• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desmite tendine flessore

Aperto da zazolino73, Settembre 01, 2016, 11:17:26 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

questo te lo deve dire il veterinario....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Settembre 07, 2016, 11:46:42 AM
questo te lo deve dire il veterinario....

secondo lui non è una cosa tanto recente.... il guaio è che - ho saputo a posteriori - il mio istruttore non mi ha detto subito che era zoppo (io da principiante e dalla sella non mi sono accorta...)

Kimimela

ma quello che continuo a non capire e' come mai non sia stato visto il problema durante la visita di compra-vendita...l'hai fatta  :icon_neutral: ?
solitamente se il vet ha dubbi si fanno le lastre e se il soggetto e' zoppo...non si compra a meno che tu non ne sia consapevole e ti vada bene lo stesso.
purtroppo una volta acquistati...sono sempre rogne...mi spiace  :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Settembre 07, 2016, 01:24:59 PM
ma quello che continuo a non capire e' come mai non sia stato visto il problema durante la visita di compra-vendita...l'hai fatta  :icon_neutral: ?
solitamente se il vet ha dubbi si fanno le lastre e se il soggetto e' zoppo...non si compra a meno che tu non ne sia consapevole e ti vada bene lo stesso.
purtroppo una volta acquistati...sono sempre rogne...mi spiace  :icon_confused:

la visita di compravendita è stata fatta a febbraio, le lastre no. dallo stesso veterinario che mi sta seguendo adesso con la zoppia

Elisa89M

Il mio cavallo per un problema simile al tuo non è mai stato zoppo stronco infatti purtroppo non ce ne siamo accorti subitissimo, ha iniziato ad essere bruttino in concomitanza ad una ferratura appena fatta e davo colpa a quella, poi il cavallo non migliorava allora ho chiamato il vet. però anche lì dall'ecografia si dovrebbe vedere in che stato è il tendine, se è infiammato, se è già in via di cicatrizzazione ecc... Le lastre in questo caso non penso che servano a molto... Io non credo sia una cosa antecedente a febbraio altrimenti il vet doveva accorgersene, nel dubbio io sentirei anche un altro vet
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

zazolino73

ho chiesto informazioni per la risonanza magnetica e la cifra è molto impegnativa. il veterinario dice che serve per stabilire con esattezza l'entità della lesione e i tempi di recupero, ammesso che si possa recuperare.....
qualcuno ha fatto questo esame?
se dovessi farla e capire che non c'è margine di guarigione potrei valutare di mettere il cavallo un una struttura per cavalli a fine lavoro e lasciarlo tranquillo
.....e io appendere la sella al chiodo.....

aDy_90

Una mia amica, cinque anni fa, ci ha speso 900 euro. Comunque bell'affare rifilarti un cavallo già conciato, mi auguro di cuore che si possa riprendere ......

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Settembre 20, 2016, 09:38:02 AM
ho chiesto informazioni per la risonanza magnetica e la cifra è molto impegnativa. il veterinario dice che serve per stabilire con esattezza l'entità della lesione e i tempi di recupero, ammesso che si possa recuperare.....
qualcuno ha fatto questo esame?
se dovessi farla e capire che non c'è margine di guarigione potrei valutare di mettere il cavallo un una struttura per cavalli a fine lavoro e lasciarlo tranquillo
.....e io appendere la sella al chiodo.....


Allora dopo quasi 5 mesi che ho avuto un cavallo in società ( questo è il tempo che ci vuole per far tornare dritto un cavallo che ha guai articolari) un socio si è stufato è la venduto 5 giorni prima che il cavallo era pronto per una gara, quindi ti assicuro che con i cavalli le delusioni sono la regola.

Ora dal mio punto di vista ai una possibilità di fare una esperienza personale che magari non porta a nulla ma tentar non nuoce;

sferri il cavallo , lo tieni a fieno con poca biada, ci vai al passo per 5 mesi sull'asfalto, e poi vedrai che le cose prendono un'altra  piega.

Peccato che alla gente non piace usare l'olio di gomito perche si vuole tutto e subito senza versare ne SUDORE e LACRIME :ciao:   

zazolino73

Citazione da: carodubbio - Settembre 20, 2016, 01:59:08 PM
Citazione da: zazolino73 - Settembre 20, 2016, 09:38:02 AM



Allora dopo quasi 5 mesi che ho avuto un cavallo in società ( questo è il tempo che ci vuole per far tornare dritto un cavallo che ha guai articolari) un socio si è stufato è la venduto 5 giorni prima che il cavallo era pronto per una gara, quindi ti assicuro che con i cavalli le delusioni sono la regola.

Ora dal mio punto di vista ai una possibilità di fare una esperienza personale che magari non porta a nulla ma tentar non nuoce;

sferri il cavallo , lo tieni a fieno con poca biada, ci vai al passo per 5 mesi sull'asfalto, e poi vedrai che le cose prendono un'altra  piega.

Peccato che alla gente non piace usare l'olio di gomito perche si vuole tutto e subito senza versare ne SUDORE e LACRIME :ciao:

a venderlo non ci penso nemmeno lontanamente. a lacrime sto messo bene, credimi, soprattutto per il comportamento di chi mi ha venduto il cavallo e poi mi ha detto di arrangiarmi. sudore anche quello non mi manca, passo almeno due ore al giorno tra passeggio, impacchi e medicazioni. se non fosse un cavallo particolarmente reattivo lo monterei fuori dal maneggio sul duro, ma rischio veramente che prima di tutto lui si faccia male e che io sia sempre in terra.

Kimimela

Mi dispiace molto per te e anche per il cavallo....vedi questo e' uno dei motivi per cui l'acquisto di un cavallo deve avvenire secondo determinati crismi che spesso non vengono rispettati, e soprattutto bisogna essere un po' esperti per cercare quantomeno di evitare queste bruttissime esperienze che possono rovinare la tua vita equestre.
ripeto...mi spiace molto :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Settembre 20, 2016, 02:54:26 PM
Mi dispiace molto per te e anche per il cavallo....vedi questo e' uno dei motivi per cui l'acquisto di un cavallo deve avvenire secondo determinati crismi che spesso non vengono rispettati, e soprattutto bisogna essere un po' esperti per cercare quantomeno di evitare queste bruttissime esperienze che possono rovinare la tua vita equestre.
ripeto...mi spiace molto :icon_neutral:

chi rovina la vita equestre e il movimento sono le persone disoneste e senza scrupoli, poi io sono super contento di avere il mio cavallo e di poterlo curare nel modo migliore per farlo riprendere a lavorare oppure di consentirgli di passare il resto della vita tranquillo senza qualcuno che lo sfrutti fino a farlo spaccare in malo modo.

aDy_90

Questo ti fa sicuramente onore... Il mio sfogo era in merito ad altra gente. Perché hai iniziato da poco e col primo cavallo, quindi mi dispiace che tu abbia fatto certi incontri. Più fortunato è il tuo cavallo  :firuu:

zazolino73

Citazione da: aDy_90 - Settembre 20, 2016, 03:45:20 PM
Più fortunato è il tuo cavallo  :firuu:

questo è quello che conta!!!!!

carodubbio

Citazione da: zazolino73 - Settembre 20, 2016, 02:16:40 PM

a venderlo non ci penso nemmeno lontanamente. a lacrime sto messo bene, credimi, soprattutto per il comportamento di chi mi ha venduto il cavallo e poi mi ha detto di arrangiarmi. sudore anche quello non mi manca, passo almeno due ore al giorno tra passeggio, impacchi e medicazioni. se non fosse un cavallo particolarmente reattivo lo monterei fuori dal maneggio sul duro, ma rischio veramente che prima di tutto lui si faccia male e che io sia sempre in terra.

1) L'ambiente è questo, basta non mollare e fare il loro gioco a nostro favore.

2) il fatto di sferrare , serve appunto per far calmare i cavalli , nel periodo di transizione  si deve fare il resto del lavoro per diminuire sfoghi o scarti improvvisi.

3) che il cavallo si rompa perche cammina sul duro al passo e solo una leggenda metropolitana.

i miracoli non esistono, ma la tecnica si e se si sa la tecnica tutto si ottiene,

aDy_90

La butto lì... Un secondo parere vet? Tanto per andar sul sicuro e o fare la risonanza sapendo che è la cosa da fare o magari mettere in luce che il problema è altro. Io proverei. E terrei aperta anche l'opzione di sferrare.