• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sferra la vecchia

Aperto da grinta, Ottobre 14, 2016, 07:11:41 PM

« precedente - successivo »

segreto

Citazione da: grinta - Ottobre 17, 2016, 06:09:19 AM
...  a libro paga ho già i suddetti professionisti...

Sono molto contento di NON essere sul tuo libro paga.

Segreto

grinta

non capisco il motivo di tal piccatura ... suvvia non siamo mica dalla Mariuccia !

se sei un professionista , chissà magari un giorno ci potresti anche entrare in quel libro , so apprezzare chi sa , quindi ottimismo !! mai dire mai !

grinta

@Alex :
Lezioni elementari di ferratura teorico-pratica ossia maniera di ben ferrare il piede del cavallo  Giosuè Eletti .  AD 1844

non so se ti può interessare .

Kimimela

Citazione da: grinta - Ottobre 14, 2016, 07:11:41 PM
Chi mi sa elencare professionalmente pro e contro di una sferratura su Cavalla più che 20 enne ?
Premetto che non ha nessun problema o difetto .
Voglio capire le conseguenze .
Grazie
bisognerebbe in primis sapere perche' vuoi sferrare una cavalla anziana?!
potrebbe avere problem come no. la domanda posta cosi non ha molto senso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

perchè arriva l'inverno , è al pascolo , non ho voglia di immattirmi dietro a lei che perde i ferri per il fango .

Kimimela

Capisco ma non mi pare un valido motivo. Le mei cavalle sono in paddock tutto l'anno (certo non immerse nel fango) e non hanno mai perso un ferro. idem I cavalli al pascolo dei miei amici...difficilmente perdono I ferri.
Se pero' lei non la monti piu , vive su un terreno adatto e non ha problemi di piedi puoi provare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

be , neanche la mia cara vecchia è immersa nel fango , ha 7 h a disposizione , con tipologie di terreno diverse , dalla viva roccia fino alla pozza d'acqua con un metro di fango annesso .
per lo più è terreno breccioso , tutto interamente ricoperto d'erba , ma con fondo drenante .

ora , uno dei motivi è quello , gli altri sono che come dici tu , non ho intenzione di montarla più , e spero che sferrandola passi una vecchiaia più tranquilla , ecco perchè mi voglio documentare bene , non vorrei fargli un dispetto .

ho già eseguito l'operazione , naturalmente seguito da 2 professionisti , per avere pareri discordanti , competizione e quindi il giusto risultato sulla mia adorata vecchia maledetta .