• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sferra la vecchia

Aperto da grinta, Ottobre 14, 2016, 07:11:41 PM

« precedente - successivo »

Bubba

#15
Perché è iscritto ma non frequenta mai.
Le tue possibilità che legga e risponda sono piuttosto basse

grinta

Vedi , in realtà io non cerco consigli, ma  solidi trattati dove  attingere .
Per poi liberamente trarre le conclusioni in base alla mia realtà.

Bubba

#17
Allora forse dovevi chiedere una bibliografia.

C' e' il sito di Ramey ( in inglese) e sul sito di Franco Belmonte sono riportati i testi più' validi.
Ramey ha prodotto anche DVD ( sempre in inglese).
Belmonte ha riportato gli articoli tradotti da Alex

rhox

AlloRa però divresti chiedere amche dei testi per scegliere se lasciarle i ferri..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

In effetti, il piede del cavallo, terra di mezzo fra mascalcia e veterinaria, mi è sembrato sempre un argomento che crea una specie di imbarazzo. L'ho avvertito spesso nell'evasività di veterinari interrogati su questioni ferri/non ferri, ma ho l'impressione che questo imbarazzo sia più vasto e si rifletta anche nei trattati recenti. Se qualcuno scova un buon trattato scientifico, in cui il problema ferri/non ferri, sferratura di riposo, transizione ecc. sia affrontata in modo "scientifico" e obiettivo, senza traccia di imbarazzo, me lo segnali. Ovviamente non contano le pubblicazioni "di parte", quelle dedicate alla mascalcia o quelle che illustrano la gestione barefoot.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

@rox : mi sembrava di aver scritto chiaro ,ma probabilmente non hai letto con attenzione.
Il punto lo ha descritto benissimo Alex , cerco esattamente quello.
Un bel punto di vista obiettivo e provato , sarà poi il sacro mio libero arbitrio a decidere .

Ma intanto .... Autodidatta :
Per ora ho sferrato , sacrifichero la decana per i miei esperimenti , per una valutazione obiettiva sul campo . Pronto il Remington in caso di complicazioni... :benedizione:
Poverina .

alex

Una nota tranquillizzante: secondo chi stimo, non c'è alcuna fretta dio pareggiare un cavallo appena sferrato, la muraglia che eventualmente si spezza è su per giù quella che comunque si dovrebbe rimuovere e non toccando affatto nè suola nè fettone si evita il rischio maximo, quello di toglierne troppo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: grinta - Ottobre 16, 2016, 02:54:10 PM
@rox : mi sembrava di aver scritto chiaro ,ma probabilmente non hai letto con attenzione.
Il punto lo ha descritto benissimo Alex , cerco esattamente quello.
Un bel punto di vista obiettivo e provato , sarà poi il sacro mio libero arbitrio a decidere .

Ma intanto .... Autodidatta :
Per ora ho sferrato , sacrifichero la decana per i miei esperimenti , per una valutazione obiettiva sul campo . Pronto il Remington in caso di complicazioni... :benedizione:
Poverina .

Ho letto benissimo, non ti preoccupare..
È che mi fa sorridere quando la gente chiede letteratura, evidenze, dati per passare da una situazione ad un'altra, ma solitamente non ha fatto lo stesso processo per decidere di restare dov'è
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

grinta

E no , proprio non leggi .
Pro e contro , cosa significa?

Vabe rispondo diversamente : vorrei testi dettagliati su causa ed effetto della sferratura .
Perché sulla ferratura li ho già .

Grazie

grinta

E comunque per decidere di restare dove sono , ho sempre bisogno di dati precisi , quindi di analisi dettagliate sulla sferratura.
Informarsi sullo sferrare , fa parte dell informarsi sul rimanere ferrati

segreto

Cerchiamo di non fare l'Asilo Mariuccia, come dice un vecchio e saggio detto milanese.
Non vedo in quel che dice Bubba motivo per attivare reazioni isteriche che denunciano mancanza di elasticità. O ci sopportiamo tutti o smettiamo di porre domande di cui diamo la sensazione di sapere già che risposta vorremmo. Un forum si fa per confrontarsi, non per avere verità indiscutibili: altrimenti si PAGA un professionista. Qui di scentifico c'è solo la tolleranza per la diversità dei vissuti.
Altro è superfluo, torniamo a divertirci.

Segreto

alex

#26
Nelle mie vecchie peregrinazioni (che datano di vari anni fa, aimè) ho conosciuto virtualmente un veterinario americano decisamente pro-barefoot, Teskey, ma con un approccio che mi piaceva, e che mi ha dato l'impressione di una robusta preparazione. Ti linko un suo articolo pescato su Google, la cui parte più interessante è.... la sua mail in fondo all'articolo, che riporta l'invito a scrivergli.

Perchè non poni la tua interessante domanda direttamente a lui, specificando che chiedi documentazione scientifica, e quindi bibliografia valida, attuale, del tutto obiettiva e "super partes"?

Il link: http://www.barefoottrim.com/VET/veterinary_notes_continued_tesky.htm

PS: una volta gli ho mandato delle foto di un cavallo con una grave lesione a un arto nella regione dei pastorali, la sua risposta mi è piaciuta: ha consigliato, per il bene del cavallo, l'eutanasia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

@ Alex , grazie .
@ Segreto , purtroppo o per fortuna a libro paga ho già i suddetti professionisti , la colpa , in questo topic è tutta mia , in quanto come dici tu,  a ragione tra l'altro è la mia mancanza di elasticità , grossa pecca ahimè.
Certo la comunicazione via forum è strana , non si guarda negli occhi chi scrive , e si fraintende una risposta secca atta a non dilungarsi su argomento non richiesto con un eccesso di isterica accidia .
Vedi a me del divertimento importa poco ed invece della verità molto , poi di indiscutibile non c'è nulla ,ma vorrei evitare il futile . Per quello ho il bar vicino casa .
Se apro un topic io , la conversazione è mia , quindi chi interviene dovrebbe sottostare a tutte le normali regole civili di buona educazione e pertinenza , oppure non intervenire .
Nella scientifica tolleranza per la diversità di vissuto , io ci sguazzo , come puoi ben vedere , dove non ho argomenti non intervengo , e dove leggo cose che non mi piacciono anche .
Mi attirava questo forum, perché oltre al divertimento c'era anche il superfluo che dici tu ,  tecnica e cultura oltre a del sano professionismo .

Per finire, si pongono domande su cose che si conoscono, perché bisogna sempre mettersi in discussione, avere dei dubbi su quello che si sa , un CTU ci vuole sempre  come un contraddittorio , altrimenti è requiem celebrale.

rhox

Vedi il problema è che nei forum vige la libertà di espressione e anche di andare fuori tema. Apri la discussione ma non ne sei padrone tanto meno puoi pretendere che resti in filo con quello che vuoi tu.
Per quello ci sono i blog o i social, i forum hanno altra finalità.
Tanto più che essendo Nick non puoi sapere chi c'è dietro, le sue esperienze, le sue capacità.. pretendere di giudicare la pertinenza o il valore delle opinioni altrui (perché sui forum mediamente sono opinioni) da qualche intervento è quasi utopico
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

grinta

il valore della pertinenza no , ma posso giudicare se è pertinente o meno .
quindi , essendo io un po duro di comprendonio , spiegami , siamo in un tempio di anarchia ?
si può andare fuori tema ? e dov è la libertà allora ?
io non sono libero di appartarmi in un angolo a parlare sensatamente di un argomento richiedendo specificatamente una cosa , che ognuno può dir ciò che vuole fuori tema ?
in ogni caso io non ho chiesto opinioni , ma trattati , ed è ben diverso . se uno non ne ha passa , come io non interverrei mai su di un discorso di : abbinamento cuffietta con sottopancia , quali marche scegliere ?

libertà, che concetto meraviglioso , utopico come dici tu , talmente tanto sottile che è diventato complesso da interpretare .
per te è libertà poter dire ciò che si vuole , per me invece è poter tacere se l'argomento mi è sconosciuto , libertà di ignorare , lasciando l'altrui libertà di non esser forviati disturbati interrotti depistati .
se la libertà attuale è quella di dare la parola a tutti , a prescindere dalle competenze .... viva la dittatura ! viva il RE !

scherzi a parte , non pensavo di sollevare un vespaio chiedendo solo un po di coerenza nelle risposte . Je te demande pardon