• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Castra presto e ferra tardi

Aperto da alex, Settembre 25, 2016, 08:29:29 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Bene, hai dimostrato che è un veccio proverbio, ma il Grinta ci ha dimostrato - in maniera superba - quelo che dissi: "la ferratura è un bene becessario"

Il ploberbio è stato frainteso dai barefutti... non lo hanno capito - peretanto - se ne sono appropriati facendo loro l'elogio della mascalcia...  :icon_eek:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non ti seguo; e non ti seguirò.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Ma che problemi avete?

Mi sembrate dei teologi equestri che hanno bisogno di reinterpretare la Bibbia perché se la trascrivessero così com'è si capirebbe benissimo che non c'è alcun riferimento ai pilastri su cui si fonda la chiesa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

grinta

 è solo mettendo a nudo il pilastro , che se ne intende la fabbricazione .

a volte dietro splendide facciate in marmo si nascondono case di paglia .
e a volte il travertino viene sotterrato e abbandonato , ma riportato alla luce se ne apprezza la bellezza , la si mette alla portata di tutti , si rende visibile , comprensibile e ammirabile.

alex

Giusto te Grinta. Trovami, nella stessa sezione del libercolo, un proverbio che è collegato a quello citato (potrebbe esserne la premessa....)  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

spero di aver compreso quello che intendi , semmai correggimi se sbaglio .

tutti i proverbi riguardanti la ferratura nel libricciuolo , elencano le conseguenze dei danni della stessa .

ma il proverbio è un assioma ,una sentenza . che dettò la ragione e l'esperienza .

con i proverbi si insegna , e se si conosce il problema ,  la conseguenza , si cercherà di agire al meglio . tutti i proverbi estremizzano ( problemi danni difetti ecc ecc )

l' unico che collegherei ( io ) è : domapresto ed usa tardi . per me i due voglion dir la stessa cosa .


se ho frainteso spiegami e correggimi , sono apertissimo .

alex

Mi scuso non era in  quella sezione... è questo:

Citazione105. Quando il fabbro vede un cavallo, pensa subito a ferrarlo.

È difficile che un maniscalco che vede per la prima volta un cavallo, non vi dichiari subito che è mal ferrato, che ha urgente bisogno di correzione e non tenti di persuadervi che se non lo farete ferrare al più presto, il vostro cavallo è rovinato.

Per questo motivo, occorre decidere da soli quando è il caso di ferrare.... tanto la risposta del maniscalco è sempre la stessa: ferrare subito:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

il mio giardiniere ha lo stesso problema !!!

per lui è sempre ora di potare !
se continuiamo cosi , lui compra il ferrari ed io rimango a solo prato !

alex

Citazione da: grinta - Ottobre 01, 2016, 02:58:01 PM
il mio giardiniere ha lo stesso problema !!!

per lui è sempre ora di potare !
se continuiamo cosi , lui compra il ferrari ed io rimango a solo prato !

Fallo castrare; ma presto, come dice il proverbio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.