• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Mi sono accorto che non possiamo capirci. Parliamo lingue diverse.
Un normale 3 anni alla corda o al paddock parte al galoppo come una freccia, sgroppa a ripetizione, derapa, va rasoterra tanto piega e spinge.  Qui ho visto una mezza rampata (eeh certo il frustone è da malvagi) 3 falcate di galoppo.
Ma forse non avete idea come sono i 3 anni maleducati con sangue. ...

Alexis85

ma siete voi che dite che sono letargici mica io. Questo video dimostra che ... il percheron e un normale cavallo. Non un cosottone peluchoso letargico lento obeso che qndo si muove pare un'ippopotamo. mica volevo dimostrare che ha pari sangue di un tre anni da salto! si jai ragione. parliamo lingue diverse.

alex

Faccio notare, ancora una volta, che quando nelle discussioni si usa il "noi" contrapposto al "voi" è chiaro segno che è in atto una "guerra fra bande", in cui non si discute, non si confrontano opinioni, non si scambiano esperienze, ma si polemizza cercando di prevalere sugli avversari (con qualsiasi argomento utile a "vincere", compreso, se serve, l'attacco personale). Un chiaro segno della degenerazione della discussione è che la "banda rivale" viene considerata un gruppo unico, e le affermazioni di uno qualsiasi degli "avversari" vengono generalizzate all'intero gruppo. Ho l'impressione che vari utenti, ad esempio, abbiano identificato un "gruppo ostile" costituito da me, Raffaele e PokerFace; il che è totalmente assurdo, perchè non si potrebbero immaginare, da mille punti di vista, utenti più eterogenei, con pochissimi punti in comune.

Io non faccio parte di alcuna banda, e non ho dichiarato guerra a nessun'altra banda; se anch'io farò l'errore di usare il "noi" contrapposto al "voi", prego chiunque se ne accorga di farmelo immediatamente notare; mi scuserò e cercherò di correggermi. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Nessuno ha mai detto che sono letargici o cosettoni pelosi.
Si é solo detto che sono cavalli freddi, il che vuol dire una marea di cose...e che avete confermato anche voi...
Non capisco perché questa cosa assuma valenza positiva o negativa a seconda di chi la dica, cioè é da 15 pagine che si dice che sono buoni cavalli perché freddi e volenterosi e poi sembra che se qualcun altro dice la stessa cosa allora stia insultando la razza 😅 (anche un po' di coda di paglia magari?)
Comunque, sinceramente sarei contenta per chi stima la razza se venisse prodotta una linea da sella, ma guardando quello che é successo con gli avelignesi non so se essere poi così soddisfatta del lavoro che é stato fatto...
Il che però é anche indicativo del mercato odierno, gli allevatori hanno iniziato a produrre animali fruibili per le discipline olimpiche, togliendo pesantezza e rusticità. Quindi un allevatore che decidesse di creare una linea da sella se vuole sopravvivere dovrebbe fare la stessa cosa, togliere pesantezza e rusticità...oppure si rivolgerà sempre a una piccola fetta di mercato, molto di nicchia, che non gli permetterà di selezionare un bel niente, visto che ci vogliono diverse generazioni di cavalli per tirare fuori un cavallo più da sella, stando nella purezza della razza (e quindi un cospicuo tot di soldoni)
Oppure si migliorano con altre razze, ma si perde un po' il senso iniziale..
Per ipotesi, io decido di allevare e migliorare la razza per farne un cavallo più da sella (non sportivo) inizio comprando un tot di fattrici, il seme lo compro, e inizio a far nascere un tot, facciamo una decina, di puledri ogni anno, non di meno altrimenti ci impiego 3 secoli a selezionare qualcosa...ecco, mantengo questi puledri per tre anni e poi voglio venderli : la fetta a cui mi rivolgo  é composta da persone che fanno le passeggiate, lavorano in piano e poi da quelli a cui piace la razza
Quindi guardando le tendenze di mercato, poca gente...in particolare i passeggiatori, come spesso dice Alex, non hanno esigenze particolari sulla razza di cavallo da acquistare, basta che sia adatto a ciò che deve andare a fare
Detto questo, é ovvio che per campare il prezzo dei puledri dovrà essere maggiore rispetto a quello di altri cavalli
Da qui ci sono due opzioni...io allevatore decido di domare i miei prodotti, e il prezzo aumenta considerevolmente, oppure decido di venderli sdomi
Un cavallo sdomo lo compra solo chi ama profondamente la razza ed ha abbastanza soldini o esperienza da farselo domare oppure domarselo...
Il puledro domato, lo compra sempre chi ama la razza, il passeggiatore medio, senza preferenze particolari, si orienta si cavalli con più esperienza e, perché no, meno costosi.
Non rientrerò mai nei soldi che ho speso e ogni anno spedo di mantenimento

Ditemi la vostra, la mia é un ipotesi, non voglio assolutamente dire che selezionare questi cavalli per la sella sia inutile, ma che, visto il mercato, é poco fattibile, a meno di non stravolgerne completamente la natuta

manu

Io ho 2 cavalle. Una da sella attualmente in pensione, cavalla decisamente insanguata e con tanta personalità. Nella gestione da terra un pò complicata, non sopporta la strigliatura, ed è sempre sull'occhio pronta a schizzare per ogni rumore o movimento. Montata...sul salto una bomba, attaccava qualsiasi tipo di salto e non c'era verso di portarla al trotto, sul lavoro in piano....un elefante non andava avanti neanche a morire, o si chiudeva, o sgroppava se c'erano altri cavalli si imbrancava, una difesa continua (decisamente indietro).
L'altra una Comtois "fredda", gestione da terra spettacolare sia nella toelettatura che nella conduzione, non ha nessua paura e io non ho più ansie a passeggiare in ogni angolo del maneggio. Nel lavoro adesso principalmente da terra ma un pochino anche montato non è per niente dormiente. Il suo bello è che se tu non gli chiedi niente lei non fà niente.... ma quando glielo chiedi è pronta a ripondere con entusiasmo, benissimo anche ai comandi vocali, in base all'energia che metti nella voce o nella postura.
Magari non avrà il fisico per fare certe discipline, ma di contro alcuni hanno il fisico ma non hanno la testa!
Detto questo penso che quando sarà adulta un percorsino di crocette, tanto per variare il lavoro, proverò a farmelo.
Che qualità deve avere il mio cavallo?
Sicuramente deve avere testa, essere educato e collaborativo.

Wild

Citazione da: Ina:) - Dicembre 23, 2015, 10:57:42 AM
Comunque, sinceramente sarei contenta per chi stima la razza se venisse prodotta una linea da sella, ma guardando quello che é successo con gli avelignesi non so se essere poi così soddisfatta del lavoro che é stato fatto...

Ina, Io non credo che chi stima veramente la razza ricerchi un cavallo "più da sella": io ci rimango malissimo ogni volta che vedo un avelignese "di nuova generazione", a me piaceva moltissimo quella vecchia!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

manu

Quoto Wild al 100%.
Non cambierei niente nella mia, mi piace tantissimo la sua "rotondità". Per ME è un ottima cavalla da sella!  :love4:

Miky Estancia

Citazione da: milla - Dicembre 22, 2015, 11:09:37 PM
Micky perchè dici che è un errore girarli a corda invece che in tondino?

Per tanti motivi:
- i puledri non hanno direzione. Devono avere il riferimento di una staccionata.
- sono fortissimi, in più hanno il collo corto e spesso, è praticamente impossibile trattenerli solo con una longhina attaccata alla capezza.
- in genere, all'inizio, tendono ad essere gregari e "tirano" verso gli altri....in tondino non da problemi, ma in campo aperto è  garantito lo sci di sabbia  :blob3:
- girarli solo in capezza, prima che siano educati, è da suicidio....la cosa ottimale è girarli in tondino, con testiera, filetto, fascione da lavoro e a scelta: redini sussidiarie, doppia longia o longia attaccata in Colbert o a redine d'apertura. Sempre con una bella chambriere in mano.

Si possono girare alla corda in campo grande, quando sono stati educati a farlo a partire dal tondino.....comunque, sempre meglio girarli con la bardatura, che assicura un miglior controllo  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

manu

Confermo  :pollicesu:
Provato sci di sabbia, fortunatamente solo per qualche metro. Sport interessante ma preferisco evitarlo  :horse-wink:

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 23, 2015, 10:57:42 AM


Ditemi la vostra, la mia é un ipotesi, non voglio assolutamente dire che selezionare questi cavalli per la sella sia inutile, ma che, visto il mercato, é poco fattibile, a meno di non stravolgerne completamente la natuta

Ina, hai visto i video?
Quelli dei Jehol (i Comtois da spettacolo), quelli dei belga da tiro attaccati e montati, quello del Percheron che salta o  Manolo in spettacolo col suo Percheron?

Ecco, se li hai visti, la risposta è già li.
Non c'è da modificare proprio nulla. Se scegli uno di questi cavalli, vuoi quello, con tutti i suoi quintali al posto giusto e i suoi diametri naturali,  non vuoi una cosa pasticciata e modificata e imbastardita per somigliare a qualcos'altro....
Chi sceglie questi cavalli, li ama per quel che sono e di solito non gliene frega niente dell'agonismo ad alti livelli....a meno che non si tratti dei campionati europei di tiro, aratura o esbosco  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

"e spero vivamente che un giorno questi cavalli diventino anche da sella"

Io questo l'ho interpretato come un ulteriore selezione per farli diventare più adatti alla sella....
Visto che vengono già utilizzati come cavalli da sella.

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 23, 2015, 05:14:22 PM
"e spero vivamente che un giorno questi cavalli diventino anche da sella"

Io questo l'ho interpretato come un ulteriore selezione per farli diventare più adatti alla sella....
Visto che vengono già utilizzati come cavalli da sella.

Forse intendeva dire che spera che un giorno, le persone vincano i pregiudizi e si accorgano che sono buoni anche a sella   :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.