• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barrel racing e i suoi incidenti

Aperto da Hadban, Marzo 09, 2016, 03:34:19 PM

« precedente - successivo »

Hadban

Stavo leggendo il post sul cross e mi è venuto in mente quante volte ho letto e sentito parlare di incidenti nel barrel
Se scrivete su google video barrel racing incident ne vedete veramente di impressionanti

"https://www.youtube.com/watch?v=V1tjNKlxR9I"

"https://www.youtube.com/watch?v=QIVXoi249bw"

"https://www.youtube.com/watch?v=ekyXi_nJZu8"

me ne potete trovare tantissimi...

che ne pensate ?

Bubba

A parte gli incidenti a me non piace in generale. Mi pare un buon modo per rovinare una brava bestia

milla


Hadban

anche a me non piace per niente....

Kimimela


Io non lo metterei nemmeno nella sezione monta western
Quello non e' montare....e' schifo  :icon_puke_r: ....fatto con una sella western...che e' diverso dalla monta western
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

beh i primi due video non mostrano "incidenti", mostrano DIFESE del cavallo che si impenna e si ribalta.
qualcuno direbbe che il cavallo che si impenna e si ribalta sa esattamente quello che sta facendo, e questo la dice lunga su come si sentano a loro agio queste povere bestie.

il terzo video invece mostra effettivamente in maggioranza incidenti, vuoi perché il cavaliere sta su per grazia di dio o vuoi perché il cavallo derapa troppo, o inciampa.

ho visto il barrel diverse volte nelle fiere, è adrenalinico ma si vedono davvero tantissime brutture, sia di cavalli scalmanati e pompati all'inverosimile, sia di persone che non sanno montare bene, sia di gente esaltata che frusta e sperona come se non ci fosse un domani.

io non so se è più pericoloso di altre discipline, non ci vedo un gran livello tecnico, ci vedo solo una certa esagitazione generale che non tutti i cavalieri sanno gestire e incanalare correttamente nell'esercizio. però magari sbaglio eh.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

No non sbagli affatto.
Tecnica = zero
Amore per il cavallo = meno di zero
Mandare fuori di testa l'equino = a mille

Difficilmente si recupreano questi cavalli perche' appena sali in sella hanno l'ansia da prestazione elevate all'ennesima potenza
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

però si può dire lo stesso dei galoppini da ippodromo, che invece quando riescono a trovare la serenità diventano cavalli molto affidabili e sicuri.
boh.

la differenza principale che vedo è che i galoppini da ippodromo sono corridori PROFESSIONISTI, gestiti (bene o male) da professionisti.
il barrel invece è una disciplina a cui chiunque può avvicinarsi. e quindi forse è anche per questo che si vede gente che a mala pena si regge in sella. non so.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Secondo me c'è da non generalizzare, come in tutto
Quotone su quello che ha detto luna, in ippodromo c'é chi fa delle porcate con i cavalli e chi invece lo tratta da atleti quali sono e li prepara al meglio.
Poi é ovvio che uno se vede il galoppino in confronto al cavallo super addestrato da reining (primo esempio che mi é venuto in mente) dice che il galoppino é schizzato, pazzo, intenibile..ma effettivamente sta facendo il suo lavoro.
Idem per me é nel barrel, c'è chi monta bene e cura i propri cavalli e invece chi si attacca in sella con il velcro e fa lo "starfishing" per dirla all'americana
Però il fatto che siano scattanti e che facciano da 0 a 100 in 30 secondi é il loro mestiere. Fossero delle lumache per fare barrel sarebbero del tutto inutili.. Il sangue ci dev'essere é inutile!

credo fermamente che sia molto più difficile restare in sella con il cavallo che derapa a tutta velocità, rispetto che in altre discipline

alex

Quello che mi impressiona del barrell è che esistano cavalli "specializzati" e appositamente addestrati per fare quello e (temo) solo quello. Domanda a chi pratica la MW: esiste nella MW qualcosa di analogo al "completo" della MI, ossia una competizione in cui lo stesso cavallo, e lo stesso cavaliere, competano in specialità molto differenti fra di loro? Esistono cavalli campioni contemporaneamente in pleasure, in barrell, in mountain trail?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Si. Nel senso non esiste una specialita' che le ra chiuda tutte ma esistono cavalli che fanno pleasure, english, trail e magari reining. Sono i cavalli all around, mi pare, che le associazioni di razza avevano provato a promuovere.
Esiste un titolo per quei cavalli che spiccano in piu' discipline ( cioe' portano a casa un ROM ( registro di merito) in varie classi).
Ricordo una paint che si prese il ROM nel quarto di miglio, pleasure, trail ...
I primi anni si vedevano pure le gare con i quarter attaccati al biroccino. Si voleva promuivere la grande versatilita' della razza.
Poi le gare son diventate sempre piu' tecniche, le linee di sangue piu' diversificate e abbiamo i grandi campioni che sanno fare una cosa a livelli impensabili ma non piu' primeggiare in altro.
Vecchio quarter tutto fare, addio.

blackhorse68

La cosa nella mw che mi ricorda il completo della mi è lo spostare un mandria di cavalli o bestiame di vario tipo da un posto all'altro, ma per lavoro/necessità in ampi spazi,  non all'interno di un recinto. Ti ritrovi con tronchi da saltare,  acqua da guadagnare,  siepi, discese etc.
Il resto sono veloci (nel senso che durano poco) simulazioni della realtà.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

A dire il vero anche nelle discipline sportive umane esistono le "specialità multiple" tipo decathlon.... ma non interessano a nessuno.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Marzo 09, 2016, 05:39:41 PM
Secondo me c'è da non generalizzare, come in tutto
Quotone su quello che ha detto luna, in ippodromo c'é chi fa delle porcate con i cavalli e chi invece lo tratta da atleti quali sono e li prepara al meglio.
Poi é ovvio che uno se vede il galoppino in confronto al cavallo super addestrato da reining (primo esempio che mi é venuto in mente) dice che il galoppino é schizzato, pazzo, intenibile..ma effettivamente sta facendo il suo lavoro.
Idem per me é nel barrel, c'è chi monta bene e cura i propri cavalli e invece chi si attacca in sella con il velcro e fa lo "starfishing" per dirla all'americana
Però il fatto che siano scattanti e che facciano da 0 a 100 in 30 secondi é il loro mestiere. Fossero delle lumache per fare barrel sarebbero del tutto inutili.. Il sangue ci dev'essere é inutile!

credo fermamente che sia molto più difficile restare in sella con il cavallo che derapa a tutta velocità, rispetto che in altre discipline
No ina scusami ma nel barrel proprio la tercnica e' pari a zero.
Se uno sta in sella non vuol dire che e' capace di andare a cavallo.
Ci sono tanti quarter che hanno sangue e non necessariamente fanno barrel.
I cavalli da reining ad esempio devono essere scattanti, idem quelli per il cutting o il cow horse....qui si che c'e' tecnica
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Hadban

Vedi dei movimenti ogni tanto nel barrell che ti fanno intravedere un lavoro sotto... però non mi piace quella esaltazione totale, non mi piace come vedo i cavalli, li vedo troppo fuori di testa, li vedo portati troppo al limite, al non quasi ragionare, per non parlare di frusta, speroni, utilizzo imboccature.
Giustamente tantissime cadute sono proprio difese del cavallo che non ne può più di come viene trattato, ho sentito dire di cavalli che si erano proprio rotti totalmente, che entravano in ansia totale appena si rendevano conto che toccava di nuovo fare quella roba lì

"https://www.youtube.com/watch?v=Hcpt3uodH_o"