• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dissenteria

Aperto da Ungarina, Novembre 15, 2016, 11:10:13 AM

« precedente - successivo »

Ungarina

Sia dal veterinario che dagli utenti, vorrei dei pareri o consigli su cosa fare.
La pony ha dissenteria da quando è tornata da un maneggio dove era andata per una riaddestrata.
La mia vet sostiene che sia stress anche perché è molto particolare ed è arrivata a me, quando l'ho comprata, traumatizzata.
Ma in ogni caso abbiamo fatto delle visite e varie prove, ho messo il fieno nelle mangiatoie e non a terra nel paddock pensando ingerisse sabbia, lievito, lievito e farmaci in bustina di cui non ricordo il nome, per 10 giorni e niente, la prima volta le è passata la seconda volta non passava ma alternava giorni sì giorni no. Poi ho comprato l'antibiotico e tempo di arrivare le era passata. Ma poi ha ripreso. Le analisi delle feci sono finalmente arrivate e sono pulite, quelle del sangue ancora non sono arrivate. Non coincide col calore perché ce l'ha sempre, alternando la consistenza delle feci anche durante lo stesso giorno. Ad esempio l'altro giorno l'ha montata mia nipote, all'inizio ha fatto feci normali, poi si fermava all'improvviso davanti alla porta d'uscita, mia nipote non riusciva a farla andare e ci sono salita io. Sono riuscita a farla andare oltre, senza fermarsi, quindi carezza e sono scesa. Appena ho messo i piedi a terra, feci liquide. Ecco perché si pensa allo stress.
Non so cos'altro fare.
Consigli, aiuti, indizi, tutto quello che vi passa per la mente per aiutarmi è ben accetto.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Kimimela

sembrerebbe da stress effettivamente...hai provato ad escludere problemi di stomaco? Tipo gastrite?
Io avevo una cavalla che aveva saltuariamente episodi di feci molli.
Avevo risolto con un integratore per lo stomaco che mi aveva dato il veterinario ma non ricordo il nome mi pare fosse della purina 
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ungarina

Ricordo di averne parlato alla vet e lo aveva escluso non ricordo perché, inoltre avremmo voluto fare una gastroscopia ma non troviamo un sondino per mini pony
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Kimimela

Citazione da: Ungarina - Novembre 15, 2016, 11:22:19 AM
Ricordo di averne parlato alla vet e lo aveva escluso non ricordo perché, inoltre avremmo voluto fare una gastroscopia ma non troviamo un sondino per mini pony
piccino  :icon_neutral:
mangia mangime?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

ci sono altri cavalli che presentano caratteristiche simili?
avete provato a cambiare fieno? ci sono erbe che ad alcuni cavalli provocano stati di dissenteria..
l'acqua? avete provato a lavare/disinfettare beverino/secchio e mangiatoia?
avete provato a darle più acqua da bere? e ad alimentarla con più erba verde... quindi pascolate ripetute di pochi minuti, magari ogni 2/3 ore e vedere che effetto fa sulle feci?
vermi ovviamente no perchè avete fatto tutte le analisi.
se non viene montata defeca bene o liquido? .. se fosse lo stress da "lavoro" lasciandola a riposo dovrebbe migliorare no?
Con la dissenteria c'è alterazione della temperatura? stai notando qualche altro effetto.. tipo dimagrimento, rigidità ecc..?
queste sono considerazioni che farei da proprietaria non veterinaria.. poi non so , se la veterinaria non ci capisce io proverei a cercare un altro professionista.. non per mancanza di fiducia, solo perchè vorrei capisrci qualche cosa di più.
E' capitato ad un'amica, il suo puledrone continuava con dolori tipo coliche ripetute a distanza di giorni.. non cresceva e stava male. La sua vet. ha fatto il possibile, facendogli le analisi che pensava servissero, prescrivendogli i farmaci che conosceva... ma il cavallo periodicamente stava male. un giorno la mia amica ha deciso di cambiare veterinario.. il secondo ha portato il cavallo in clinica dove ha fatto tutte le analisi necessarie fino a riscontrare la presenza di sabbia nell'intestino, fatta la dovuta cura ora il puledro è diventato uno splendido maschione di 5 anni.

Ungarina

Loro erano in 4 ora sono 3 e vivono nello stesso paddock in sabbia, non c'è erba quindi non saprei dove farla pascolare. Per bere hanno un secchio che viene pulito di volta in volta, non disinfettato ma pulito a volte con acqua a pressione altre con una spugna. Invece il fieno sicuramente cambia, lo vedo insomma, non ci sono grossi rifornitori di fieno e quello da cui vado io non so da chi si rifornisce, ma vedo che di volta in volta è diverso. Sul fieno non posso farci nulla siamo messi un po' male.
Ha appetito anche troppo, è la più cicciona, adesso è solo senza muscolo perché ho smesso di lavorarle tra una cosa e un'altra, solo ogni tanto qualche giretto ai miei nipoti ma nulla di che, e comunque continua ad averla.
Cambiare vet non è semplice, ma proprio perché lei riconosce i suoi limiti siamo in contatto con questa veterinaria dell'università di Napoli che mi ha fatto le analisi e con il suo prof di Pisa e attendiamo notizie anche da loro.
Febbre niente e ultimamente la trovo "spenta" non tanto fisicamente quanto spiritualmente. Non so se è una cavolata ma ognuno di noi riconosce l'espressione dei nostri cavalli, ecco lei ha l'occhio spento.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Kimimela

Il fatto che il fieno sia diverso e cambi repentinamente potrebbe essere la motivazione.
Da noi arriva il fieno in grosse partite e quindi I cavalli per molti mesi mangiano lo stesso fieno. Quando poi cambia, alcuni hanno episodi di dissenteria e mi spiegava il veterinario che dipende dal cambio di fieno
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ungarina

Lo pensava anche la vet, ma non è molto sicura visto che tra un acquisto e l'altro passa sempre qualche mese, quindi potrebbe avere il tempo di rientrare nella norma. Avevo pensato di fare un grosso carico ma visto che fine dicembre vanno nel nuovo maneggio ormai do quello che ho dentro e poi lì se ne parla.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Nefferit

#8
cioè stai per cambiare maneggio?
che sia spenta ci sta... se ha tutto sto movimento di pancia. che nona bbia febbre va anche bene perchè non ci sono infezioni in atto, poi i valori dicevi che li avete controllati, se non c'è niente neanche lì... opterei per problemi con fieno e acqua. prova a lavare bene il secchio.
non è proprio possibile portarla a mangiare erba verde? io sospenderei farmaci integratori e simili  e monitorerei, tanta acqua pulita, erba verde e fieno controllato. e vedo cosa succede.

Ungarina

Ok proverò. Tempo fa avevo fatto analizzare l'acqua da una biologa ma per lei andava bene, valori nella norma.
Sì, dalla nullafacenza inizieranno a lavorare a gennaio in un maneggio, salute permettendo.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Ungarina

No, i terreni che ci circondano sono tutti coltivati quindi l'erba c'è solo per qualche giorno e poi passano il trattore e ricomincia il ciclo.
Niente farmaci per adesso, non ho dato nemmeno l'antibiotico proprio per valutare e capire e non alterare le analisi.
Intanto posso solo pulire bene il secchio, al nuovo maneggio ci sono dei prati quindi lì potrei portarla a mangiare erba.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

rhox

La mia vecchia ha problemi ricorrenti di feci molli. Ma ha avuto un'infezione intestinale seria da strongili e probabilmente le hanno danneggiato l'intestino.
Ci sono momenti in cui ha belle feci e momenti disastrosi innocui sono molli o proprio stile mucca.
Non ci posso fare più nulla, solo aiutarla tenendo alimentazione costante e quando non è periodo lasciarla a riposo. Vive libera a paddock in compagnia, si muove liberamente, cibo sempre disponibile.. è ovviamente più magra perché assimila meno, ma ad oggi soluzioni non ne ho trovate
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ungarina

Dalle analisi due presentano strongili, lei e l'alta più magra ( ma sono i denti da rifare) sono pulite.
C'è chi mi dice di ingravidarla che spesso passa  :dontknow:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Kimimela

io escluderei la gravidanza
e se provi a darle fieno in crock cosi l'alimentazione diventa costante? ti e' possibile?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Ungarina - Novembre 15, 2016, 03:51:26 PM
Dalle analisi due presentano strongili, lei e l'alta più magra ( ma sono i denti da rifare) sono pulite.
C'è chi mi dice di ingravidarla che spesso passa  :dontknow:

ambè che strategia.. il fisico è già in qualche modo "compromesso" .. allora le facciamo fare una cosa che stressa tantissimo, che prosciuga risorse ed energie.. della serie : "o passa o muore!" ... idea mia, ma mi pare una c.... ata!!

non ho capito la cosa degli strongili e dei denti.. comunque da fare assolutamente vermifugo e denti.