• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dissenteria

Aperto da Ungarina, Novembre 15, 2016, 11:10:13 AM

« precedente - successivo »

rhox

Persolmente dopo aver passato anni a farle e rifarle ho perso un po' di fiducia nelle analisi feci "classiche". Dipendono troppo dal momento del ciclo biologico del parassita
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ungarina

Le analisi classiche le ho fatte qua e c'era qualche parassita che abbiamo trattato. Poi rifatte a Napoli, proprio per farle approfondite, e c'erano dei parassiti, poi rifatte dopo un mese e sono pulite, mentre gli altri due pony hanno i parassiti. In ogni caso le tratterò tutte e tre quindi questo è un punto sicuro, perché stanno tutte e tre insieme, motivo per cui il fieno crock dovrei darlo a tutti. Devo decidere prima dello spostamento, così ho tempo di abituarle al cambio alimentazione
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

cilla

Più che il crock dovresti provare con uno di quei fieni che vengono essiccati a caldo partendo dall'erba. Non gli insilati che sono semi umidi, ma proprio fieno essiccato. Il crock lo fanno a partire dal fieno già fatto, che comprano in giro. Sembra che sia sempre lo stesso perché viene trattato e melassato ma in realtà c'è fieno di tipi diversi a seconda dei lotti (poi dipende anche dalle marche)

bionda

Citazione da: cilla - Novembre 15, 2016, 06:21:33 PM
Più che il crock dovresti provare con uno di quei fieni che vengono essiccati a caldo partendo dall'erba.

Sai darmi un riferimento? Qualcuno che lo fa? Mi interesserebbe MOLTISSIMO. Perchè il costoso mangime di Olli è a base di erba essiccata a caldo, se la trovassi (che è molto più nutriente del fieno), ci farei io qualche aggiuntina e potrei risparmiare un sacco di soldi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

A parte l'OT dell'erba essiccata, anche Olli ha problemi di feci molli o acquose. Nel caso suo, dopo aver fatto tutti gli esami del caso, mi sono rassegnata all'evidenza che dipende "solo" dalla qualità del fieno. Lui ha i denti consumati, mastica forse al 50%, e un fieno che è "normale" per gli altri non lo mastica e non lo assimila. Ne basta una razione e mi fa 2 giorni di diarrea.

Il caso della tua pony è sicuramente diverso, ma a me vengono in mente solo i denti e controllare comunque che non abbia mai fieno troppo legnoso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ungarina

Cilla scrivi pure qua così leggo anch'io.
I denti li ho controllati l'anno scorso, la prossima volta glieli faccio guardare alla vet, magari è un insieme di cose.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

cilla

Io conosco quello di agrobs che rivendo, si chiama alpenheu. Se sei andata in fiera dallo stand di st. Hyppolit ne avevano un pacco aperto davanti allo stand. Altrimenti c'era una ditta irlandese che lo faceva, non mi ricordo il nome però!

Quello di agrobs costa 12 euro al sacco da 12,5 kg, esclusa la.spedizione

Nefferit

cilla.. ha lo stesso consumo di quello normale? o è indicato darne meno?

bionda

Anch'io uso i prodotti Agrobs. Cercavo appunto un produttore locale ed un prezzo nettamente più basso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Potrebbe andar bene come sostituto del fieno per un cavallo bolso?

cilla

Sì la quantità da dare è la stessa del fieno normale. Bisogna vedere com'è il fieno normale dalle tue parti, questo è un fieno di montagna polifita. Se il tuo è un fieno povero ci sta che di questo ne basti un po' meno. Le indicazioni di razione comunque sono le stesse del fieno.

È indicato soprattutto per i cavalli bolsi, motivo per cui ne ordinero'  un bancale per Ciri visto che in inverno in montagna dove è lui gela e bagnare il fieno è un casino

Bubba


Ungarina

Ma dove lo compro? On line? O posso cercare un rivenditore nella mia zona?
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

cilla

Di che zona sei?Se vuoi chiedo se c'è un rivenditore locale se no il distributore è lo stesso di st. hyppolit. Probabilmente puoi comprarlo anche online sul loro sito.

Bionda non avevo visto il tuo post, scusami. Sì è caro ma io è un po' che cerco un prodotto del genere per Ciri e onestamente questo è il primo che mi sembra di ottima qualità. Non era male anche quello della Carli secondo me, ma il prezzo non era molto meglio

Ungarina

#29
Provincia di Messina. Il problema è che sul sito ho visto che devo pagare o con paypal e carta di credito.. e non ho nessuna delle due..
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.