• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cretate

Aperto da Bubba, Agosto 23, 2016, 07:44:06 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Le cretate hanno controindicazioni? O le posso usare a scopo " preventivo"?

Il fondo del maneggio non e' bellissimo e pensavo di mettere l' argilla dopo il lavoro per scongiurare disgrazie ai tendini.
Piu' scaramanzia che altro. Puo' far male? Potrebbe aiutare?

Consigli sul tipo di cretata? Io ho sempre vusto usare la uptite, forse perche' costa un po' meno delle altre?

cilla

Ciao, non credo che abbia controindicazioni, di suo sfiamma e rinfresca, quindi secondo me la puoi usare. Io di solito uso l'argilla verde in polvere, la mischio con acqua, ha sempre funzionato bene. In alternativa io mi sono trovata bene con quei gel rinfrescanti con l'arnica, ce ne sono di diverse marche. La uptite non l'ho mai usata

Bubba


Kimimela

controindicazioni in se non ne ha ma se il cavallo non ne ha bisogno perche' farla?
poi fasci o la tieni aperta? perche' la creta ha piu effetto se poi viene fasciata.
io mi trovo bene con un gel rinfescante della farnam a base di mentolo e non so piu' cos'altro, la metti su a gambe umide massaggi e via...senza lo sbattimento della creta  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

So che andrebbe fasciata, ma l' ho vista mettere e basta.
Mah. Vedremo

madamen67

Per quanto ne so, l'unica cretata che conosco che può essere applicata a freddo senza fasciare è quella che ho io, la Cool Clay della Veredus. Non so se ce ne sono altri tipi potrebbe andare benissimo l'argilla verde suggerita da cilla o un gel rinfrescante.
Ma se non è necessario io la penso come Kimi: è meglio una lunga doccia fresca dopo il lavoro e su tutta la gamba
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

mettendola e basta fa meno effetto pero'
io ti consiglio un gel defaticante  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Invece di pensare solo a come curare,

uno si dovrebbe porre il fatto del perchè si infiamma,

per il fatto che va bene curare e sfiammare,

ma se uno evita che il tendine sia sottoposto a troppo lavoro infiammandosi, elimina un problema.

Va bene studiare e informarsi come e cosa mettere , ma è molto  importante cercare di capire come non portare il cavallo a sforzare una articolazione :ciao:

carodubbio

Per le cretate IO uso l'argilla naturale, costa solo la fatica di procurarsela e funziona come quella che si prende al negozio,

anche se quella venduta resta un prodotto più facile da usare e  da reperire, ma non è che l'effetto sia di gran lunga migliore,

visto che l'azione dell'argilla si limita solo a far perdere temperatura, mica ha altro effetto

Bubba

Razie a tutti :horse-smile:

In effetti non ne ha bisogno, era piu' per scaramanzia.
Ma cerchero' di non fargli fare movimenti strani o troppi sforzi ( in effetti praticamente non suda neppure, solo dove ci sono sella e sottopancia)

Idunas-Sanni

Penso su quale tipo di creta e come usarla ci sono tantissime idee e anche controverse. Io conosco la creta usata sia con la fascia come senza e usato o quando c'è già un'infiammazione o dopo un lavoro molto pesante/ insolito come prevenzione.

Del resto sono sempre del parere che tanto non aiuta tanto e usare - anche prodotti naturali - in continuazione non sia il massimo. Nel tuo caso per me significherebbe, a parte di capire perché nel campo fa fatica, di usare docce fredde, creta e gel rinfrescante a base di arnica in cambio e solo dopo il lavoro in quel campo.
Se ho capito bene il problema non si presenta in campagna?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Giada88

Dopo lavori particolarmente pesanti o gare uso la cretata arnica menta dell'officinalis senza fasce.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.