• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Castra presto e ferra tardi

Aperto da alex, Settembre 25, 2016, 08:29:29 PM

« precedente - successivo »

Melis

Chettedevodì, pure io son bugiarda con la bocca di altri.

Riporto ciò che mi venne detto da una fuitrice (che da 10 anni li usa e non tornerebbe mai ai ferri, faceva endurance a livello agonistico, saltava, e ora si è data agli spettacoli ed è sempre in giro)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

#16
Citazione da: Melis - Settembre 26, 2016, 02:46:28 PM
Mi ero promessa che il mio prossimo cavallo lo avrei ferrato con quelli, quindi li provo e poi vi dico :D

Facci sapere!
Incollati con resine, suppongo?

Che nella sferratura "classica" ci siano problemi, ho un indizio serio: la EasyCare, https://www.easycareinc.com/, che nei primi anni del barefoot ha spinto moltissimo sulle scarpette, adesso mi pare stia spingendo molto i ferri in plastica incollati: gli "EasyBoot". Non ho capito se lo scopo è quello di fare mercato all'interno della platea di chi non accetta le scarpette, oppure di fare mercato nella platea dei delusi dal barefoot. Personalmente la cosa non mi interessa o meglio: mi secca molto che le scarpette che usavo siano finite fuori commercio.  :vfncl:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex


Citazione da: Melis - Settembre 26, 2016, 02:46:28 PM
Mi ero promessa che il mio prossimo cavallo lo avrei ferrato con quelli, quindi li provo e poi vi dico :D

Facci sapere!
Incollati con resine, suppongo?

Che nella sferratura "classica" ci siano problemi, ho un indizio serio: la EasyCare, https://www.easycareinc.com/, che nei primi anni del barefoot ha spinto moltissimo sulle scarpette, adesso mi pare stia spingendo molto i ferri in plastica incollati: gli "EasyBoot". Non ho capito se lo scopo è quello di fare mercato all'interno della platea di chi non accetta le scarpette, oppure di fare mercato nella platea dei delusi dal barefoot. Personalmente la cosa non mi interessa o meglio: mi secca molto che le scarpette che usavo siano finite fuori produzione.  :vfncl:

Magari approfondiamo la questione nella sezione barefoot, qui siamo fuori zona (siamo in mascalcia).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

No, vengono messi su coi normali chiodi
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Compositi metallo/sintetico quindi. La ditta offre anche i ferri da incollare. Sui ferri compositi inchiodati ho qualche perplessità: oltre a sommare i vantaggi dei due materiali, non vorrei che sommassero pure gli svantaggi; non viene inoltre evitato il danneggiamento della muraglia per l'inchiodatura. Dovendo fare il "grande passo" di abbandonare il metallo io lo farei completo.

Ma questa è teoria.... Ci saprai dire in pratica!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

OT o non OT, sezione giusta o sbagliata che sia, c'è una cosa che non capisco: perchè una persona che stimo per competente come Poker debba sempre parlare di chi non fa agonismo come di poveri pirla che si sbrodolano con il gelato.
Non gli auguro di non poter più fare quel che gli piace, perchè sarebbe scortese e poco realistico, ma la dialettica tra uomini di cavalli resta più gradevole se limita l'esercizio del disgusto a chi li maltratta (i cavalli), non verso chi li usa in modo diverso.

Segreto

alex

#22
JDO nel suo libretto fa una netta distinzione fra coloro che "vanno a cavallo" e coloro che "praticano l'equitazione"; e per chiarire, elenca butteri, gauchos, mongoli  etc fra coloro che "vanno a cavallo".

Bene, io sono uno che non pratica l'equitazione ma va a cavallo; diciamo che trovo l'equitazione acerba, come disse la volpe dell'uva; vorrei però andare a cavallo bene,  e vorrei che altri, che stanno più o meno al mio livello, difendessero questa pratica, non se ne vergognassero, e pretendessero che gli si spiegasse  come andare a cavallo bene, senza scimmiottamenti mal riusciti dell'Equitazione, dannosi a sè ed ai loro cavalli, e che le due cose - che JDO tiene magistralmente distinte - non fossero mescolate in una sgradevole marmellata. Ringrazio Segreto per il chiarificatore scatto di nervi a cui mi associo  :horse-cool:

Poichè non venga dimenticato, ri-cito il commento di Volpini al proverbio "Castra presto e ferra tardi", mettendo in rosso le considerazioni che erano date per scontate nel 1894 e che non mi pare siano state superate da un raffinamento della mascalcia (smentitemi se potete farlo in modo documentato):

CitazioneLa ferratura poi è un male necessario; la si faccia quindi in modo che i puledri risentano il meno presto possibile la sinistra sua influenza. Ferrarli troppo presto è un errore, perché può produrre delle malattie di diversa natura, od impedire il pieno sviluppo del piede.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Aggiungo: in un topico precedente, mi pare intitolato "La ferratura è un male necessario", ho pregato gli esperti di chiarirci perchè la  ferratura è un male. Ho ricevuto una marmellata di risposte, ma nessuna così precisa come la spiegazione (di pochissime parole...) del generale Volpini.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Ok, intervengo perché sarà una scuderia anomala ma da me ci sono molti cavalli con due ferri (condizione obbligatoria per le uscite di gruppo a paddock) e soprattutto due che saltano totalmente sferrati. Ma saltano vero, tipo 130/135. Uno ha pure vinto il campionato regionale lombardo su quelle altezze (!!!) e fa nazionali con risultati quasi sempre buoni. Vive in branco a paddock nonostante l'attività sportiva. Un'altra fa le 130 e vive in box uscendo a paddock ogni giorno per qualche ora... Per me molto fa la gestione e pure i terreni. Un paddock in terra battuta con pietre sparse stimola di più un piede sferrato, anche se non tutti si fidano a metterci un cavallo agonista. Infine c'è anche un altro cavallo che però fa solo saltini e lavoro in piano, stessa gestione della seconda.

alex

Interessante, lo mettiamo insieme (purtroppo come "fatto aneddotico" da cui non si possono trarre conclusioni generali) insieme alla testimonianza di Miky, riguardo all'esistenza di alcuni cavalli pesanti che lavorano sferrati (altra cosa che molti non crederebbero nemmeno se lo vedessero).

Ma sai dirmi se sono cavalli sferrati, oppure mai ferrati?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Quello che vive in branco mai ferrato, gli altri due non saprei.

PokerFace

io non disprezzo nessuno.
ma c è una enorme differenza.
quello che oggi non ti viene lo puoi provare domani, dopodomani, riprovare 100 volte.
chi fa agonismo no. non puoi dire "fa niente" se parti male o parti 2 metri dopo.
non puoi dire "rifaccio" se tocchi un salto.
non puoi far vedere il lieto cancelletto al cavallo prima di saltarlo.
il tempo è un privilegio... che gli agonisti non hanno.
poi per me uno i cavalli li puo usare anche da tosaerba non mi interessa

aDy_90

In realtà da secondo in campo puoi mostrare al cavallo certe cose  :firuu: ... Basta non intralciare. Per il resto devi capire gli errori ed evitarli il più possibile ma almeno a livello amatoriale uno può benissimo pensare di rifarsi in futuro. Da professionista no, ma quanti di quelli che scrivono qui son tali? Tu Poker sei mezz e mezz ... Altri pro qui non ne vedo proprio.

PokerFace

ma cosa vuol dire?
anche io posso pensare di dimagrire domani o di fidanzarmi con Angelina Jolie domani... in futuro.
l'agonismo si fa sul campo.
anche in una b100 se fai eliminato sull'1 fai eliminato sull'1 e mica puoi rifare da capo.
se parti in A invece che in B prendi un voto infame nella garetta di dressage anche.
io non ho nulla contro chi non fa agonismo, o contro le passeggiate o contro chi cazzeggia a casa e basta.
sinceramente ho solo disinteresse.
come mi disinteresso della danza. ma non è che mi fa schifo o che la disprezzo.
semplicemente è un mondo che non mi appartiene, non mi interessa.
fine.
io non giudico nessuno.