• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cambio monta

Aperto da Ilenia, Luglio 15, 2016, 08:30:53 PM

« precedente - successivo »

Ilenia

ciao ragazzi... è un annetto che pratico equitazione ed ho sempre montato all'inglese. Per una serie di ragioni ho deciso di cambiare maneggio perché non mi trovavo più molto bene, ed ora alla ricerca di nuovi stimoli stavo pensando di provare la monta Americana; sapendo bene però che è completamente diversa da quella che adesso sto praticando io, mi chiedevo se magari in futuro volendola riprendere perdessi i progressi fatti...In poche parole, ma montando westen dovrò ricominciare tutto daccapo o comunque in generale più monte diverse si provano più si diventa abili nel campo equestre?

Wild

Credo che più cosa si fanno meglio è, purché siano una alla volta.
Ioltre alcune discipline della monta americana si svolgano con sella e impostazione inglesi, tant'è che alcuni trainer e agonisti, soprattutto nelle performance, sanno montare in entrambi i modo e hanno cavalli che vanno in entrambi i modi.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Winter Mirage

Citazione da: Ilenia - Luglio 15, 2016, 08:30:53 PM
montando westen dovrò ricominciare tutto daccapo o comunque in generale più monte diverse si provano più si diventa abili nel campo equestre?

Dipende solo e soltanto da quanto illuminato/mentecatto sarà il tuo nuovo istruttore.
Il cavallo, che sia americano o inglese, ha sempre e comunque una coda e quattro gambe: tolte le piccole finezze e le piccole differenze, starci sopra è comunque molto simile.

Chiaro che progredendo nel lavoro e passando a cose più difficili, le varie monte si specializzano tremendamente e ti portano a fare certi gesti piuttosto che altri.
Ma nel lavoro base, fender o staffile che sia, una sella è pur sempre una sella.

:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Io ho montanto anche all'Americana un periodo (reining)
Se sei solida in sella, hai un assetto decente e ti danno un buon cavallo vai bene comunque.
E non "disimpari" all'inglese, io quando rimettevo i ciap sulle selle inglesi ero esattamente uguale a prima, stessi pregi e difetti😂

carodubbio

se dopo solo un anno uno cerca nuovi stimoli la vedo dura durare,

SUDORE SACRIFICI E OLIO DI GOMITO

Kimimela

Concordo con tutti.
Ma ti devo porre una domanda: cosa intendi tu per "monta western"

Perche' in ambito c'e' parercchia confusione: la mw non si pratica solo usando la sella col pomello.
La MW e' tecnica e difficile quanto quella inglese...da qui la mia domanda, visto poi che hai paura di disimparare presupongo che tu intenda per mw una cosa molto poco tecnica e molto "svaccata"  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Winter Mirage - Luglio 16, 2016, 09:23:18 AM
Dipende solo e soltanto da quanto illuminato/mentecatto sarà il tuo nuovo istruttore.
Il cavallo, che sia americano o inglese, ha sempre e comunque una coda e quattro gambe: tolte le piccole finezze e le piccole differenze, starci sopra è comunque molto simile.

Chiaro che progredendo nel lavoro e passando a cose più difficili, le varie monte si specializzano tremendamente e ti portano a fare certi gesti piuttosto che altri.
Ma nel lavoro base, fender o staffile che sia, una sella è pur sempre una sella.
:horse-wink:

quoto... avere un equilibrio indipendente e autonomia negli aiuti... com'è fatta la sella non conta molto. Poi ovvio che se devi saltare o catturare un vitello farai cose diverse... ma la base è quella. Cerca un ambiente positivo dove divertirti e imparare il più possibile, ma poi datti anche il tempo di faticare e starci dentro.. perchè siamo tornati a casa tutti con le ossa rotte e non solo per le cadute, equitare significa molte cose, e sono veramente tante le ore di lavoro che servono per iniziare a capire.

nana

Il cavallo non capisce che sella ha in groppa!non disimpari se le basi sono buone!io ho iniziato inglese e sono passata all'americana.. assetto diverso ok ma i comandi in linea di massima non cambiano il cavallo è un cavallo le basi sono uguali per tutti