• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Resina per zoccoli scalzi

Aperto da Sab, Febbraio 22, 2016, 08:59:12 PM

« precedente - successivo »

segreto

Ma lo strato è spesso o sottile? Lo chiedo perchè vedo che una confezione è data per 8 zoccoli ma la cartuccia è di soli 50 ml (se ho capito bene).
Seconda domanda: quindi non bisogna riempire le lacune dei fettoni?
Terza domanda: prima di riapplicarlo, bisogna togliere i residui del vecchio?
Quarta domanda: io metto il catrame sulle suole e sui fettoni. Immagino che non si possa più usare. O nelle lacune dei fettoni posso continuare a metterlo?
Grazie,
Segreto

cilla

Lo strato è sottilissimo (sarà 2-3 mm), non devi riempire le lacune dei fettoni nè metterlo sui fettoni, solo sulla suola e sbordare appena sulla muraglia. Comunque ti mandano anche una brochire e un cd con le spiegazioni.

Prima di riapplicarlo è meglio togliere il vecchio (basta qualche raspata). Il catrame non saprei, io non lo uso ma a senso direi meglio di no, magari nelle lacune dei fettoni un pochino sì ma non lo metterei dove va la resina

alex

#17
Mi sorprende che basti uno strato così sottile (in effetti, questo spiega perchè 50 ml bastano per 8 zoccoli). Interessante che venga applicato solo sulla parte più esterna della suola, che a mio parere costituisce, insieme alla muraglia, il "ferro di cavallo" naturale del piede. Il fatto che basti una protezione dello spessore di pochii millimetri dovrebbe far pensare a quale sensibilità si può provocare, asportando solo pochi millimetri della suola in quest'area  delicatissima.... dopodichè ci si meraviglia che un cavallo, dopo un pareggio aggressivo (anche poco! una semplice passata di coltellino....) sulla suola, diventi  molto sensibile. Siccome questo problema non sussiste nel cavallo ferrato, spesso nella ferratura "ci si va giù duri" con la "pulizia" della suola, dopodichè, perso un ferro, il cavallo è stronco. Ho visto grandi differenze negli stili di pareggio pre-ferratura dei maniscalchi, c'è chi toglie il minimo indispensabile e chi toglie grossi strati di suola, anche in punta, a colpi di coltellaccio.....

Nel pareggio che faccio io, la suola non la tocco proprio, tranne nel caso della povera Asia (nella parte posteriore del piede), sul suo zoccolo deforme con cui combatto da anni. Devo decidermi a provare le resine in punta.... potrei guadagnare ancoera qualche millimetro, riducendo di qualche grado l'angolo che il triangolare fa con il terreno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sab

Citazione da: cilla - Marzo 10, 2016, 08:32:47 PM
Eh ci vuole un pochetto, una decina di giorni almeno. Quando l'hai ordinato? Comunque non ti hanno mandato un numero con cui tracciare la spedizione?

ll 7 marzo l' ho ordinato, al momento è fermo da un' eternità all' aeroporto, mi chiedevo quanto avevi dovuto aspettare tu :)

cilla


Ipparco

Di sfuggita perchè sono di corsa come al solito:
la hoof armor è un prodotto interessante a base di kevlar che protegge dall'abrasione, viene assorbita dai primi mm di suola e muraglia proteggendoli dal consumo. Non aiuta a ripristinare uno spessore mancante ma può aiutare a farlo crescere. La uso da un paio d'anni per casi particolari con esiti generalmente positivi.
Esistono anche prodotti da ricostruzione, con i quali si può aggiungere materiale ad un piede danneggiato. Sono comunque tutti palliativi che devono servire solo a traghettare il piede attraverso un periodo di difficoltà in attesa di capire come mai la crescita della suola è debole e/o stentata.
Sconsiglio vivamente il fai da te, soprattutto con i prodotti da ricostruzione, in quanto è facile causare problemi (ad esempio chiudendo tasche di tarlo, generando punti di pressione ecc).

P.S.: se avete domande specifiche vi consiglio di mandarmi un MP, ho veramente poco tempo al momento e capito raramente sul forum. Con l'MP mi arriva la notifica. Potete contattarmi anche su Facebook come Leonardo de Curtis
Saluti
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Sab

ciao a tutti, intanto grazie ipparco per la tua risposta, e sì cilla è arrivato ma purtroppo non l' ho ancora potuta provare perchè il cavallo si è leso un tendine nel frattempo e quindi ora riposa e non gli servono resine