• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desmite tendine flessore

Aperto da zazolino73, Settembre 01, 2016, 11:17:26 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Il mio sauro di 14 anni ha iniziato a zoppicare (anteriore destro). dalle lastre il vet ha detto che si tratta di DESMITE inserzionale distale del tendine flessore profondo delle falangi. prima ha fatto fare 10 gg di antinfiammatorio in vena, ma al controllo era ancora zoppo. ora sta facendo tre giorni di cortisone intramuscolo e poi tra qualche giorno farà la prima seduta di onde d'urto. nel frattempo è stato ferrato con ferratura a uovo. può solo fare passo. mi hanno detto che per conoscere più precisamente l'entità del danno e la conseguente prognosi sarebbe necessario fare una risonanza magnetica (procedura molto impegnativa in termini di spostamenti e costi).
posso sperare che si risolva?

Kimimela

da cosa dipende questa infiammazione? quali sono le cause?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Non so se ti hanno avvisato sulle onde d'urdo, sono decisamente dolorose da sentire .

IO personalmente ho le MIE IDEE PERSONALI sui tendini,

mi guardo bene da dare consigli.

Dico solo che a un cavallo  ho curato un tendine  facendolo camminare al passo scalzo per 5mesi TUTTI I GIORNI 6-8 km al giorno in riva al mare.

Quello che ho adesso ha un tendine gia curato, ma dopo 5 mesi che lo monto IO il tendine è decisamente piu asciutto di prima  .

I cavalli devono camminare usando in uguale misura i 2 diagonali altrimenti vanno sotto sforzo su 1 solo ( di solito quello piu sano) 

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Settembre 01, 2016, 01:03:06 PM
da cosa dipende questa infiammazione? quali sono le cause?

le cause non le so. io ho il cavallo con me da febbraio. non faccio grandi cose, passo trotto, galoppo quasi tutti i giorni montato o alla corda e qualche saltino una volta alla settimana

zazolino73

Citazione da: carodubbio - Settembre 01, 2016, 01:43:43 PM

Dico solo che a un cavallo  ho curato un tendine  facendolo camminare al passo scalzo per 5mesi TUTTI I GIORNI 6-8 km al giorno in riva al mare.


magari potessi curarlo anche io così.....
quello che mi fa arrabbiare è che il mio istruttore ha fatto finta di nulla (io sono una principiante e da sopra ho provato a dire che mi sembrava zoppo....ma sono passato per quello ansioso). quando lui è andato in ferie e lo ha visto l'altro istruttore mi ha fermato subito e ha chiamato il vet....

aDy_90

Che tristezza istruttori così ... Davvero. Io sono fortunata, di solito se preferisco star serena e sentire il vet vado dall'istruttrice, glielo dico e basta avvisare quando viene. Per i ferri a uovo, li ho tolti poco fa al mio cavallo (lui li ha su da tempo immemore ma non abbiamo mai capito il perchè) ... Mi accerterei che sia una soluzione temporanea, non sono il massimo per le articolazioni se usati a lungo. Vero anche che se il cavallo ha 14 anni e ha bisogno di un aiuto in più non è neanche giusto incaponirsi su una ferratura normale ... Insomma, fai tutte le domande che puoi, documentati e prendi decisioni consapevoli. Infine se posso e non l'hai già fatto PRENDI IL NUMERO DEL VET, per non dipendere totalmente da istruttori e gestori.

zazolino73

Citazione da: carodubbio - Settembre 01, 2016, 01:43:43 PM
Non so se ti hanno avvisato sulle onde d'urdo, sono decisamente dolorose da sentire .



il vet in alternativa alle onde d'urto parlava di infiltrazioni. possono essere più utili e meno invasive?

BigDream

Non mi sembra la prima volta che l'istruttore faccia cose poco carine nei tuoi confronti (ricordo i posti di mesi fa)..... se posso permettermi, io comincerei a valutare l'idea di cambiare posto o cambiare istruttore (ad esempio, quello che ti ha avvisata)  :horse-wink:

zazolino73

Citazione da: BigDream - Settembre 01, 2016, 02:51:17 PM
Non mi sembra la prima volta che l'istruttore faccia cose poco carine nei tuoi confronti (ricordo i posti di mesi fa)..... se posso permettermi, io comincerei a valutare l'idea di cambiare posto o cambiare istruttore (ad esempio, quello che ti ha avvisata)  :horse-wink:

già fatto. adesso monto con il secondo istruttore e il primo va via dal maneggio (ha avuto anche il coraggio di chiedermi di seguirlo....)

BigDream

Meno male, certa gente meglio perderla che trovarla. Saggia decisione :pollicesu:

Kimimela

il non sapere da cosa dipenda questa forte Infiammazione e' determinante pero'.
Magari la risolvi con una ferratura....o magari no.
Strano che non sia stata vista alla visita di compra-vendita...oppure e' dovuto a un lavoro non omogeneo
In bocca al lupo comunque
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio


il vet in alternativa alle onde d'urto parlava di infiltrazioni. possono essere più utili e meno invasive?



Le articolazioni si infiltrano ( nodello- ginocchio-grassella-garretto),

il tendine NO.

Comunque l'unica cura che funziona resta il RIPOSO .

Può essere sellato ma solo per fare passo , e anzi piu cammina e piu   si riducono i tempi per la guarigione

Giada88

#12
So che per le lesioni tendinee infiltrano plasma, ricavato dal sangue dello stesso paziente, oppure antinfiammatori...

Poi ci sono le cellule staminali.

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

carodubbio

Si ma va tutto per via vena.

Cosa porta sollievo ai tessuti danneggiati?

Tutto viene trasportato dal sangue,

+ il sangue è ricco di sostanze più si ha un effetto,

ma il sangue viene pompato dal cuore, che mica lo pompa dove c'è ne più bisogno , lo pompa in generale per tutto il corpo,

ora come si fa per far si che il sangue venga indirizzato  di più del normale verso le basse articolazioni ?

facendo camminare il cavallo perchè il fettone se stimolato da una pressione a un effetto ( detto in maniera semplicistica) di POMPA,  e come aggiuntivo si deve lavorare sulla corona mettendo unguenti specifici per stimolare i tessuti a lavorare senza stress.

I cavalli sono nati per CAMMINARE CAMMINARE CAMMINARE,

e la gente non ci cammina , ci salta  ci corre o lo tiene fermo nel box

Giada88

Il plasma lo ifiltrano localmente nella lesione... Non so quanto sia efficace però, ho solo letto degli articoli di veterinaria.

Sul CAMMINARE CAMMINARE CAMMINARE non ci sono dubbi...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.