• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Dicembre 31, 2015, 09:33:15 AM
veramente a me di calmo e in avanti e dritto frega così così.
a me interessa NETTO.
questo è stato l'unico cavallo di cui non sono stato contento. anche a fermarlo ho avuto qualche problemino all'inizio, a fare gli alt. così alla fine per farlo funzionare (e ha funzionato bene) sono dovuto scendere a grossi compromessi. e alla fine mi piaceva anche. capito come "funzionava" poi era anche divertente e soprattutto un bravissimo cavallo.
andava preso per quello che era.
comunque alexis brava, come sempre non perdi occasioni per dare giudizi dall'alto della tua somma sapienza equestre su persone e cose di cui non sai nulla. beata te che monti mucche sonnolente che sono sempre calme. ricordati che l'addestramento è una cosa complessa e non sempre puoi avere tutto e subito. e almeno di voler stare al passo una vita, devi fare le cose anche quando tutto non è perfetto. se aspetti che sia tutto perfetto per fare qualcosa starai sempre nel rettangono di casa tua a martellarti negli zebedei.

sul fatto che ti interessi fare netto, con qualsiasi mezzo, lo avevamo gia' capito. l'addestramento e' una cosa complessa e quello che hai fatto tu e' volere tutto subito.  mettere la fascia e' un palliativo, non risolvere un problema. e usare palliativi non rientra nel concetto di addestramento. A me e' capitato con un cavallo troppo sensibile alle gambe. e per risolvere il problema non l'ho insalamato in nessun modo. Ma chi cerca una soluzione  che migliori le condizioni anche "psicologiche" del cavallo, chi ha questa immensa pazienza... e' chi ama profondamente I CAVALLI.Agli altri lascio le coccardine, loro si che sono bravi!

raffaele de martinis

Non mi interessano le gare equestri di alcun genere, ma a lungo ho frequentato ambienti competitivi, e capisco perfettamente Poker: io non competo, ma se competessi: a poker, a rubamazzo, in s.o nel dressage o in endurance ci vado per vincere, o almeno, vado a dare il massimo delle possibilità, altrimenti non ha senso.

L'assioma, che gli agonisti non amino i lalli è una favola creata per noi lalliste, anzi, spesso è vero il contrario, ho visto ottimi lalli ruinati dal troppo amore di liete fanciulle.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

una cosa sola e' necessaria. Il buon senso. Chiedi a qualsiasi veterinario o osteopata o fisioterapista equino cosa comporta la compressione usando le redini di ritorno. Come agisce sul fisico e sulla testa. fammi sapere cosa ti risponde. Oltre al fatto che usare le redini di ritorno per far accettare gli speroni sia totalmente inutile, penso che i cavalli , in generale, siano animali molto sfortunati.

non condivido comunque il fatto che, per arrivare ad un risultato, sia concesso usare qualsiasi mezzo. Questa non e' equitazione ne tanto meno addestramento.

PokerFace

Non capisci veramente un h
chi ha parlato di compressione?
Redini lasche che il cavallo incontra solo quando alza abbestia la testa.
ma no, tu sei figa, tu hai letto le minckiate cook made e altre amenità tipo karl e le derive del dressage moderni.
va che il mondo va visto. Non basta leggere del drago di komodo per parlare come se si fosse stati li, come se si fosse vissuti li.
si dai insegnaci cosa dicono i veterinari, come se noi non lo sapessimo. Mi spiace non poterti ridere in faccia in qursto monento. Ma si, tu sei meglio. In qualcosa d altro canto devi essere meglio. Siccome non hai nessuna coccardina con cui fare selfie, nessuna coppetta, nulla di oggettivo che ti possa dire che sei brava, che sei forte, che il cavallo ffunziona, te lo dici da sola. Decidi da sola che sei meglio degli altri. Bene per me va bene. Ma non fare la splendida per cortesia.

Alexis85

scusa hai ragione. non hai usato il termine comprinere. hai detto "insalamare". grande termine tecnico. Non serve leggerelbri per sapere come insalamare un cavallo . basta guardarvi mentre montate. buon anno :)))

milla

Scusa Poker non entro nel merito della diatriba che non mi interessa minimamente ma voglio solo far notare una tua affermazione: "...siccome non hai nessuna coccardina, nessuna coppetta, nulla di oggettivo che ti possa dire che sei brava, che sei forte, che il cavallo funziona, te lo dici da sola".
Ecco perdonami ma questa è una grande caxxata eh!
Lasciando perdere tutti i grandi maestri del passato (Oliveira tanto per citarne uno solo) che non hanno mai gareggiato nè vinto coccardine, coppette o aggeggi vari, ma pensi davvero che una coccarda o una medaglia di latta (a meno che non siano guadagnate in concorsi ad altissimo livello) attestino competenza, bravura, capacità di saper montare?
Guarda che spesso (a meno che ovviamente non stiamo parlando di presuntuosi totalmente privi di senso dell'autocritica) i giudici più severi di noi stessi siamo proprio noi stessi.

Io so di non saper montare, ho una cavalla che faceva le M con ottime percentuali, potrei uscire in E nei concorsini locali della Sora Pina e vincere tutte le coccarde, salami e prosciutti in palio e questo sarebbe la prova che so montare?
Sarebbe IMO solo la prova che sono una cretina.

Felice anno nuovo a tutti! 

PokerFace

Scusa ma tu non ti poni a moralizzatore o giudice del prossimo che manco hai mai visto.
alexis si. Fa la brillantona, ci bacchetta.
Per quanto riguarda le gare prima di dire che potresti vincere una E fallo. Vincila. Poi ne puoi parlare. Non è così scontato che solo perché la tua cavalla faceva le m tu puoi andare bene in e. Dipende da come monti. Io non so come monti. 
Tu dici che sarebbe facile per te vincere...
vedi che non è vero che il giudice piu severo di noi stessisiamo proprio noi stessi?
fate le cose poi parlatene.
per inciso io non sono bello da vedere in sella. Ho una posizione un po alla jerry smith. Busto lungo. Gambe lunghe.  Fisico Massiccio... però non parlodi cose che non faccio. In genere se parlo di come si salta un ostacolo di un metro e dieci è perché lo faccio di routine. E non ho mai espresso giudizi su barrel o endurance o che ne so perché non li faccio. E se parliamo di addestramento doma preferirei prendere insulti da uno che li fa piuttosto che da gente che li legge su cavallo magazine permettimi.
Cmq se fai una gara ea vinci la tua prestazione è stata la migliore. Quel giorno. Con quel cavallo. In quel camoo. non è che TU sei il cavaliere migliore. Ma la prestazione in quell occasione è stata la migliore. È oggettivo. ti metti in gioco e accetti la possibilità di poter anche perdere, se vuoi poter vincere. Se no stai a casa e ti crogioli nell idea che se tu facessi competizioni vinceresti. O che sei un talento una dea dell equitazione ma purtroppo non hai soldi o tempo o occasione o non hai il cavallo competitivo.
Sono sceltE. Però poi sarebbe idoneo non scassare a chi fa scelte diverse e magari anche con Successo...

milla

#292
Poker tesoro mio se ti dico che  le riprese di categorie E del concorsino locale della Siora Gina le vinco è perchè così è successo, embè capirai che sforzo vincere una E80 o 100 nelle garette locali cui partecipano quattro gatti, e nonostante ciò io SO di non saper montare e ho occhi per vedere che nei concorsi per amatori tantissimi che si portano a casa la coppetta o la coccarda non sanno montare.
Per questo motivo io preferisco stare a casa e cercare di impegnarmi per imparare meglio che posso piuttosto che buttare tempo e soldi a far la carampana ridicola nei concorsini e vincere la coppetta in garette cui partecipano bimbetti che potrebbero essere miei nipoti o signore che potrebbero essere mie nonne.
Questa comunque è una MIA scelta perchè non mi frega niente dell'agonismo, a te piace andare in gara ed io rispetto assolutamente tutte le scelte diverse dalla mia, ci mancherebbe; quello che proprio non è vero è che (come hai scritto tu) se non hai risultati agonistici non puoi dimostrare di saper montare.
Oliveira che non ha mai saltato nè gareggiato quindi era una pippa a cavallo.

Tra parentesi tu hai parlato di SAPER montare, non è detto che uno che salta e vince sappia montare bene, nei concorsi c'è tanta gente inguardabile; ed ancora il fatto che chi vince sia stato OGGETTIVAMENTE il migliore può valere nel SO, nell' ippica e simili ma non certo nel dress, nel volteggio o in discipline in cui la vittoria è decisa da giudici che non possono che giudicare SOGGETTIVAMENTE.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 30, 2015, 10:05:14 PM
Grazie Kimi  :pollicesu:
I cavalli che ho conosciuto con questo problema, erano argentini, psi e psa...se solo potessero parlare....
Grazie anche a Poker, per aver condiviso con sincerità.

Una manifestazione alla quale desidero assistere da anni, è la Route du Poisson....

Un breve video d'assaggio

https://m.youtube.com/watch?v=VmJuHv6QsiA

Qui invece, qualche informazione su questa manifestazione...

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Route_du_Poisson_(attelage)

Gli allevatori delle Franches Montagnes che attaccavo in pariglia se non ricordo male l'hanno fatta :) 
le due appena acquistate erano state iscritte dai proprietari, per fortuna sono state scartate per sottopeso (avevano tre anni!!  :vfncl: )

Però affascina molto anche me!


PokerFace

Milla del sociale del maneggio non so nulla ma la banca dati fise la conosco e non ho visto nessun risultato in e80 della walk con te.
Ripeto che uno le cose prima le fa secondo me. Prima di dire "io vincerei"  a mio avviso è meglio aspettare e poi dire "io ho vinto".
Poi per me non è così scontato vincere in nessuna gara e in nessuna categoria e in nessuna circostanza neanche se è una b80 o una e80.
Può sempre capitare l imprevisto. ..

milla

#297
Poker io non ho detto che ho fatto delle E con la mia attuale cavalla e comunque in banca dati Fise non vengono messi tutti i concorsi (es. alcuni concorsi tenuti recentemente a Groppoli e Pontedera da amici non risultano), di certo i sociali o i concorsini organizzati tra circoli ippici non risultano, così come non risultano quelli organizzati da enti diversi dalla Fise.

Comunque io ritengo di parlare un italiano comprensibile quindi lo dico nuovamente: il punto non è se IO abbia o meno vinto un concorsino del piffero, il punto che io contesto è che TU sostieni che se uno non ha vinto niente significa che non sa montare.
Ho portato il mio esempio proprio per sostenere che IO non so montare anche se in passato ho partecipato e vinto qualche garetta amatoriale quindi l'equazione vincere=saper montare non è proprio valida e lo dimostrano centinaia di amatori (come me appunto) che non sanno montare nonostante qualche coccarda l'abbiano portata a casa.


Io conosco gente che monta benissimo e non gareggia, hai mai visto dei filmati della Melys? Monta da dio ma non mi risulta che faccia agonismo, e Cimarosa? Neanche lui gareggia, non mi vorrai dire che non sa montare eh, e Max? E Raffaele? Tutta gente che non sa montare perchè non ha vinto niente? Per non parlare di Oliveira appunto.

Faccio presente che la mia osservazione è nata dal fatto che tu hai detto che Alexis non può dire di saper montare visto che non ha vinto niente.
Io non conosco Alexis e non so se monta bene o male ma so con certezza che non si può dire che una persona non sa montare solo perchè non ha mai vinto niente o non è interessata all'agonismo.

Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 01, 2016, 08:08:24 PM


Gli allevatori delle Franches Montagnes che attaccavo in pariglia se non ricordo male l'hanno fatta :) 
le due appena acquistate erano state iscritte dai proprietari, per fortuna sono state scartate per sottopeso (avevano tre anni!!  :vfncl: )

Però affascina molto anche me!

Già,  i controlli veterinari devono essere molto severi in queste manifestazioni.
È una cosa positiva. Durante la Route des vins et du Comte se non erro, l'equipaggio di ogni attacco era composto dal cocchiere, un groom e il veterinario della squadra.

Il bello di queste manifestazioni è la convivialità che vi regna e le numerose prove nelle quali si esibiscono i cavalli. Alla Route des Vins et du Comte, c'erano prove di esbosco, maniabilite rurale, cross, corsa delle bighe romane in quadriglia, lavoro in vigna, corse al galoppo montato e poi hanno stabilito un recorddi aratura che è stato iscritto nel guinness dei primati.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Milla, io penso che quel che intendeva poker fosse un tantino diverso, e che si sia solo espresso male
Secondo me il senso del suo discorso era che un utente qualsiasi (anonimo) non si può permettere di giudicare così aspramente, sentendosi superiore agli altri, e denigrare le scelte altrui quando appunto magari in sella é un caprone
Cioè chi lo sa?
Di melys, come di cimarosa, attraverso varie fonti come video, esibizioni (che potrebbero benissimo essere anche la coccardina, il trofeo...cioé se uno vuole dimostrare la sua superiorità in sella dovrebbe per lo meno giustificarla in qualche modo)  abbiamo tutti la prova che é gente capace, che potrebbe veramente dire "no guarda stai facendo la caxxata sei un deficiente" (ovviamente se l'argomento concerne le loro discipline...per esempio se parliamo di endurance, probabilmente un amatore appena appena a bravino ne sa più di loro)
Come io, oppure te, potremmo dare qualche consiglio basico ad un principiante, perché sono cose che magari ci sono capitate o abbiamo già fatto.
Però per mettersi a dire che uno non capisce niente perché ha agito in un certo modo, senza conoscere lui, senza conoscere il cavallo, e senza conoscere la situazione e azzeccarci devi essere il padre eterno.
Oppure Raffaele.

Poker era questo che intendevi?