• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lupia

Aperto da Mollyladyruffian, Giugno 09, 2016, 10:20:02 AM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

Buongiorno!
Avrei bisogno di un consiglio...la mia dolce cavallina con le sue movenze da porco vaccone quando si muove si è creata una bella lupia. Chiamato veterinario e curata con una crema all'ittiolo. Poi abbiamo avuto problemi ai piedini anteriori ed il maniscalco ci ha messo due orrende pianelle. Risultato....s'è corcata la gamba nuovamente e la lupia è tornata. (La sacca a tetta moscia le era rimasta cmq purtroppo). La sto nuovamente curando con la solita crema ma parlando qua e la c'è gente che sconsiglia creme e cremine, altri sconsigliano creme che tendono a scaldare (come l'ittiolo appunto) e preferiscono cosa "rinfrescanti". Ora io mi fido del mio vet ma sentire altri pareri non mi costa niente.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Grazie  :pollicesu:

Nefferit

ciao, esperienza non di lupia, ma di uso di ittiolo... su di me, da bimba per diversi "giradito" che non so se sai cosa sono.. ( infezioni che circondano l'unghia..) l'ittiolo lo mettevo la sera ben avvolta nella garza, serviva per far uscire il pus. poi mettevo una crema alla penicellina per aiutare a guarire.
Dalla tua descrizione se la sacca ha bisogno di spurgare direi che la soluzione ittiolo non mi sembra sbagliata.. le creme rinfrescanti le userei su botte o gonfiori dovuti ad accumulo di liquido. però non sono vet...

Mollyladyruffian

Ho pensato la stessa cosa anche io visto che la sacca che si forma è piena di liquido sinoviale che deve poi riassorbirsi credo. Avevo comprato anche la ciambella da metterle alla zampa ma ovviamente misura unica regolabile ma per un cavallo normale...a lei va stretta rischiando di fiaccarla; poi la mia insegnante mi ha giustamente fatto notare che conoscendo il soggetto equino, se la sarebbe mangiata o presa a morsi.  :( A questo giro se l'è fatta fuori in paddock percio' non credo esistano speranze purtroppo.

Mario Biserni

La mia cavalla porta sempre la ciambella e non si fiacca ... è alta quasi 170 e la ciambella non è stretta piano piano si è assorbita, ma se rimane senza ciambella anche fuori le torna fuori l'ammaccatura...