• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Castra presto e ferra tardi

Aperto da alex, Settembre 25, 2016, 08:29:29 PM

« precedente - successivo »

alex

Castra presto e ferra tardi. Proverbio riportato da Volpini nella sua raccolta di proverbi equestri, 1896.

Ma ecco il testo della voce, tal quale.

Citazione
Ferratura.

1. Castra presto e ferra tardi.

Colla castrazione precoce, il puledro si sviluppa in modo armonico ed uniforme, ed esso tollera abbastanza facilmente la soppressione di organi che non hanno ancora raggiunto la loro meta funzionale, laddove la castrazione fatta su cavalli già avanti negli anni, torna loro assai più dolorosa e non sempre riesce a bene. La ferratura poi è un male necessario; la si faccia quindi in modo che i puledri risentano il meno presto possibile la sinistra sua influenza. Ferrarli troppo presto è un errore, perché può produrre delle malattie di diversa natura, od impedire il pieno sviluppo del piede.

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Volpini_-_516_proverbi_sul_cavallo.djvu/157

Leggendo questo (la ferratura è un male necessario) mi sono parecchio irritato. Mi è stato detto che è "detto inventato dai barefooters". Mi è stato detto che nessuno l'aveva mai sentito. Mi è stato detto che i barefooters facevano terrorismo, e che la ferratura non fa, e non può fare, alcun male. Se ci fosse onestà intellettuale, parecchi dovrebbero chiedermi scusa. Non lo faranno. Non me ne frega niente; mi basta la conferma che ho pienamente ragione di dubitare di TUTTO quello che con altrettanta sicurezza gli stessi cavalieri/esperti dicono e dicevano.

E siccome non voglio perdere tempo in polemiche, sto solo riferendo un fatto (ho citato pari pari, non c'è nulla da discutere), usando i "privilegi"  che ancora ho, ancher se non li ho mai chiesti e mai usati, chiudo il topico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Mi scuso per lo "scatto di nervi", riflettendo ho concluso che non è bene che usi, neanche in occasioni particolari, i "privilegi di moderazione", men che meno spinto da motivi personali: riapro quindi il topico e lo lascio al suo naturale destino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

non vedo il problema.
anche il lavoro è un male necessario, ii starei volentieri a divertirmi tutto il giorno.
e la ferratura è uguale. potendo sarebbe meglio farne a meno. ma di solito non si puo

aDy_90

Questa è una di quelle cose contro cui mi batterò sempre ... La ferratura può essere necessaria o meno, ha degli effetti collaterali ma molti pensano che sia indispensabile e molti altri la vedono come il male accanendosi nel tenere sferrati cavalli sofferenti. Una via di mezzo no eh?!?

segreto

La via di mezzo non potrebbe essere ferri in resina/plastica/boh, fissato con chiodi/resina/colla/boh come ne vedevo sulle riviste tedesche già dieci anni fa.
Perchè non hanno preso? Lobby o scarsa efficacia?
Chi ne sa qualcosa?

Segreto

aDy_90

1. Costo
2. Durata minore
3. Avrei anche altre ipotesi ma sono più miei sospetti... Nel senso che c'è un certo tradizionalismo nella mascalcia e si fatica a cambiare... Ma son cose che vengono dopo il discorso su costo e durata.

PokerFace

plastica fa troppo attrito col terreno.. poco piacevole x il cavallo.. inoltre si consuma molto in fretta...

alex

Non riapriamo una discussione interminabile sulla ferratura/non ferratura OGGI. Il punto è che "Il ferro è un male necessario" non è affatto un'invenzione dei barefooters, era un proverbio già consacrato dall'uso nel 1896. Quindi, già in quel tempo si riconosceva apertamente che la ferratura è un male. Non sono stupidaggini dei lallisti dell'ultima ora. Questa vecchia consapevolezza è un fatto.

Inutile discutere con chi nega i fatti. E' tempo perso.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

è un male.

ma, a mio avviso, è il male minore.

purtroppo ritengo che - salvo casi eccezionali - l'attività sportiva è incompatibile con un cavallo scalzo davanti.
scalzo dietro può di solito fare tutto o quasi.

ho diversi cavalli, anche di 6 anni, scalzi dietro e saltano molto bene.

segreto

Siamo realistici, non ci sono obiezioni a quanto dice Poker: se vuoi fare certe cose, non si discute.  Se il cavallo serve per fare certe cose il ferro ci vuole.
A mio parere la discussione dovrebbe essere (apriti cielo!): se NON fai certe cose perchè ricorri a una protesi di tutela che non ti serve?
"Panta rei"? E allora prima o poi cambieranno anche le abitudini nell'equitazione e non ci sarà più bisogno di ferri su cavalli che servono solo per il diletto sportivo e non per agonismo semipro.
Quanto ci vorrà? Molto tempo: in fondo pratichiamo lo sport più conservatore e meno aperto ai cambiamenti dopo la lotta mongola.

Segreto

P.S.: Andiamo per curiosità a leggere l'austroungarico Costantin Balassa e il suo testo sulla necessità di un metodo umano di ferratura. Non c'entra, ma aiuta.

alex

#10
Magari, Poker, nelle discussioni sull'argomento avessimo trovato questo punto di partenza - la ferratura è un male. Sarei stato prontissimo a riconoscere che vi sono casi in cui un male è purtroppo necessario - anche prendere farmaci o andare in sala operatoria è un male, che tocca affrontare quando è necessario. Quello che mi infastidisce è che ci sia chi lo nega. Il che impedisce ogni discussione. Mi infastidisce ancora di più il fatto che qualcuno non solo lo neghi, ma affermi che è un'invenzione dei barefooters. E qui siamo al "mentire sapendo di mentire".

Quando ho nominato "Horses and roads", libriciattolo che anticipa quasi tutto quello che è stato riscoperto dai barefooters, anche lui del 1800, è stato perfino buttato là che poteva essere un falso. Ora, se quel libriccino aveva già detto quasi tutto, ed è stato accuratamente dimenticato per più di un secolo, non ho motivi di ottimismo, non concordo con Segreto: può essere che in pochi decenni tutta l'esperienza barefooter - con i suoi chiari e i suoi scuri - sia di nuovo completamente dimenticata. E toccherà ricominciare daccapo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

a me non interessano i cavalli da giardino ma solo quelli da maneggio che fanno un qualche tipo di sport.
ritengo che per lo sport, specie salto ostacoli, i ferri davanti siano necessari praticamente a tutti i cavalli salve rare rarissime eccezioni.
come mi disinteresso dei problemi di passeggiate e gestione del cavallo nullafacente o passeggiatore cosi mi disinteresso del barefoot.
se un giorno mi interesserò di cavalli toserba o girettatori allora mi interesserò del barefoot.

il punto è che in ogni caso PASSARE al barefoot è una rogna.
conosco decine di avelignesi montanari che van per bricchi senza ferri, come le capre.
ma vivono nei pascoli liberi o quasi e non han mai visto un ferro in vita loro.

la vita in un maeggio mediamente sportivo implica almeno 15 ore di box se non di piu.
implica attività atletica.
implica alimentazione di un certo tipo.
gia questo renderebbe problematico mantenere barefoot un cavallo che sia sempre stato barefoot (es puledri).
ma se a ciò sommi la fase di transizione in cui per mesi il cavallo ha problemi di vario genere e quindi lo si puo utilizzare poco niente, capisci perchè non si sferra...

alex

La sferratura è una rogna, e lo è sempre di più con l'aumentare del numero di anni di ferratura. A me interessa evitare, quando possibile, la prima ferratura. Quello è il momento cruciale. In quel momento io avrei potuto evitare la ferratura di Asia, se qualcuno me l'avesse proposto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Dipende poi anche dal piede. Ci son cavalli che van ferrati per forza anche se vivono fuori e non fanno niente e cavalli che puoi non ferrare per tutta una vita.

Comunque l'anno scoperto l'esistenza di questi ferri di plastica, prodotti in Belgio. Hanno lo stesso consumo dei ferri in ferro (li usano per l'endurance), non fanno attrito ma non scivolano come i ferri (quindi un attrito più simile a quello che avrebbe il cavallo scalzo) e non sono rigidi come il ferro.
Costano uguale ai ferri.
Mi ero promessa che il mio prossimo cavallo lo avrei ferrato con quelli, quindi li provo e poi vi dico :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

se scivolano meno dei ferri fanno per forza piu attrito.
se non rigidi e indeformabili come i ferri allora sono soggetti per forza a maggior usura consumo e deformazione...
pensaci un po