• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilibrio

Aperto da alex, Novembre 07, 2016, 08:33:28 AM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: Nicola - Novembre 08, 2016, 05:03:45 PM
Ho ufficialmente deciso che sono masochista.

Equilibrio. - La facilità più o meno grande con cui il cavaliere modifica la ripartizione del peso sui quattro arti per dare le differenti posizioni, indica il grado di equilibrio del cavallo, vale a dire che più è facile lo spostamento del peso in tutti i sensi, più l'equilibrio è perfetto. In virtù di questo principio si dice che il cavallo è "in equilibrio" quando delle semplici indicazioni sono sufficienti al cavaliere per modificare a proprio piacimento la distribuzione del peso del cavallo sulle sue colonne di sostegno.

Chi lo ha scritto?

Qui Nicola riporti i concetti che ho espresso io anche nel topic sugli aiuti

sissy

Citazione da: milla - Novembre 08, 2016, 05:54:55 PM
Sì Nicola sei masochista. :chewyhorse:

Quello che io personalmente trovo irritante è il costante riferimento al regolamento del dress, ai manuali Fise ecc. come se esistesse solo quello e quello fosse il vangelo (senza contare, come diceva Nicola, la decontestualizzazione, le citazioni parziali solo laddove avvalorano la tesi che interessa ecc.)
Il completo rifiuto di qualsivoglia critica, consiglio o osservazione.
Il costante riferimento a risultati agonistici, vittorie percentuali ecc. manco facesse chissà che gare, un po' di understatement sarebbe molto più apprezzato credo.
Il fervore didattico/didascalico mirante a diffondere presso noi poveri ignoranti il Verbo di cui la suddetta è l'unica depositaria.
Dato quanto sopra è ovvia l'impossibilità di qualunque discussione quindi non resta che prenderla sul ridere.

Però anche a me dispiacerebbe molto che si ripetesse ciò che si è verificato in altra sede in cui gli utenti, ormai sfiancati, hanno abbandonato il forum al monologo autoreferenziale.

Vedi Milla, io non decontestualizzo niente,anzi!!mi sembra che questo lo abbia fatto tu!
Anzi,sono sempre pronta a spiegare nel super dettaglio tutto quello che riporto,ma non per  "diffo de re il Verbo",ma perché, appunto non parlo a vanvera e so bene (in pratica soprattutto)ciò  che riporto,altrimenti starei muta.

Vedi,il dressage,il regolamento della Fise,ecc sono  la summa di ciò  che i maestri dell'equitazione ci hanno tramandato,esiste solo una equitazione...io non farei distinguo!Il lavoro in piano é  uno e uno solo.

Se vuoi criticare ciot che dico,fallo!portami però  Argomenti fondati ,scientifici e ne riparliamo!

Io non capisco chi se ne va dalla discussione a causa mia,,se pensa di essere nel giusto s e da in campo con "documenti" validi,alla pari e ne parliamo.

Io.Non mi autoreferenzio,nel mio diario scrivo ciò che faccio,parlo di me ,di cose vere e soprattutto non prendo in giro altri,come fanno alcuni che spettegolano...
Altra cosa su un forum si riportano concetti,non si puot fare altrimenti,in pratica la  cosa è  più  fluida...ma se non si sa cosa dobbiamo fare si va poco lontano.

Ultimissima cosa, mi occupo anche di ippoterapia e sapere dei baricentri ,equilibri ecc é fondamentale.

milla

E te pareva.
Posso fare anch'io una citazione?
Che palle (Segreto: Degli Ordini del Cazzeggiare, op.cit. pag.27532) 

Appunto: il costante rifiuto di ogni osservazione ecc. ecc. ecc.  :ciao:

Bubba

Sissi perdona, ma " esiste una sola equitazione" fa un po' impressione.

Detto questo taccio e continuo a leggere.
Anche se mi e' sfuggito il senso della discussione

milla

Tranqui Bubba il senso della discussione è sfuggito a tutti.
Certo che c'è una sola equitazione, l'Equitazione Sissiana e Sissi è il suo profeta.
E con questo anch'io taccio per sempre  :laughter-485:

sissy

Con questo dimostri la tua capacità  di confrontarti...
Se tu mi trovassi un ragionamento valido,"scientifico"per cui non ti torna quello che ho detto,ne parlei volentieri,se la butti sul ridicolo,allora,alzò le mani,su questo non si può discutere...Non sono io che rovino i topic...mi sa!

Io non sono il profeta di nessuno,pratico equitazione e riporto le mie esperienze e cio'che ho appreso nei corsi fatti (ufficiali).

Il senso del topic é  Equilibrio.

sissy

Citazione da: Bubba - Novembre 08, 2016, 07:33:24 PM
Sissi perdona, ma " esiste una sola equitazione" fa un po' impressione.

Detto questo taccio e continuo a leggere.
Anche se mi e' sfuggito il senso della discussione

Si,esiste una sola equitazione,nel senso che il cavallo si muove in un determinato modo e chi gli sta sopra deve mettersi con lui (vedi il senso del topic:equilibrio).

La spalla in dentro é  una,l'appoggiata lo stesso, i passi indietro idem e via dicendo.

Non è  che un cavallo trotta basculando o galoppa in cinque tempi  o fa il passo saltando....

Miky Estancia

Citazione da: milla - Novembre 08, 2016, 05:54:55 PM

Quello che io personalmente trovo irritante è il costante riferimento al regolamento del dress, ai manuali Fise ecc. come se esistesse solo quello e quello fosse il vangelo (senza contare, come diceva Nicola, la decontestualizzazione, le citazioni parziali solo laddove avvalorano la tesi che interessa ecc.)
Il completo rifiuto di qualsivoglia critica, consiglio o osservazione.
Il costante riferimento a risultati agonistici, vittorie percentuali ecc. manco facesse chissà che gare, un po' di understatement sarebbe molto più apprezzato credo.
Il fervore didattico/didascalico mirante a diffondere presso noi poveri ignoranti il Verbo di cui la suddetta è l'unica depositaria.
Dato quanto sopra è ovvia l'impossibilità di qualunque discussione quindi non resta che prenderla sul ridere.

Però anche a me dispiacerebbe molto che si ripetesse ciò che si è verificato in altra sede in cui gli utenti, ormai sfiancati, hanno abbandonato il forum al monologo autoreferenziale.

E la storia si ripete.
Sissy ha fatto terra bruciata attorno a sé su un altro forum, col suo atteggiamento chiuso e saccente si è fatta inserire tra gli utenti ignorati dalla maggior parte dei pochi utenti attivi, proprio perché dopo un po', uno ne ha piene le tasche di lei, delle sue foto sfocate, delle citazioni continue, del suo essere un muro di gomma.

Ritrovandola qui, speravo che avesse imparato la lezione e invece noto che continua a ricadere nei suoi errori e continua imperterrita a impartire lezioni non richieste. A lei non serve il forum x ascoltare, imparare , confrontarsi, farsi venire dubbi, perché LEI SA...e a noi poveri dementi ignoranti, non restano che due opzioni: o pendere dalle sue labbra e assorbire come spugne il Verbo che LEI tanto generosamente ci elargisce oppure inserirla nella lista degli utenti ignorati  :icon_rolleyes:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Eh Miky ma anche tu non sei capace di confrontarti, non porti prove scientifiche, non copi-incolli!

Sissi non mi interessa minimamente confrontarmi con una come te che non accetta alcuna critica, crede di aver la verità in tasca e ha come unico scopo l'indottrinamento di noi ignoranti.
Io non so neanche se quello che dici è giusto o sbagliato ne' mi interessa saperlo perché ho degli istruttori che mi seguono, certo più qualificati e purtroppo non posso portarti prove scientifiche del perché tu risulti a tutti pesante e saccente.
Ha ragione Miki, la storia dell'altro forum non ti ha insegnato niente, e la cosa più incredibile è che in due forum frequentati da decine e decine di utenti, tutti ti ripetono le stesse cose e a te non viene il minimo dubbio che possano aver ragione.

maya

Andiamo
Tutti al maneggio da Sissy? Così con la pratica ed in sella sarà tutto più semplice!!!

Sissy davvero non ho alcun astio verso di te...ma m'incuriosisce solo una cosa....questo tuo modo di porti c'è l'hai anche nella realtà del tuo maneggio?!?...perché sarei curiosa di assistere dal vivo alle tue disquisizioni e mi piacerebbe vedere l'immensa nuvoletta da fumetto con su scritto un mega CHEPALLE degli astanti che ti ascoltano per educazione e senso civico...

klystron

Citazione da: Nicola - Novembre 08, 2016, 12:03:43 PM
Le equazioni che governano il centro di massa di un sistema.

Tu certamente ne avrai tenuto conto, ma per gli altri ricordo che:

il centro di massa o baricentro di un sistema è il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Nel caso particolare di un corpo rigido, il baricentro ha una posizione fissa rispetto al sistema. Il baricentro, tuttavia, è definito per un qualunque sistema di corpi massivi, indipendentemente dalle forze (interne o esterne) che agiscono sui corpi; in generale, il baricentro può non coincidere con la posizione di alcuno dei punti materiali che costituiscono il sistema fisico.


Posta la realtà fisica, la teoria della coincidenza dei baricentri è, anche teoricamente, del tutto fantasiosa.
Io ho resistito (memore di tentativi precedentemente falliti) e vedo che altri non ce l'hanno fatta... :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

sissy

Rispondo prima a Miky,andiamo un po' Off Topic (ma poi mica tanto,si parla di Equilibrio e ci vuole Equilibrio anche a sostenere con onestà intellettuale un discorso).

Io,cara Miky,non ho "nessuna lezione da imparare" nel senso che intendi tu e "non mi sono fatta terra bruciata intorno",anzi, diciamo che gli utenti intervenuti nell'altro forum "non avevano argomenti con cui controbattere",e tranne che prendere un po' per i fondelli (perchè evidentemente altro non sapevano fare) ,hanno abbandonato la conversazione, tranne poi riprendere le cose citate da me (vedi scala dell'addestramento ecc...  gioco dell'incollatura e dei posteriori ecc.),che prima avevano contestato;

sono io che ho smesso di scrivere lì,tranne nel mio album e non è ch ela conversazione abbia ripreso pigolo..tutt'altro!

sissy

Citazione da: milla - Novembre 08, 2016, 09:28:40 PM
Eh Miky ma anche tu non sei capace di confrontarti, non porti prove scientifiche, non copi-incolli!

Sissi non mi interessa minimamente confrontarmi con una come te che non accetta alcuna critica, crede di aver la verità in tasca e ha come unico scopo l'indottrinamento di noi ignoranti.
Io non so neanche se quello che dici è giusto o sbagliato ne' mi interessa saperlo perché ho degli istruttori che mi seguono, certo più qualificati e purtroppo non posso portarti prove scientifiche del perché tu risulti a tutti pesante e saccente.
Ha ragione Miki, la storia dell'altro forum non ti ha insegnato niente, e la cosa più incredibile è che in due forum frequentati da decine e decine di utenti, tutti ti ripetono le stesse cose e a te non viene il minimo dubbio che possano aver ragione.


Idem con patatine, ho rispsoto a MIky...si, hai istruttori qualificatissimi,non ne dubito e io non ho nessuna verità in tasca...non una mia "verità"..ma ciò che viene normalmente insegnato.

"tutti mi ripetono le stesse cose" dici tu,ok, allora dimi cosa dico ti sbagliato!

"che non si deve accordare il nostro movimento con quello del cavallo?" "che i baricentri non devono coincidere"?

In definitiva ho detto questo...Scusa,cara,ma ti hanno insegnato cose diverse? Un assetto diverso? Mi interessa molto sapere il tuo punto di vista, spiegami...

Non sono io chiusa e saccente,mi sa...

sissy

Citazione da: maya - Novembre 08, 2016, 11:01:54 PM
Andiamo
Tutti al maneggio da Sissy? Così con la pratica ed in sella sarà tutto più semplice!!!

Sissy davvero non ho alcun astio verso di te...ma m'incuriosisce solo una cosa....questo tuo modo di porti c'è l'hai anche nella realtà del tuo maneggio?!?...perché sarei curiosa di assistere dal vivo alle tue disquisizioni e mi piacerebbe vedere l'immensa nuvoletta da fumetto con su scritto un mega CHEPALLE degli astanti che ti ascoltano per educazione e senso civico...


Maya, se viene da noi sei la benvenuta!

Alla tua domanda avevo già risposto...Al maneggio non discuto di queste cose, perchè "si fanno,si mettono in pratica, mi sono state insegnate!

Che pensi che me le sia inventate io??

Pensi ch eio al maneggio mi metta a ...disquisire?

Al maneggio preparo il cavallo,monto e faccio lezione...non so cosa tu faccia in sella,ma io non parlo,lavoro!

Ti faccio solo un esempio di come il mio istruttore vuole che lavori"il mio corpo deve seguire nei movimenti il cavallo"

E questo significa che  baricentri devono coincidere...

sissy

Arrivo a Klystron...a quanto ricordo tu sei un ingegnere o qualcosa del genere,se sbaglio scusami,ma ricordo così; comunque  conosci la fisica.

Mi fa specie che tu prenda una delle definizioni di "Baricentro" e la piazzi in maniera slegata dal contesto in cui siamo,come ho scritto a Nicola, quella definizione vuol dire tutto e niente ,caliamo invece nel nostro ambito.

(Apro prima una piccola parentesi, nell'altro forum,quando tu criticasti ciò che avevo scritto, non si trattata di formule fisiche o matematiche ,ma di concetti equestri e non erano inventate d ame ma tratte dal libro del dottor Giancarlo Mazzoleni "equitare con sentintimento" quaderno1").


Vuoi parlare di fisica con me,soprattutto di fisica applicata ad un corpo animale?Con quella citazione di Nicola  del baricentro cosa vuoi dire? che il baricentro del cavallo non si trova dove l'ho descritto?

Non chiedo di meglio,parliamo in dettaglio dei baricentri (ho già postato la foto del baricentro del cavallo tratta dal libro"Fisica Biomedica" di Joseph W.kane e Morton M.Sternheim) e che il baricentro del cavallo sia lì dove indicato non c'è dubbio è dimostrabile .