• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Resina per zoccoli scalzi

Aperto da Sab, Febbraio 22, 2016, 08:59:12 PM

« precedente - successivo »

Sab

buonasera, tempo fa, non ricordo se in questo forum, avevo letto di una resina che spalmata sotto gli zoccoli poi si consuma "come se fosse unghia" si può dire, purtoppo non riesco più a trovarla su internet, qualcuno la conosce o ne ha sentito parlare? o magari la ha anche provata? (non parlo di scarpette incollabili) aggiungo che io faccio endurance e uso le scarpette però capita di perderle ogni tanto soprattutto se c' è fango ed entra nella scarpa rendendola scivolosa, cercavo qualcosa da poter utilizzare per le gare che comunque sono 30 o 60 km quindi non grandi distanze... grazie!

rhox

prova a contattare ipparco. lui con le resine ha fatto un po' di prove
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

La questione delle resine interessa anche me, dal punto di vista teorico; è chiaro che il pareggio non può che togliere, e non può aggiungere; togliendo avvedutamente e con l'ausilio del movimento e della corretta gestione, si può favorire una crescita di ciò che manca, aumentandone quantità e qualità, ma di per sè il pareggio non può aggiungere quello che manca.

Poichè mi sono fatto l'idea che una cosa che manca, quando il cavallo sente fastidio senza ferri, è la suola (in certi casi perchè semplicemente, poco stimolata, cresce poco e poco solida; in certi altri perchè deliberatamente assottigliata a colpi di coltellino o di coltellaccio per una certa filosofia di mascalcia) è evidente che "aggiungere" suola sarebbe una soluzione efficace, e le scarpette (che aggiungono una suola "staccata") sono una soluzione, ma c'è anche la possibilità teorica di aggiungere, dove manca, una suola "attaccata" al piede.

Spero che Ipparco ritorni nel forum a raccontarci qualcosa, e se lo fa, che si eviti di irritarlo con atteggiamenti sprezzanti o ironici.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sab

grazie allora aspetto ipparco speranzosa :)

cilla


Ciao Sab si chiama hoof armor e te la mandano direttamente dagli states dal loro sito. Diciamo che non sostituisce le scarpette ma se il cavallo ha già un buon piede aiuta sulle percorrenze più lunghe o accidentate diminuendo l'usura ed indurendo un pochino le suole. Per la mia esperienza ottimo prodotto, anche di facile applicazione

Sab

grazie cilla!!!!!! :D più o meno mi sai dire quanto ti dura per tua esperienza prima di consumarsi?

cilla

Io ho i cavalli a paddock h24, con un utilizzo i  passeggiata di un 4/6 ore a settimana dura 15/20 giorni

vaniglia1981

Curiosità: Ma la applichi direttamene tu????

cilla

Qualche volta io qualche volta la pareggiatrice. È una pistola con una cartuccia. La cartuccia ha due componenti che si uniscono nel momento dell'applicazione.  Indurisce in frettissima, bisogna pulire bene il piede e asciugarlo, io do anche una passatinadi raspa. Poi si applica sulla suola (non sul fettone) sbordando appena sulla muraglia .è sottile e trasparente.  Tengo un pochino il piede sollevato e poi è a posto. In dotazione c'è una spatolina, io preferisco i guanti di gomma e le dita

vaniglia1981

Ma pensa un po'.......mai sentita!!  :horse-smile:

Dove l'hai recuperata? :horse-wink:

cilla

Avevamo avuto un problema temporaneo di sensibilità della cavalla, la pareggiatrice aveva conosciuto il prodotto durante un periodo di studio negli States e mi ha detto che avrebbe potuto aiutare, quindi l'ho ordinato dal loro sito  :horse-wink:

vaniglia1981

...può sempre tornare comoda......!! Magari per affrontare qualche giorno di trekking impegnativo...... :)

cilla

Infatti, secondo me non è niente male!

Sab

Ehi cilla, di solito quanto ci mette ad arrivarti?  :horse-smile:
La sto aspettandoooo

cilla

Eh ci vuole un pochetto, una decina di giorni almeno. Quando l'hai ordinato? Comunque non ti hanno mandato un numero con cui tracciare la spedizione?