• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desmite tendine flessore

Aperto da zazolino73, Settembre 01, 2016, 11:17:26 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: Bubba - Novembre 02, 2016, 08:32:38 PM
Butto la', avendo due diagnosi opposte non converrebbe sentire un terzo parere?

Adesso vorrei fare la cura che ha prescritto il veterinario e vedere come va tra un mese. poi valuto.

aDy_90

... Sti veterinari dicessero una volta tanto due cose uguali ......  :icon_rolleyes: Passi la diagnosi ma addirittura il lato della zoppia (e dici che è evidente!!!) mi lascia perplessa. Difficile districarsi soprattutto agli inizi, spero davvero che tutto si risolva per te però, visto tutto quel che ci metti. In bocca al lupo.

zazolino73

quello che conta è che il cavallo possa stare bene. adesso è stufissimo....quando lo abbiamo portato nel campo per farlo trottare per il vet è scappato di mano all'istruttore e si è messo a sgroppare, galoppare e sbubbare come un pazzo...poi si è fermato, si è accorto che aveva male e si è calmato...

aDy_90

Il problema è che ora è troppo carico e anche qualche ora di paddock la vedo male. Il mio quando era zoppo l'ho rimontato dopo un mese e mezzo ma uscendo a paddock era sereno. Quando è stato zoppo qualche anno prima (senza paddock) nel precedente maneggio avevo i problemi che descrivi ... Mi spiace, ma prima o poi sto brutto periodo dovrà pur finire.

Kimimela

occhio al cortisone...puo' avere effetti collaterali molto brutti su un cavallo.
devi fidarti ciecamente di questo veterinario.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazione da: Kimimela - Novembre 03, 2016, 01:36:02 PM
occhio al cortisone...puo' avere effetti collaterali molto brutti su un cavallo.
devi fidarti ciecamente di questo veterinario.

certo se si potesse evitare sarebbe meglio....come per gli umani....e io ne so qualcosa...è un anno che prendo cortisone...

Kimimela

no non e' la stessa cosa.
ti auguro comunque di risolvere.  :macum: :macum:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Citazione da: Bubba - Novembre 02, 2016, 08:32:38 PM


(OT Carodubbio io sto seguendo il tuo consiglio e passeggio sul duro con il cavallo prevalentemente scalzo ( altrimenti scarpette). Disinfetto fettone/ suola quasi tutti i giorni e passo, passo, passo.. Che male non fa. Poi galoppa e salta al pascolo quando ha voglia)

Tiene bene in mente che IO per curare Gassman ci ho messo 5mesi di passo sul bagnasciuga che accorcia i tempi,

e stavo per perdermi d'animo , ma all'improvviso il cavallo è tornato dritto

zazolino73

Aggiornamento: dopo 15 giorni di antiinfiammatorio il cavallo è stato sottoposto a crioteraopia con azoto liquido sulla gamba dove è presente la schinella. ora è in fase di medicazione, ancora passo sul duro e dritto. in teoria, tra una settimana può essere montato al passo e per la fine dell'anno potrebbe riprendere il lavoro in piano.
unico problemino: anche quando viene passeggiato il cavallo è molto carico (praticamente non vede mangime da mesi e mangia solo fieno e carote). il mio timore, considerato che già di suo il cavallo è un tipo abbastanza suscettibile, è che quando si ricomincia a montare possa rischiare di farsi male lui e chi ci sta sopra.  :blob3:
potrebbe essere utile somministrare per un breve periodo un integratore a base di triptofano, magnesio e erbe naturali per aiutarlo a riprendere il lavoro in campo con più serenità?

carodubbio

IO quando sto male per influenze e non avendo chi mi muove il cavallo , uso il prequillan .

Con  un dosaggio innocuo, bastano pochi giorni.

cilla

Ma il prequillan non è un sedativo che usano i veterinari per piccoli interventi? Mi sembrerebbe un po' pericoloso usarlo su un cavallo montato....

Io sarei più per l'integratore

milla

Il Prequilan, a dosaggio  opportuno,  viene usato anche (anzi direi  soprattutto, purtroppo ) sui cavalli  in lavoro.

Kimimela

Citazione da: milla - Dicembre 14, 2016, 08:19:03 AM
Il Prequilan, a dosaggio  opportuno,  viene usato anche (anzi direi  soprattutto, purtroppo ) sui cavalli  in lavoro.
esattamente, anche se devi caricarli sul van... :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Elisa89M

Anche io opterei per l'integratore, ma penso che il cavallo dovrà fare solo passo per un bel periodo e se davvero fosse tanto agitato da rischiare di farsi male forse un goccino di sedativo lo farei...anche se la cosa non mi piace, ma a mali estremi..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

rhox

 Io avevo visto ottimi risultati anche con l'integratore della officinalis
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso