• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

staffe di sicurezza

Aperto da roberto., Dicembre 30, 2015, 09:05:17 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Ho sempre montato selle inglesi. Esco sempre solo in passeggiata e uso delle staffe con elastico laterale, non le usa nessuno in passeggiata perche brutte, ma a me non è mai interssato granche il bello , le uso e sto tranquillo. restare staffati è impossibile.
Ora mi è arrivata una nuova sella molto bella, da trekking. Ha i fender ,staffe americane e un sottopancia di corda.non vedo l ora di provarla, credo che mi trovero a mio agio coi fendere ele staffe larghe. Mi restano due dubbi. Come è Il sottopancia in corda? son buoni o meglio cambiarli? una altra domanda la principale è: come si ottiene sicurezza dalla staffa americana. Va bene che è piu larga e piu sicura di una classica all inglese, ma per aver piu sicurezza come si fa?
Si puo costruire una gabbia in metallo (tipo staffa camargue) però è un lavorone...oppure con del cuoio.....i tapaderos...si trovano in commercio o si posson fare?

Bubba

I tapaderos sono in commercio. Il prezzo non lo so, temo alto.
Puoi farli fare da un artigiano ( tipo Gianni) ma non ho idea di quanto potrebbeeo costare.
Magari va bene anche una staffa da endurance della prestige o della podium. Non so.
Oppure ci sono le staffe western di sicurezza, hanno un lato " ad onda" ed in teoria non resti staffato.
Sara' vero?  :dontknow:

alex

#2
Sul tipo delle staffe setzi se ne trovano. Io uso un modello simile. Sono leggere e comode e assolutamente sicure. Unico svantaggio: alle volte vorrei sentirmi staffato un po' più profondamente. Devo provare delle camargue originali che ho ricevuto insieme alla sella, sono a gabbia nettamente più profonda, ma sono in  ferro e pesano dieci  chili l'una. (esagero eh....)

Penso che le mie siano queste: EZ RIDE ENDURANCE STIRRUPS WITH CAGE, NYLON, il grosso perno per lo staffile dovrebbe avere un meccanismo ammortizzante, un secondo meccanismo ammortizzante è dovuto alla larga panca in materiale sodo ma non rigido.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Il sottopancia in corda secondo me va benissimo; a trovarlo in lana, piuttosto che in sintetico, ancora meglio
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

roberto.

I tapaderos...si.....sfruttero le feste per farmene un paio se il costo è troppo alto.
Ho vistole staffe da endurance con gabbia, ma le ho comprate nuove ora e non vorrei ricomprane. Piuttosto ora cerco se vendono gabbia per staffe americane, poi è facile montarle, con rivetti e viti.
Riguardo al sottopancia grazie Alex, ci avevo pensato anche io, credo che al di la delle mode (di cui nonmi interessa nulla) quello in corda vada piu che bene.
Le staffe della camargue sono belle, c'è una gabbia in ferro. Le ho provate una solavolta ma su una scafarda, ilpropietario se le era fatte da solo con ferro e saldatrice. Io penso che la sicurezza delle staffe sia la cosa principale tra le sicurezze. In realta la cosa piu pericolosa e forse la sola, sta nelrestare staffati. Inoltre il cavaliere non deve mai doversi preoccupare dei suoi piedi che devono stare li a lloro posto e usati per gli aiuti, quindi le staffe devono esser ilpiu sicuro possibile.Cosi il cavaliere non ha ilpensiero di sfilar ilpiede in caso di caduta.

Bubba

Non ne sono sicura ma mi pare che la podium venda le gabbiette da applicare alle staffe.

Certo, se sei in grado di costruirtele da solo sarebbe ottimo.

roberto.

Stavo appunto vedendo chi le vende. Grazie. Se le trovo a poco le prendo, senno mi metto al lavoro. O faccio un a gabbia con qualche materiale tipo metalllo o plastica oppure piu semplice un tapadero in cuoio, prendo il cuoi e lo fisso con due viti

Bubba

Io proverei con il cuoio. Quelle della podium non son sicura vadano bene per le staffe western. Prova a controllate.
Buona ricerca e buon lavoro

Winter Mirage

Io di monta americana non capisco una ceppola, però monto all'inglese con staffe di sicurezza da anni.
E so che ne esiste una versione americana: ci ero inciampata dentro mentre confrontavo i prezzi di quelle che ho comprato per me.

Ecco un articolo... ma non saprei dove andare a comprarle:

http://www.equisearch.com/article/product-to-help-you-spring-into-riding

So che nella monta americana la tradizione vuole una sua parte, e che la bellezza è data da "oggetti" massicci seppure semplici e funzionali.
Probabilmente questi modelli non sono considerati esteticamente belli, ma sicuamente funzionano.

Io ho perso elastici laterali a destra e a manca, lasciandoli nei rovi e nei rami dei boschi, e di fatto il sistema di release è veramente moooolto funzionale.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Vedevo che la "gabbia" può essere realizzata con tre semplici stringhe di beta (è la stessa cosa del biothane?), incrociate "a  stella" e rivettate/avvitate sulla staffa. Penso siano migliori del cuoio per resistenza e per una certa rigidità che non guasta, e altrettanto leggere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Per me la gabbia e' pricolosissima, la detesto.
La vera staffa western non ti fa staffare in quanto e' larga: devi scegliere la larghjezza giusta per il tuo piede e per lo stivale che usi abitualmente.

I sottopancia in corda a me non piacciono in quanto devi tenerli molto molto puliti altrimenti fiacchi il cavallo. Dentro ci va sabbia, peli, sudore e si impasta tutto. Io preferisco o l'agnellino, o il cuoio o se non hai molto da spendere un buon neoprene che ogni volta lo sciacqui e torna nuovo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Gennaio 07, 2016, 11:46:39 AM
Per me la gabbia e' pericolosissima, la detesto.

Perchè mai?

Neoprene: non traspira, non mi piace. Agnellino: ok, io lo metto sopra il sottopancia in corda. Un esperto cavaliere mi ha detto che aveva avuto un unico esemplare di sottopancia fatto in crine di cavallo: e che era eccellente. Immagino il perchè: è materiale sia traspirante, che poco impregnabile dal sudore. Se vi capita di trovare questa rarità, acchiappatela e provatela.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

La gabbia si puo' impigliare nei rami e se cadi e lo staffile si gira rimani si staffato!

il sottopancia in crine e' stupendo ne ho visto solo uno ad un prezzo inavvicinabile.
anche a me non piace il neoprene ma se uno non ha troppi soldi non e' male. certo nulla a che fare con agnellino
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Io sono in piena paranoia staffe..
Cosi' riporto su, nel caso qualcuno voglia aggiungere la sua esperienza.
Sto valutando la gabbia perche' ti permette di montare con le scarpe, visto ce di solito faccio parecchia strada a piedi mi sembra un sogno .
Pero'.. boh. Ho letto anche tanti pareri negativi.
Mi rassegno e compro staffe con elastico e stivali nuovi?  :horse-scared:
Tento di adattare le staffe western allo.staffile inglese?

Winter Mirage

Se al posto degli stivali compri dei mezzi stivaletti chevarrivano solo alla caviglia, unisci il comodo per camminare al pratico per montare.

Anche io non sono una grande amante delle gabbie, ovviamente perché passo un certo tempo in sella nei boschi, tra rami, alberi e rovi.
Magari non succederebbe mai, ma anche a me viene il pensiero che se si infilassero dei rami nei fori poi succederebbero dei macelli...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit