovrappeso...e lei non è né rimbambita e manco così fredda...la stiamo preparando per una 30km di fondo,esce con un angloarabo davanti e sostiene il lavoro egregiamente...alla faccia dei due sapientoni che scrivono solo per disprezzare questo tipo di cavallo.

Quanto sarei curiosa di vedere voi in sella,chissà a quali grandi numeri potremo assistere....a no....giusto...voi leggete e riscrivete le gesta dei cavalieri seppelliti da qualche decennio...quelli in vita non fanno testo :benedizione:

PokerFace

si però che tedio.

perchè vi siete presi cavalli freddi?
perchè - per quello che dovete fare voi - avete pensato che fossero meglio.
e che cosa dovete fare voi?
discipline olimpiche? no.
passeggiate? si.
spettacoli? si.
carrozza? si.
lavoro vario agricolo? si.
ok quindi non offendo nessuno se dico che in genere chi si vuole sollazzare nelle discipline olimpiche, non si prenderà un cavallo pesante. fine della storia. non mi sembra che ci sia nulla di male nel dire questo.
se uno poi vuole fare completo con un ardennese e rimanere per sempre in avviamento 1 insieme ai pony e ai bambini di 7 anni arrivando per altro sempre ultimo, buon per lui, francamente chissenefrega. di gente strana ce n'è tantissima in giro e questi non fanno male a nessuno e per quel che mi riguarda possono spendere i soldi come pare a loro.

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Dicembre 22, 2015, 03:42:11 PM
di gente strana ce n'è tantissima in giro e questi non fanno male a nessuno e per quel che mi riguarda possono spendere i soldi come pare a loro.

oooooooooh e meno male!!!! sembra invece che per alcuni sia un disastro! la fine del mondo!

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Dicembre 22, 2015, 03:42:11 PM
si però che tedio.

perchè vi siete presi cavalli freddi?
perchè - per quello che dovete fare voi - avete pensato che fossero meglio.
e che cosa dovete fare voi?
discipline olimpiche? no.
passeggiate? si.
spettacoli? si.
carrozza? si.
lavoro vario agricolo? si.
ok quindi non offendo nessuno se dico che in genere chi si vuole sollazzare nelle discipline olimpiche, non si prenderà un cavallo pesante. fine della storia. non mi sembra che ci sia nulla di male nel dire questo.
se uno poi vuole fare completo con un ardennese e rimanere per sempre in avviamento 1 insieme ai pony e ai bambini di 7 anni arrivando per altro sempre ultimo, buon per lui, francamente chissenefrega. di gente strana ce n'è tantissima in giro e questi non fanno male a nessuno e per quel che mi riguarda possono spendere i soldi come pare a loro.

Si poker hai, ragione...che barba e che noia.....perché sono pagine che stiamo ripetendo quel che dici pure tu, e c'è sempre chi cerca di far passare un altro messaggio....

Intanto....un pò di bellezze di Italica produzione.....

http://youtu.be/qPIOkBNQ8Ao
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

#216
O.o il barrel.con gli attacchi ancora non l'avevo visto! io mi ricordo di una ragazza sull altro forum. il cavallo si chiamava rubis. tre anni, percheron... e li dimostrava tutti i suoi tre anni! fughe sgroppate difese... era sempre per terra. Alla faccia del cosottone-peluche, mi dicevo! e ammetto che il pensiero di subire delle rallegrate da quel bestione mi intimoriva non poco: se succede che cado e mi pesta, io, che sono piccolina di costituzione finisco come una frittata !

Ina:)

Ecco penso che la cosa che mi disorienta di più di questo topic sia il fatto che qualsiasi cosa venga detta non va bene
Prima viene detto che a differenza dei cavalli da sella che sono imprevedibili e sgropponi, questi cavalli vengono scelti per la loro freddezza e la scarsa propensione a difese pericolose
Gli altri utenti dicono che sono cavalli freddi
E allora no, sono cavalli caldissimi, difficili da montare, che ti fanno vedere i sorci verdi
Voi dite che sono freddi e OK, lo diciamo noi e dite che siamo pieni di pregiudizi che sono cavalli super in avanti e sanguigni...io bo

Decidiamoci, insomma.

Alexis85

#218
eccolo

https://www.youtube.com/watch?v=9mYvsA1UWXU

guarda la presa di posizione che gli fa a circa 0.50 del video (qualche secondo dopo). Questo è un normale cavallo di tre anni, ok. ma è enorme. Stacci tu sopra se ti fa la sgroppata successiva, io non sono sicura di rimanerci sopra hahaahah! oppure di non finire frittatina sotto i suoi piedi.

https://www.youtube.com/watch?v=XyegiaFMwiQ

A mio parere, come ho già detto da altre parti, questi cavalli hanno sangue eccome.

Però dipende dai soggetti. Probabilmente, e dico probabilmente, gli allevamenti vendono soggetti adatti al tiro e adatti a essere messi a sella. Probabilmente (lei non la conosco perciò non so, sto ipotizzando) cercava un soggetto da sella, e questo gli hanno dato: un bel bestione di tre anni, bello frizzante, che ti da filo da torcere come qualsiasi puledrone...

se forse lei era principiante quando l'ha preso, beh, bisogna che se vuoi montare questo cavallo ti sviluppi e impari a montare... sennò rischi solo di avere paura e basta, dato tutti i problemi di gestione da terra e da sella che aveva, se mi ricordo bene.

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 22, 2015, 08:53:02 PM
Ecco penso che la cosa che mi disorienta di più di questo topic sia il fatto che qualsiasi cosa venga detta non va bene
Prima viene detto che a differenza dei cavalli da sella che sono imprevedibili e sgropponi, questi cavalli vengono scelti per la loro freddezza e la scarsa propensione a difese pericolose
Gli altri utenti dicono che sono cavalli freddi
E allora no, sono cavalli caldissimi, difficili da montare, che ti fanno vedere i sorci verdi
Voi dite che sono freddi e OK, lo diciamo noi e dite che siamo pieni di pregiudizi che sono cavalli super in avanti e sanguigni...io bo

Decidiamoci, insomma.

Ina, c'è poco da "decidere": la realtà è che sono cavalli, cavalli come tutti gli altri.

Ci sono razze da tiro più calde e altre più fredde, ma questo non toglie che all'interno dell'una o dell'altra ci siano soggetti più freddi o più caldi, più facili o più difficili....fa parte del carattere del singolo, mica vengono tutti con lo stampino! Pensare che siano tutti mosci e apatici solo perché vengono definiti a sangue freddo, è un pregiudizio e non corrisponde alla realtà.

Sta a chi sceglie il soggetto, di individuare quello che più si avvicina ai propri bisogni.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Alexis, ho visto i video, bel puledrone!

Spero che la sua proprietaria abbia risolto i duoi problemi e si goda il suo bel cavallone! :love4:

Parlando in generale, senza riferirmi a lei, posso dire che a volte con questi puledri le persone hanno problemi perché commettono alcuni errori, assolutamente in buona fede, dovuti magari all'inesperienza. E da qui, sorgono le difese.

Un errore che si fa sovente, è quello di sovralimentarli, somministrando pietanza a gogo' oltre al fieno; la cosa, se unita ad una scuderizzazione in box con poche o nessuna ora di paddok, crea puledri di 6/8 quintali carichi come delle bombe atomiche.

Altri errori sono: castrarli tardi; trascurare una ferrea disciplina a terra; lavorarli poco; aspettare che abbiano 3/4anni per educarli e lavorarli; girarli alla corda non in tondino, senza frusta ne bardatura.

Errori che si fanno a volte con qualsiasi puledro, solo che un conto è avere a che fare con un puledro di 350/400 kg, tutt'altra cosa è aver di fronte un 6/8 quintali....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

appunto. il concetto che vorrei far passare io e' che non sono cavalli "per giolive ragazze incapaci di montare" come dice ualcuno.. sono cavalli che un principiante da solo non puo prendere, perche' non li sa educare. E qsti cavalli hanno bisogno di una educazione rigorosa altrimenti diventano pericolosi davvero e ti fai male, sono troppo grossi. figure come quelle di tony e miky sono indispensabili con questi tipi di cavalli e nessuno si puo permettere di dire che siano letargici solo perche sono grossi. il video che ho messo lo dimostra. con qsti cavalli ci vuole il doppio delle bolas che ci vogliono coi cavalli "normali" se ci vuoi lavorare davvero. altro che giolive ragazze inesperte.  e spero vivamente che un giorno questi cavalli diventino anche da sella, altro che disastro. guardiamo al futuro, non rimaniamo legati ad un passato CHE NON TORNERA' MAI. Facciamocene una ragione ;)

milla

Micky perchè dici che è un errore girarli a corda invece che in tondino?

raffaele de martinis

Bene, prendiamo atto che:

sono cavalli che un principiante da solo non puo prendere, perche' non li sa educare.
Giusto, tutti sappiamo che i principianti vanno a prendere da soli i mustangs e i brochos, si dedicano all'educazione di scorbutici maremmani e sanfratellani infami.

e nessuno si puo permettere di dire che siano letargici solo perche sono grossi.
Ma chi lo dice? Sono agili come gazzelle, scattanti come giaguari e più vispi della vispa Tapira. 

spero vivamente che un giorno questi cavalli diventino anche da sella, altro che disastro. guardiamo al futuro, non rimaniamo legati ad un passato CHE NON TORNERA' MAI. Facciamocene una ragione.
Me la sono già fatta: vedo, vedo, vedo, vedo... andare al macello: PSI, Trekehner, lusitani, olsteiner, AAS, PSO, quarter, ... insomma, tutte ste schifezze di lalli da sella - in un futuro prossimo - spariranno per lasciare spazio a simpaticissimi lalloni da otto tonnellate che porteranno in groppa leggiadre pulzelle e mature matrone...


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

li hai visti i video che ho messo? spero di si allora e' inutile che insisti. Sia i murgesi che i frisoni hanno avuto una evoluzione da sella anche in senso sportivo. Sono quindi presenti linee da lavoro e linee da sella, senza che siano state apportate linee si sangue esterne, grazie alla pazienza alla bravura e alla passione di allevatori che di questo vivono e tengono alla razza. sara' cosi' anche per questi cavalli? io spero di si, perche' no. E nell'interesse della razza stessa.cioe tu pensi che se seleziiniamo linee da sella di questi cavalli gli altri spariranno? ahahahahahahahah