• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "scalata" per diventare istruttore, ovvero le patenti

Aperto da lavy91, Giugno 03, 2012, 03:21:22 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Vorrei fare un po' di chiarezza sul tema patenti (FISE).
Quali sono le patenti da prendere per poter fare il corso istruttori?
Io ho sempre montato in maneggi non affiliati, però ora vorrei cominciare a guardare un po' in giro per vedere di prendere le patenti necessarie per fare poi i corsi e vedere di fare qualcosa (più o meno) di serio.

Per quanto riguarda la mw io so che prima ti danno la A che dovrebbe essere quella che ti danno quando ti iscrivi e fa da copertura assicurativa, e dopo 6 mesi ti dovrebbero dare la B (brevetto) giusto?
Ma come funziona? L'esame te lo fa il tuo istruttore o uno della FISE?
E poi quali altre patenti sono necessarie per poter fare i corsi FISE?

Grazie a chi potrà illuminarmi  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

La strada standard è:
- OTEB
- Istruttore federale di 1° livello
- Istruttore federale di 2° livello
- Istruttore federale di 3° livello
- Master

Credo che ci si possa fermare ai due primi step.

Per accedere al corso da OTEB, al momento occorre avere il brevetto ("Patente B") da 3 anni. Il corso è costituito da 2 UD: la 1 che è comune a tutte le specializzazioni, la 2 che può essere "do" (discipline olimpiche) od altro.

Per accedere ai vari moduli per istruttore di 1° livello, occorre ovviamente già essere OTEB. Occorre anche l'autorizzazione a montare di 1° grado, ed avere 18 anni.
I moduli sono 7 (dalla UD 3 alla UD 9 comprese). Poi c'è l'esame finale.
Qui, oltre ad altre cose, c'è un po' di info essenziale per quanto riguarda il diventare istruttore di 1° livello:
http://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Circolari/Formazione/Corso_CEF_e_div_cf_2febbr.pdf

L'accesso al 2° livello ha una struttura analoga.

DivinityOfDarkness

Parlando di MW e Fise, attualmente l'iter da fare è piuttosto semplice a dirsi ma è più o meno come dice Fioravante.

La UD1 è generica e comune a ogni corso e termina co un esame scritto e una valutazione pratica.

Per la UD2 (che è già di specialità) devi avere la BW o la BW di specialità (tipo BWR, BWTP o BWBP) e aver frequentato e passato l'esame della UD1.

Le UD1 e UD2 sono organizzate dai comitati regionali.

Solo dopo aver superato con successo la UD1 e la UD2 puoi accedere ai corsi nazionali di tecnico di equitazione americana di 1°-2° e 3° livello, rispettive specialità e oltre ai quali ci sono i corsi per docenti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Hem... io mi sono persa un po' prima...  :icon_neutral:
Allora, la A te la danno subito, e ok...
Ma il brevetto lo danno dopo 6 mesi? Per l'esame del brevetto come funziona?
Quindi dopo il brevetto c'è il corso e l'esame per diventare oteb? Dopo 3 anni?
Caspita ma se uno inizia tardi diventa istruttore che è già in pensione...  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Il teo mw

interessa anche a me.
la A ok
Ma se volgio avere la BW?
se non mi hanno spiegato male c'è un solo corso con esame scritto e pretico giusto?


Midnight

Se non ricordo male le patenti B le possono rilasciare tecnici di secondo livello.

Invece la mia domanda è per accedere al corso OTEW (questa nuova figura inserita credo quest'anno) devi essere patentato da 3 anni come nel caso del corso OTEB?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lavy91

Citazione da: Il teo mw - Giugno 03, 2012, 11:26:22 PM
ho trovato this
http://www.fisecalabria.it/regolamenti/Disc_pat_DEFINITIVA_CF_5lug_2011.pdf

Grazie per averlo postato.
Allora per il brevetto (BW) avevo capito bene, devono passare 6 mesi.
Poi mi associo alla domanda di Midnight...
Cavoli 3 anni sono un sacco di tempo!  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

Giustamente dici che "devono" passare 6 mesi. Nessuno è obbligato a dare il brevetto, dopo 6 mei. Sta alla valutazione del tecnico, responsabile della società presso cui l'aspirante brevetto è tesserato.

3 anni sono tanti? Potrebbe voler dire che uno monta a cavallo da meno di 4 anni. Beh, per insegnare mi sembra una richiesta minimale. Tra l'altro, uno potrebbe aver preso il brevetto e aver smesso di montare... Per fortuna sia la UD1 che la UD2, che va fatta comunque per ogni specialità (OTEB, OTEW, OTAL, etc...), contengono delle ore dedicate alla "pratica". Ad esempio, nella UD1 sono previste 24 ore di "tecnica equestre di base".

lavy91

Citazione da: Fioravante Patrone - Giugno 04, 2012, 08:23:07 PM
Giustamente dici che "devono" passare 6 mesi. Nessuno è obbligato a dare il brevetto, dopo 6 mei. Sta alla valutazione del tecnico, responsabile della società presso cui l'aspirante brevetto è tesserato.
Sì, beh ovvio. Quello lo davo per scontato!


Citazione da: Fioravante Patrone - Giugno 04, 2012, 08:23:07 PM
3 anni sono tanti? Potrebbe voler dire che uno monta a cavallo da meno di 4 anni. Beh, per insegnare mi sembra una richiesta minimale. Tra l'altro, uno potrebbe aver preso il brevetto e aver smesso di montare... Per fortuna sia la UD1 che la UD2, che va fatta comunque per ogni specialità (OTEB, OTEW, OTAL, etc...), contengono delle ore dedicate alla "pratica". Ad esempio, nella UD1 sono previste 24 ore di "tecnica equestre di base".

Io monto dal 2004, solo che non ho potuto prendere le patenti perchè qui in zona non ho trovato centri FISE di mw.
Quindi beh, alla fine 3 anni sono tanti, in 3 anni possono cambiare tante cose...  :icon_confused:

Comunque grazie a tutti per le delucidazioni. ^^
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

Citazione da: lavy91 - Giugno 04, 2012, 08:29:14 PMIo monto dal 2004, solo che non ho potuto prendere le patenti perchè qui in zona non ho trovato centri FISE di mw.
Quindi beh, alla fine 3 anni sono tanti, in 3 anni possono cambiare tante cose...
Per carità, capisco! E l'avevi detto che avevi montato. Ma il mio era un discorso generale.

Sono anche d'accordo che in 3 anni possono cambiare molte cose. Visto l'andazzo recente non escludo che qualcosa cambi anche lato FISE.
Per esempio, le UD 10, 11 e 12 necessarie per diventare istruttori federali di 2° livello erano previste di 128 ore ciascuna, ma dopo due anni sono passate (in via "sperimentale"(*)) a 80 ore.

(*) Mi capitò di fare la maturità nel 1969, il primo anno in cui fu introdotto, in via sperimentale, il sistema nuovo che è durato (immutato) fino a pochi anni fa...  :icon_eek:

lavy91

Infatti la mia paura più che altro è il fatto che possa cambiare qualcosa di burocratico.  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

che io sappia in alcuni casi il brevetto non è più obbligatorio conseguito da 3 anni.. perchè quando hanno fatto la marea di equiparazioni avrebbe costituito un ostacolo insormontabile per cui lo avevano tolto per quello che concerne l'equitazione da campagna..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

Per l'anzianità di brevetto, di certo servono 3 anni per fare la UD2/do ("discipline olimpiche).

Quanto dici, che per certe specialità potrebbe non essere richiesto, non so. E' però plausibile, perché i requisiti di ammissione della UD1 (l'ultima cui hanno partecipato due nostre socie) erano:

Essere in possesso di Patente A o qualsiasi tipologia di Brevetto B (anche di specialità – per l'anzianità vedere
indirizzo specifico) o Autorizzazione a montare superiore, in corso di validità


Anche se poi il modulo precompilato di iscrizione faceva riferimento ai 3 anni di anzianità come brevetto ;-)

Red Stone Ranch

X lavy91!
Ciao hai mai pensato di percorrere un'altra strada?
Sono un ex Tecnico Federale F.I.S.E., dico ex perchè da qualche anno ho cambiato federazione.
Ho cambiato perchè a mio modesto parere anche all'interno della F.I.S.E. si sono create realta molto complesse e a volte policitizzate che non sto qui a descrivere, burocratizzando troppo e tutto aumentando a dismisura i costi per chi come te vuole arrivare.
Permettimi di suggerirti di vedere nel panorama delle associazioni di MW quale ti può offrire il percorso a te più consono, l'importane che sia riconosciuta dal C.O.N.I. che è l'ente naz. supremo.
In ultimo se posso fare un po di pubblicità prova a contattare l' A.N.E.W. (Associazione Nazionale Equitazione Western)
Saluti A.J.
Non dir di me;
se di me non sai;
pensa per te!
di me poi dirai!!!