• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Passeggiate di un giorno

Aperto da roberto., Gennaio 02, 2016, 09:08:16 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Per passeggiate di un giorno, si puo facilmente portare un panino e bottiglietta d acqua per il cavaliere. Il cavallo invece il pranzo lo salta....sarebbe agevole portare il mangime ma portare l acqua(da me non ci sono fonti di acqua da fargli bere) diventerebbe troppo scomodo e per un uscita di 6 ore circa in inverno, meglio che mangi direttamente un po di piu al mattino e al rientro. La pensate come me?

Bubba

Potresti farlo pascolare 10 minuti ogni ora.
Comunque se ogni tanto resta senza cibo per sei ore non succede nulla.
Basta pensare che difficilmente la razione che danno la sera dura fino la mattina

roberto.

beh pascolare ogni ora mi sembra davvero inattuabile. Io lo lascio senza mangiare quelle 6-7 ore. Mi chiedevo se altri la pensano cosi

alex

Perchè inattuabile? E in tutta la passeggiata non c'è una casa, un ruscello, una semplice pozzanghera?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Sei ore senza la possibilità di bere o brucare un po' d'erba fresca mi sembra una cosa da Lawrence d'Arabia. Poi magari non gli va, ma un conto è non volere e un conto non potere.
Segreto

maya

6ore senza bere non è così terribile...magari un'oretta prima di partire potresti fare un pastone di acqua e crusca  :horse-wink:

segreto

Dipende cosa fai nelle sei ore, Maya. Che temperatura c'è, se c'è vento o troppa umidità, se il cavallo suda perchè è ansioso, and so on. Il cavallo ha bisogno di diversi litri di acqua anche per i sali. I muscoli possono non lavorare bene se gli equilibri si alterano. Io ho provato su di me (dopo gare di mezza maratona) cosa vuol dire non bere abbastanza. E non necessariamente solo nel mese di luglio: diventa tutto più faticoso e poi arrivano i crampi. Un manuale inglese di Endurance diceva di abituare il cavallo a bere anche nelle pozzanghere (!!!).
Segreto

roberto.

Inattuabile perchè ... : non c'è acqua da bere, ne pozzanghere se non melmose o non adatte. Poi io mi riferivo al fatto di far brucare ogni ora....è inattuabile che fai levi imboccautra e rimetti....a sto punto meglio che rientri due ore prima e fine....Certo se cera possibilita di far bere, avrei portato la razione di mangime e fatto bere....

alex

Citazione da: roberto. - Gennaio 03, 2016, 07:55:06 PM
Inattuabile perchè ... : non c'è acqua da bere, ne pozzanghere se non melmose o non adatte. Poi io mi riferivo al fatto di far brucare ogni ora....è inattuabile che fai levi imboccautra e rimetti....a sto punto meglio che rientri due ore prima e fine....Certo se cera possibilita di far bere, avrei portato la razione di mangime e fatto bere....

In trekking è molto utile la "testiera-capezza". In un attimo stacchi il filetto e ti resta la testiera.
La mia Asia ama moltissimo le  pozzanghere melmose :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Vabbè non deve affrontare il deserto sinceramente...
Segreto, l'accortezza del pastone molto liquido,pensa che me l'ha suggerita proprio un preparatore di Endurance...

Bubba

Possono brucare con il morso.
La cavalleria americana durante le marce facevano una decina di minuti di pascolo ogni ora ( mi pare 10).
Non credo togliessero il morso.
Il mio pascola con una specie di correction, mal che vada se fa fatica con le leve puoi prendergli un grazing bit ( si insomma, quelli fatti apposta per pascolare).
Se usi un filetto non hai nemmeno.il problema leve

segreto

Citazione da: maya - Gennaio 03, 2016, 09:13:42 PM
Vabbè non deve affrontare il deserto sinceramente...
Segreto, l'accortezza del pastone molto liquido,pensa che me l'ha suggerita proprio un preparatore di Endurance...
Quanta acqua e quanta crusca? Mescolando il tutto a freddo? Spiega bene, che da aprile in poi è utilissimo!
Segreto

alex

#12
Procurati un secchio di quelli ripiegabili, di tela.... manca mai che trovi un rubinetto e che ti manca il recipiente.... a me l'idea del pastone liquido non va gran che; nel trekking Palmanova-Roma i cavalli mangiavano solo fieno, erba e avena secca (circa 6 kg al giorno....), ma le cartine venivano studiate accuratamente per passare vicino all'acqua, o a qualsiasi casa, nessuno mai ci ha negato quei dieci secchi che servivano ai cinque cavalli. La testiera-capezza da trekking non è solo utile per farli brucare, ma anche per portarli a mano, Dario ci uccideva se li conducevano coll'imboccatura in bocca, con le redini collegate all'imboccatura; e tutti avevano solo un filetto.

Dovè questa regione italiana desertica?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

(In effetti io ho sempre condotto con le redini ma e' un errore che puo' avere conseguenze spiacevoli)

maya




Comunque in commercio ci sono anche integratori solubili(vedi sempre endurance)consigliati con il vet e senti qualche rivenditore specializzato.


Io il pastone lo faccio con 2 kg di crusca e acqua andando ad occhio...un po più liquido di una crema...lo faccio in estate soprattutto,anche se in realtà noi l'acqua la troviamo sempre...