• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Visita pre-acquisto

Aperto da alex, Dicembre 15, 2015, 02:32:14 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi sembra che si stesse parlando di capacità in atto. Di allievi che pretendono che l'istruttore dimostri ORA di essere capace di fare quello che fanno gli allievi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

boh, comunque io penso che qualcuno per insegnarmi debba saperne un po' più di me. l'equitazione "la sai" se l'hai provata, in buona parte almeno.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Giada88

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 16, 2015, 11:28:29 AM
alex suvvia.
paolo maldini certamente non corre più dietro alla palla come prima, e oggi fa il direttore tecnico. ma vogliamo dire che (nella sua carriera) non abbia (fatto) esperienza?
Ni. Ho giocato a pallacanestro per un certo numero di anni, ad un discreto livello (B2). Ci sono allenatori, anche in categorie superiori, che non hanno mai giocato oppure che hanno giocato sono nelle giovanili eppure sono anche bravi. Il tutto si basa su regole, schemi e tecnica (ed anche talento). Nel l'equitazione c'è la componente "cavallo", che va sentito/interpretato. Qui credo che l'esperienza giochi un ruolo fondamentale e necessario.

Quindi sono d'accordo su questo
Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 16, 2015, 11:41:21 AM
boh, comunque io penso che qualcuno per insegnarmi debba saperne un po' più di me. l'equitazione "la sai" se l'hai provata, in buona parte almeno.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Alexis85

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 16, 2015, 11:41:21 AM
boh, comunque io penso che qualcuno per insegnarmi debba saperne un po' più di me. l'equitazione "la sai" se l'hai provata, in buona parte almeno.

Quella che è ora la mia ex istruttrice ha il primo grado e ha portato una sua allieva ai gran premi. Questa ragazza ha talento, soldi e ha avuto fortuna. Mentre la sua allieva faceva (e fa) i gp e andava avanti, lei si è completamente bloccata, ora davvero non riesce a fare praticamente niente, se esce in gara sono quasi tutti eliminati...

boh.

AnnaQ

Secondo me bisogna distinguere due livelli diversi: se io voglio fare una 100 (o una E300) non posso avere come istruttore un'OTB che ne sa quanto me. A questi livelli, per quanto la teoria sia sempre utile, le cose bisogna averle fatte per saperle insegnare.

Per l'eccellenza invece non serve solo essere super, ma avere anche dei super cavalli. Se un istruttore si è specializzato subito in cavalli giovani/insegnamento, magari non prenderà mai il secondo grado ma saprà insegnare benissimo a uno che fa le 140.
Saper fare e saper insegnare sono due cose diverse...
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

tra 30 e 35 cambia un mondo intero, specie il sabato (la mista, piccolo GP). ci sta che molti se non hanno i soldi facciano fatica a trovare cavalli che fanno zero.
poi tante volte le 40 sono piu semplici delle 35, proprio perchè non serve che facciano selezione non essendo qualificanti.

cooomunque. prendete un ordine di partenza di un nazionale A 5 stelle delle gare brevetto (90/115). sotto il nome dell'allievo c'è anche l'indicazione del centro ippico e dell'istruttore. bene. vedrete che ci sono istruttori i cui allievi vanno TUTTI super bene in 90 e 100 e in 110 meno bene e in 115 un immane disastro. questo perchè facilmente sono istruttori che hanno saltato a mala pena le 115 e magari hanno fatto una fatica boia a prendere i punti. e allora? e allora se i numeri non mentono e se si può trarre qualche ragionamento statistico, io che devo saltare le 115 cerco un posto che abbia qualche allievo che gia salta (almeno) la 115 e che va bene. e non 1 allievo. qualche.

AnnaQ

Per tornare in topic, un principiante secondo me non può fare altro che provare. A parte la questione umana che credo non vada spiegata a nessuno, sarà solo col tempo che si accorgerà di essere in un posto serio, se sta imparando qualcosa, se gli piace quel metodo di insegnamento...

Per me è anche molto importante confrontarsi spesso con realtà diverse, ho notato che le persone che hanno imparato in un posto e non si sono mai mosse di lì hanno una visione molto più limitata rispetto a qualcuno, magari anche più scarso, che però ha girato e si è fatto un'idea più critica del panorama equestre
And but for the sky there are no fences facing