• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

mi ripeto: caccia il tuo cavallo al galoppo in passeggiata per due o tre volte sempre nello stesso punto. senza menare, ovvio. la quarta volta lo tieni? io forse si ma con fatica. si vede benissimo se con un cavallo hai ottenuto le cose con terrore o se  il sovraeccitamento e' un riflesso ottenuto con l'abitudine. le corse, gli sforzi improvvisi, sono tutte attivita' "eccitanti" per i cavalli perche' gli richiede un impegno notevole e a loro rimane in memoria.  alcuni cavalli si "sovraeccitano" al suono dell campanella, alla vista del campo del corcorso, addirittura un mio amico una volta ad un sociale indosso' la giacca che metteva in concorso. A omenti non lo teneva piu' O.o sottovalutate l'abitudinarieta' dei cavalli e ka loro capacita' di memorizzare luoghi e sensazioni. io nei video postati non vedo terrore ma sovraeccitamento dovuto a quello che sanno di dover fare.tirare di brutto in questo caso. correre in un altro.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 29, 2015, 06:48:07 PM


Il sottoscritto ha la horse memory, non dimentica, e ripeto:
secondo me, i videii sopra postati dalla nostra Micky sono osceni, perché quei piccoletti son diventati "incontenibili" con mezzi schifosi.
Ora, o la gentile professionista ci dimostra che quei piccoletti... quelli che tutti vediamo, possiamo vedere nel video non sono terrorizzati, non sono sotto stress, quell'atteggiamento è una nostra impressione perché quei lallini sono stati addestrati in altri luoghi e da altre persone con bellille maniere.
Oppure ci dice: mi sono sballiata, non ho guardato bene, non ho capito... Raffaele (i vostri oculi) vedono bene, hanno visto bene , mi scuso.

Una persona intelligente farebbe così.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Allora Raffaele, se QUI c'è qualcuno che dovrebbe scusarsi, quello sei TU, perché io non ho mai offeso e denigrato nessuno, mentre tu si. Quando e dove?
In generale dovresti scusarti con tutte le donne del forum e non, che si sentono offese dal tuo modo di considerarle, dal tuo modo di giudicarle pavide, frustrate sessualmente, incapaci, credulone, ecc. solo perché non fanno scelte a te gradite o osano aver opinioni discordanti con le tue.

In particolare, dovresti scusarti con:
- me come utente, in quanto sono da tempo oggetto di tue indesiderate e maleducate attenzioni, volte a screditarmi, denigrarmi, deridermi;
- me in quanto rappresentante di un progetto lavorativo, i miei collaboratori, i nostri soci, gli utenti maya e manu, e tutti coloro che hanno aderito e partecipato a qualunque titolo al nostro progetto, poiché ci hai denigrati definendoci dei mentecatti frustrati incapaci perché scegliamo di lavorare con dei cavalli che tu disprezzi.
- Old duck, per aver estrapolato, decontestualizzato e manipolato a tuo uso e consumo in modo errato, le sue parole, nonché per aver più volte turbato la sua sensibilità di donna e madre, cosa che lei ha palesato a te e ai moderatori nel topic della parola contraria;
- Milla e gli istruttori che l'hanno consigliata sull'acquisto della sua cavalla, perché l'hai offesa, denigrata e derisa sostenendo che la sua cavalla era una fregatura e hai diffamato i suoi istruttori sostenendo la loro incapacità o cattiva fede nel consigliarla....accuse false e calunniose smentite dalla realtà dei fatti.
- Alexis85,  per aver manipolato con la censura i suoi post e per aver detto che il posto più adatto a lei è la spazzatura.
- Lux, per averle dato della "poareta", ben consapevole che si tratta di un insulto;
- questi son quelli che al momento mi vengono in mente, sicuramente ho dimenticato qualcuno in questo eleco che meriterebbe le tue scuse per aver subito la tua "parola contraria" che il più delle volte si esprime in modo maleducato, arrogante, con attacchi gratuiti e sfotto' che fanno passare la voglia di leggerti e partecipare alle discussioni.

Detto questo, che tu ti scusi o meno, non me ne frega una beata, come penso non freghi agli altri. Quello che sarebbe gradito, è che tu ti rapportassi con gli utenti in modo chiaro e pulito, senza cafonaggine, senza sfotto', in modo educato.
Sono anni che periodicamente ti sbattono fuori dai forum non per quel che dici, ma per come lo dici.
Qui non accade, perché lasciano libertà di pensiero, non vogliono la "dittatura". ...nessuno vuole la dittatura, vogliamo solo rispetto ed educazione, che non dovrebbe essere merce rara, ma la regola.

Passiamo alla tua richiesta di avere le mie scuse.
Te le puoi scordare.
Tu ritieni osceno il video dei pony al tiro perché "supponi" che dietro i loro comportamenti ci siano mezzi schifosi.
La tua è una tua personale idea "supposta"....sai benissimo dove ti puoi mettere la supposta. :horse-wink:
Vuoi avere la certezza che i piccoletti sono stati massacrati di botte? Prendi l'aereo o alza il telefono e vai a vedere di persona o a parlare di persona con il proprietario e l'addestratore dei pony in questione,  finché non tocchi con mano o hai la confema da parte dell'accusato, le tue sono solo ipotesi e accuse potenzialmente diffamatorie.

Io a differenza tua, non godo nel diffamare o gettare popò sugli altri. Quindi non mi permetto di dire cose che potrebbero essere false.
L'unica cosa che posso dire, e l'ho già fatto, ma tu fai finta di niente, è che certi atteggiamenti di stress (ben evidenti nei video) possono essere dovuti all'uso di metodi addestrativi violenti, come ad altre cause (carattere, iperalimentazione, traumi dovuti ad incidenti, ansia da prestazione, ecc).

Inoltre, tu ami un pò troppo ficcare in bocca agli altri cose che non hanno mai detto o girare la frittata a tuo piacimento: secondo il te a me piace l'esibizione dei ponetti....come sei disattento Raffaele....io ho scritto che erano incontenibili  :icon_eek: , non che erano incontenibili  :love4: ....se tu non fossi così preso nella tua personale crociata contro di me, te ne saresti accorto.

E ora, ti riconsegno al gruppo degli utenti da me ignorati, ti ho dedicato fin troppa attenzione. Passiamo oltre e guardiamoci qualche altro video...

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Dicembre 30, 2015, 10:49:24 AM
io avevo un cavallo che non lo potevo toccare con lo sperone...
se solo lo toccavi impazziva.
ti tirava delle testate della madonna, si metteva in piedi...
eppure non gli avevo davvero mai fatto niente.

:icon_eek:

Piccolo OT: sei riuscito a risolvere la cosa? Se si, come? Mi interessa perché ne ho conosciuti un paio di cavalli così  (non miei ma di conoscenti).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

https://m.youtube.com/watch?v=GUeIjtgVZLM

È un video carino, ma non molto chiaro probabilmente....
Un tempo, i cavalli da tiro venivano usati per tirare in secca le imbarcazioni e per rimorchiare i battelli carichi di merci, nei canali con poca corrente.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Cerco di non fare e non leggo i pipponi.

Dato che hai detto che non vedi nulla di male nei videii da te postati, la mia conclusione è:
o sei in buona fede e non riesci a vedere/a capire che quelle prove sono quanto di peggio possa capitare ad un lallo, dunque, non hai capito una beatissima.
Oppure, sei in mala fede, sai benissimo quello che succede e per interessi di bottega fai finta di niente.

Queste sono oscenità:

https://www.youtube.com/watch?v=DCBOS2UWKAA

la hosa strana è che le lalliste apprezzano cercano di giustificare e il cavallaro si schifia...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 30, 2015, 11:46:37 AM
Citazione da: PokerFace - Dicembre 30, 2015, 10:49:24 AM
io avevo un cavallo che non lo potevo toccare con lo sperone...
se solo lo toccavi impazziva.
ti tirava delle testate della madonna, si metteva in piedi...
eppure non gli avevo davvero mai fatto niente.

:icon_eek:

Piccolo OT: sei riuscito a risolvere la cosa? Se si, come? Mi interessa perché ne ho conosciuti un paio di cavalli così  (non miei ma di conoscenti).

anche kawica e' cosi addiruttura de vede che hai su gli speroni non ti fa salire...diventa una belva incontenibile. con lei non c'e' bisogno di averli e difatti non li uso. io non li ho mai usati con lei credo che sia un retaggio della sua doma addestramento...io credo che l'abbiano messa sul barrel.
ad ogni modo non sono mai riuscita a fargliela passare anche perche' non mi interessa, con lei gli speroni non li uso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

dirò la verità.
ho usato le redini di ritorno per insalamare il cavallo. le mettevo belle lasche in modo che agissero solo quando alzava troppo la testa (un'altezza che raggiungeva solo quando, appunto, sentendo lo sperone decideva di capottarsi all'indietro e guardarmi negli occhi).
a un certo punto, messo davanti all'evidenza che opponendosi avrebbe combattuto contro se stesso senza poter vincere e senza riuscire ad aprirmi il cranio con una testata, ha smesso di provarci.
tolte le redini, sebbene avesse smesso la difesa, è sempre rimasto nervoso e scodava come un matto quando li mettevo.
una volta per caso mi fecero provare la fascia di rispetto e il cavallo dimostrò di non avere piu fastidio con gli speroni se mettevo quella.

maya

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 30, 2015, 12:28:48 PM
Cerco di non fare e non leggo i pipponi.

Infatti tu li fai agli altri condendoli di sfottò e prese in giro varie,ma ovviamente non ti piace che venga fatto a te....
D'altronde la coerenza è' una qualità che non ti è mai appartenuta...

Oggi trai il tuo unico piacere sul dare fastidio alla categoria dei Comtois e tutto il contesto a cui appartengono...se ti è rimasto solo questo come forma di godimento dovresti chiamare la tua amica Ravello e far inserire sul suo amato libbbbbricino un paragrafo sulle forme di godimento che ti regala lo sfottò ai Comtois e alle persone che ne sono entrate in contatto....così nei momenti in cui noi saremo impegnati a fare qualcosa di concreto tu avrai pagine e pagine per rielaborare il piacere....fossi in te passerei anche in farmacia per una confezione di pilloline Blu,così l'effetto desiderato sarà quanto meno assicurato...

Alexis85

urca, se Raffaele non scrive pipponi io sono la regina elisabetta. Fa solo quelli!!!!!!! a fare certe affermazioni veramente vuol dire non rendersi conto di quello che si fa o si scrive. mah!!!

ho qualche perplessita' pure su quello scritto da poker. Parlate tanto di avere il cavallo.... "calmo in avanti e dritto"...poi... mah e dico... mah!!!!

una volta una amica disse che le toccava mettere "la fascia da idioti" perche' aveva bucato il cavallo. Mi misi a ridere e da quel momento in poi io quella fascia la chiamo cosi.

Miky Estancia

Grazie Kimi  :pollicesu:
I cavalli che ho conosciuto con questo problema, erano argentini, psi e psa...se solo potessero parlare....
Grazie anche a Poker, per aver condiviso con sincerità.

Una manifestazione alla quale desidero assistere da anni, è la Route du Poisson....

Un breve video d'assaggio

https://m.youtube.com/watch?v=VmJuHv6QsiA

Qui invece, qualche informazione su questa manifestazione...

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Route_du_Poisson_(attelage)
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Piccolo OT
io ho notato che i psi sono più sensibili alla frusta che allo sperone o alla gamba..ma probabilmente dipende dai casi!

PokerFace

veramente a me di calmo e in avanti e dritto frega così così.
a me interessa NETTO.
questo è stato l'unico cavallo di cui non sono stato contento. anche a fermarlo ho avuto qualche problemino all'inizio, a fare gli alt. così alla fine per farlo funzionare (e ha funzionato bene) sono dovuto scendere a grossi compromessi. e alla fine mi piaceva anche. capito come "funzionava" poi era anche divertente e soprattutto un bravissimo cavallo.
andava preso per quello che era.
comunque alexis brava, come sempre non perdi occasioni per dare giudizi dall'alto della tua somma sapienza equestre su persone e cose di cui non sai nulla. beata te che monti mucche sonnolente che sono sempre calme. ricordati che l'addestramento è una cosa complessa e non sempre puoi avere tutto e subito. e almeno di voler stare al passo una vita, devi fare le cose anche quando tutto non è perfetto. se aspetti che sia tutto perfetto per fare qualcosa starai sempre nel rettangono di casa tua a martellarti negli zebedei.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Dicembre 31, 2015, 09:33:15 AM
veramente a me di calmo e in avanti e dritto frega così così.
a me interessa NETTO.

andava preso per quello che era.

l'addestramento è una cosa complessa e non sempre puoi avere tutto e subito.
e almeno di voler stare al passo una vita, devi fare le cose anche quando tutto non è perfetto.
se aspetti che sia tutto perfetto per fare qualcosa starai sempre nel rettangono di casa tua a martellarti negli zebedei.

Riflettendo sulle tue parole Poker, trovo delle analogie col mio lavoro.
Ecco, a noi interessa che il cavallo lavori bene, quindi con il giusto atteggiamento fisico e mentale ed è vero, non si può ottenere tutto e subito, il cavallo deve fare esperienza e limitarsi solo alla "palestra"e cioè il campo da lavoro, è limitante....bisogna poi andar fuori, nel vero cantiere di lavoro e mettere alla prova quanto insegnato al cavallo.
Idem per gli spettacoli...a casa tutto ok, perfetto o quasi e poi si va fuori e i cavalli rendono meno perché ci sono stimoli e situazioni diverse....si lavora lo stesso, cercando di portare a casa il massimo risultato (per te è un netto, per noi una bella esibizione o un lavoro ben fatto ) e di volta in volta, il cavallo acquisisce esperienza e migliora.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Servizio assistenza van in panne con Belga da Tiro....

https://m.youtube.com/watch?v=YBf1uzQHgdw

Una bella sfilata di Belga da tiro attaccati, montati e a mano. Da notare l'omnibus alla fine...

https://m.youtube.com/watch?v=wo4-hsIuU1E


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.