• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda agli amici della monta americana

Aperto da segreto, Settembre 30, 2016, 09:12:00 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Penso che la differenza tra una sella western e una italiana/inglese la faccia il lavoro per cui sono state concepite.
La sella legera, patrimonio della borghesia europea utilizzata su cavalli veloci e longilinei sono l'equivalente automobilistico al sedile di una Ferrari,  minimalista ed essenziale.
La sella americana nasce da esigenze diverse, più come il sedile di un camion, comodo, ampio che ti permetta di scaricare il peso su di una superficie più ampia possibile e copra parecchio cavallo in modo da preservalo. Le selle mw derivano infatti da quelle vachere e da quelle maremmana adatte a cavalli più robusti e movimenti repentini in sella.
Sono diverse perché servono , servivano , a cose diverse.
Sono state concepite anche partendo da cavalli morfologicamente diversi.
In Australia,  visto che hanno potuto scegliere, hanno preso il meglio delle due, creando una sella dalla seduta  più profonda  di quella inglese ma aggiungendo due palette davanti dove poter appoggiarsi quando lavori con il bestiame e devi continuamente roteare il busto e un pomo dove poter agganciare un lazzo.  Le selle militari sono un discorso a parte, si sono evolute in base al tipo di battaglia, prima leggere per essere utilizzate su cavalli veloci, poi massiccio per sostenere un guerriero con armatura e poi di nuovo alleggerite con l'utilizzo delle armi da fuoco.
Ma visto che ora il mondo è più piccolo e che per noi il cavallo è principalmente un passatempo, possiamo scegliere una sella tra molti modelli e spesso neanche ci accorgiamo che su di un purosangue arabo la strepitosa sella western  da un milionè di euro è troppo grande e sta spezzando in due la povera bestiola.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Segreto secondo me non c' e' il mito.
Piace il modo di gestire il cavallo. Press - release.
Invece di press press.
Io quando da piccola ho fatto "la scelta " ho scelto w perche' per la maggior parte del tempo il cavallo viene lasciato stare. E teoricamente lo potevo montare senza " dolore". Puoi / devi usare la voce per ogni cosa e per girare appoggi la redine.
Esiste la scala delle pressioni che parte con segnali minimi.
L' ho trovato molto vantaggioso per il cavallo.
Di cosa ci fosse dietro non avevo idea. 

Kimimela

Bubba hai gia detto tutto tu...che dire!! Concordo in pieno  :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"