• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desmite tendine flessore

Aperto da zazolino73, Settembre 01, 2016, 11:17:26 AM

« precedente - successivo »

bionda

In base alla mia limitata esperienza farei fare al vet quello che è logico ed economico adesso ...qualche medicazione c'è... poi non spenderei dei gran soldi, sono buttati, darei al cavallo un discreto periodo di riposo, diciamo 6-8-10 mesi, senza fretta! Paddock e passeggiatine, passo a  mano all'inizio (1-2 mesi), poi passo montato, girellare in relax. Si rimette dritto senz'altro e dopo vedi quanto dura. Diciamo che non ho ancora visto un tendine lesionato tornare come prima, resta un punto debole e l'attività va poi dosata sempre.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

carodubbio

Citazione da: bionda - Settembre 20, 2016, 10:55:42 PM
Diciamo che non ho ancora visto un tendine lesionato tornare come prima, resta un punto debole e l'attività va poi dosata sempre.

non ci piove,

anche se nel periodo di cura se uno dedica tempo e lavoro, il recupero del tendine tende a diventare stabile sempre parlando di carichi di lavoro mai troppo esagerati.



Veramente dovrei rimettere sotto una 3anni con un tendine da curare, sto aspettando che si possa tornare a usare la spiaggia e anche che mi passi l'inc***atura con il socio che mi ha venduto il cavallo e presa sta somara, ma figlia di cavalli discreti, ma sono ancora indeciso se ho voglia di dedicare ore  e tempo di duro sacrificio

zazolino73

AGGIORNAMENTO: ieri il vet ha rivisto trottare il cavallo. dopo aver fatto due trattamento di onda d'urto a distanza di 15 giorni, più flogestina rosa per tre settimane il cavallo è ancora zoppo......
il dottore suggerisce di valutare seriamente di fare la risonanza magnetica per capire esattamente l'entità del danno e l'eventuale modo e tempo di recupero. mi sono informato e la cifra da spendere è veramente alta (circa 2500 euro). in alternativa dice di infiltrarlo e poi vedere di nuovo come va e andare avanti per tentativi.....
ovviamente quando l'ho detto a casa è scoppiato il putiferio e tutti mi dicono che devo trovare un modo di vendere il cavallo.
IO NON VOGLIO. sto cercando di farlo vedere da un altro veterinario.
sono molto demoralizzato.....

Bubba


Elisa89M

A questo punto un secondo parere secondo me è d'obbligo. Mi dispiace tanto, ti capisco perché sto attraversando una situazione simile, ma sono cose che succedono.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

aDy_90

Mi dispiace tanto. Senti un secondo parere, penso sia davvero il caso. E una risonanza qualcuno mi corregga se sbaglio ma non costerebbe circa la metà?  :horse-scared: In bocca al lupo...

zazolino73

adesso mi parlano anche di gesso al piede e il cavallo deve stare immobile nel box per un mese!

Kimimela

Zazolino vendere a chi? Chi si prende un cavallo zoppo?
Mi sento di dirti di non prendere in considerazione ipotesi assurde....tipo il gesso.
Un cavallo non puo' viviere immobile.
Per me l'unica soluzione e' che te lo tieni e lo metti a prato...oppure...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Settembre 30, 2016, 12:06:45 PM
Zazolino vendere a chi? Chi si prende un cavallo zoppo?


infatti non lo vendo, ma nemmeno lo regalo.

oppure....??

Angeletta85

io sentirei un altro parare,di un vet serio e poi potrai decidere....ricordandoci che l infiltrazioni non sono il diavolo ,quando servono e fatte con criterio.

Il gesso ai cavalli non l ho mai sentito....

kmq con tutto questo mi spiace.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Il mio primo cavallo ha fatto un mese di gesso (in realtà tensoplast) per una frattura al "ditino". Sentirei anch'io un secondo parere, magari di un vet specializzato in arti

aDy_90

Ora faccio una semplice domanda: La sede del dolore è stata accertata con le anestesie regionali? Perché mi sembra che si stia esagerando un attimo ... Risonanza, gesso, mica vorranno convincerti a comprare un altro cavallo? Magari sbaglio ma senti un altro vet, per me ti conviene.

milla

Mah anche a me è venuto un po' il dubbio di aDy.
Io intanto non ho capito se è stata fatta una diagnosi precisa, magari, come diceva aDy, con le anestesie o con qualche altro mezzo diagnostico.
Circa la terapia io sull'efficacia delle "onde d'urto" nei cavalli, boh in letteratura non ci sono pareri univoci, io personalmente sono scettica ma non sono un vet. la Flogestina rosa non sono riuscita a capire che accidenti sia, non ho trovato la composizione da nessuna parte, parlano di una crema "minerale", rinfrescante, coadiuvante ecc.
Perdonami ma non vorrei che sin'ora il cavallo fosse stato curato con l'acqua fresca.
Io sentirei un altro vet.
In bocca al lupo.

aDy_90

Concedo il beneficio del dubbio, Zazolino magari non ci ha detto tutto. Però per dire il mio cavallo alle lastre ha imperfezioni in alcuni punti ma se ognuna fosse un problema serio sarei malmessa. Lui parla solo di lastre (e tendini ...) quindi la cosa è confusa secondo me.

zazolino73

Citazione da: aDy_90 - Settembre 30, 2016, 01:22:51 PM
Ora faccio una semplice domanda: La sede del dolore è stata accertata con le anestesie regionali? Perché mi sembra che si stia esagerando un attimo ... Risonanza, gesso, mica vorranno convincerti a comprare un altro cavallo? Magari sbaglio ma senti un altro vet, per me ti conviene.

la sede del dolore è stata accertata tramite iniezioni di anestetico in due regioni posteriori del piede e il cavallo era dritto.
sulla diagnosi vera e propria ho dei dubbi. sul fatto che vogliano vendermi un altro cavallo ho un antefatto da raccontare:
quando sono arrivato nel maneggio c'era un istruttore della scuola, che mi ha preso in carico con le lezioni, e un istruttore proprietario del maneggio. a febbraio quando ho deciso di comprare il cavallo ho dato mandato al primo di cercarlo e lui me lo ha trovato. io sono un principiante, ma avevo già notato che alcune volte faceva un movimento strano come zoppicare. quando lo dicevo all'istruttore ha sempre minimizzato. lui lo montava e lo girava alla corda quando io non andavo a lezione. ad agosto, quando il mio istruttore è andato in ferie ho fatto lezione con il secondo istruttore (proprietario), il quale alla prima lezione mi ha fermato, fatto scendere e mi ha detto che doveva vederlo il veterinario. al rientro dalle ferie il primo istruttore, mi hanno riferito i proprietari, che aveva detto loro di convincermi a comprarne un altro. a quel punto è stato licenziato! ora mi seguono i proprietari che hanno capito benissimo il mio punto di vista sul fatto di non voler dare via il cavallo e nel cercare di recuperarlo. Infatti, dopo la visita del vet di ieri, mi hanno proposto di farlo vedere a un altro dottore (che segue i loro cavalli da concorso, che valgono centinaia di migliaia di euro).