• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perché due anteriori, due posteriori e una schiena sola?

Aperto da segreto, Novembre 16, 2016, 03:42:20 PM

« precedente - successivo »

segreto

Allarme, allarme: al di là della evidente imperfezione nel progettare il cavallo (ci faremo sentire da chi di dovere, dato che la loro schiena ne subisce di cotte, di crude e di peggio), ora il problema c'è.
Il cavallo SIxHann., dodicenne e molto dotato ma non sfruttato, di un'amica compagna di uscite in campagna, ha un tremendo mal di schiena.
E' sempre stato uno che ama mettere la testa al vento, ma da un po', quando galoppa, anche su prato, tira in partenza doppiette da paura.
Per controllare la frotta e per mia sicurezza, quando porto qualcuno in campagna faccio il chiudipista. Quindi le doppiette le tira davanti al naso della mia cavalla, che per fortuna non fa una piega, riempiendoci di palta o sabbia a seconda del menù.

Ieri, in sella, lo sente molto ostile e poco disposto a fare il suo lavoro di maneggio.
Va sul circolo nell'angolo tranquillo e fa di tutto in assetto leggero. Il cavallo collabora bene dismettendo le difese.
Stamattina chiama il vet. Che tocca di qui, tocca di là, sancisce dieci giorni di anti-infiammatorio intramuscolo seguiti, al quindicesimo giorno, da blando lavoro alla corda per valutare. Paventa future infiltrazioni.
Domanda a chi ha avuto esperienza di simile ostilità da parte degli dei: qual'è un iter di esami diagnostici per capire senza dover dire l'accademico "o l'è inscì, o l'è inscì"?
Perchè, pensiamo, l'infiltrazione copre, ma sotto il mosto bolle.

Segreto

Kimimela

Secondo me devi chiamare un bravo osteopata.
Gli anti infiammatori no servono a niente se non capite qual e' il problema...un po' come per noi che prendiamo l'aulin per il mal di testa ma se non curiamo la cervicale...puntualmente ritorna.
Io convivo con una cavalla che e' molto delicata di schiena e collo...chiamo l'osteopata ogni 6 mesi, sono stata seguita da lui per l'acquisto della sella e mi consiglia anche il tipo di lavoro da fare
e devo dire che la cavalla va bene  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

aDy_90

Io onestamente spalleggio le infiltrazioni a patto che si sappia cosa si sta facendo. Il mio cavallo ne ha giovato enormemente per alcune volte, mai più di una all'anno ma soprattutto cercando di lavorarlo tanto in distensione e inserendo anche sessioni di corda senza montarlo ogni giorno. Ammetto che vagavo in piano lasciandogli la testa al vento per cui avevo instaurato un circolo vizioso difficile da rompere ... In più era sempre nel box. Da quando esce a paddock ed è più sereno ha smesso di girare come un tacchino, in più nel nostro caso sferrare i posteriori ha aiutato (ma è cosa da valutare con estrema attenzione) e cicli di integratori articolari idem come sopra. A questo ho aggiunto a periodi agopuntura, moxa e massaggi. Solo quest'anno è venuto un osteopata che non ci aveva mai visti prima e che ha trovato il cavallo bene compatibilmente con l'età (19) quindi direi che le scelte fatte in precedenza si sono rivelate valide ... Poi ogni caso è a sé. Aggiungo che ormai non infiltro da un anno e mezzo nè ce n'è necessità.

Winter Mirage

Io ho un frisone.
Punto.
...tutti sanno che la schiena è quello che è.

Però tra vita fuori dal box, vet, massoterapista, osteopata e soprattutto buona attrezzatura, almenorme qualcosina si risolve.

Io sono per l'approccio scientifico: sentire tutte le campane e supporre che la verità stia nel mezzo.

Inizierei con terapie meno invasive delle infiltrazioni, però.
Capire se può stare fuori o in un box che gli permetta tanto  movimento.
Valutare bene sella, sottosella e protezioni varie.

Se è una cosa continua, un motivo ci deve essere, e fare continue infiltrazioni non è una grande prospettiva.


Diciamo che se io do ripetutamente il ginocchio dentro lo spigolo del tavolo, e ci metto il voltaren quando il dolore è insopportabile, non sono un genio.
Meglio provare prima a capire se si riesce a spostare il tavolo, no?
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

segreto

Appare evidente che, nei casi di questo tipo, bisogna dar inizio ad una serie di esami clinici, prima per determinare la "zona" del danno (termografie, forse?) e poi per identificarne la causa.
Ma tutti sappiamo che un vet "normale" prescrive una sola categoria di esami: quelli che gli riesce agevole far fare.
Chiedere ad un altro, alla cieca a volte è difficile, o per problemi di rapporto o perché non si conosce un'alternativa valida.
Se no, qual'è l'altra possibilità? La clinica? Non tutti possono (o vogliono) permetterselo. Se, eticamente parlando, prima di comprare un cavallo ci si chiedesse se siamo disponibili ad affrontare qualunque spesa dovesse rivelarsi necessaria per il loro benessere, ad aver cavalli non da competizione saremmo quattro gatti.
E' un problema grosso.
E quindi, via di palliativi.

Segreto

rhox

Beh ma è anche più comodo infiltrare e avere la soluzione in breve che sentire più figure che magari ti dicono che la sella o come monti o come vive il cavallo non va bene.
Poi sinceramente si chiama il vet per avere una soluzione, se questi ti dice "non so" facile che perda il cliente.. quindi tendenzialmente un palliativo lo trovano.  Per il padrone
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Milla aveva fatto un percorso per la schiena della cavalla. Non ricordo i dettagli, prova a sentirla

Kimimela

comunque anche io prima di infitrare sentirei un osteopata bravo che sa il fatto suo.
oramai le infiltrazioni sembra una moda  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

aDy_90

Concordo. Quello che vorrei dire è: la mia vet non ama infiltrare e ha proposto prima terapie diverse, MA quando ha detto che era il caso, ben sapendo che lo fa molto meno di vari colleghi, non ho obiettato. E' servita la sola infiltrazione? No. E' servito infiltrare E pormi domande sul lavoro, su tutto ... E cercare di migliorare quel che non andava bene, solo che se uno non ha ancora fatto certe esperienze la frittata è già fatta, il cavallo ha male, lavora sempre peggio e così via. L'unica è rompere il circolo vizioso con una bella sfiammata (non necessariamente con cortisonici), ovviamente non ogni tre per due ... Bisogna poi capire perchè si è arrivati ad infiltrare e come evitarlo il più possibile in futuro, ma se non viene fatto troppo di frequente è un valido aiuto. Da usare a piccole dosi e solo se proprio ce n'è bisogno. Altro da fare esiste e l'ho già detto sopra  :horse-wink:
I vet comunque spesso non vogliono fare spendere tanti soldi, almeno nell'immediato, bisognerebe dire che si vuol vederci chiaro e si è disposti a cacciare qualche soldo in più per approfondimenti, è capitato anche a me con la mia, e mi ha pure dato ragione alla fine!

Non voglio sembrare da sola contro tutti ma mi dà fastidio demonizzare a priori delle terapie valide solo perchè spesso se ne abusa e/o vengono usate male.

Kimimela

sono d'accordo Ady bisogna vedere il quadro generale dalla sella , al tipo di lavoro, alla vita che fa il cavallo etc...etc..
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Eccomi.
Premetto che non ho idea se la situazione dell'amica di Segreto abbia qualche attinenza con la mia ,racconto volentieri sperando di poter essere utile.
Dunque a luglio prima di comprare la cavalla ho fatto fare una visita super accurata con tutti gli esami possibili. Tutto perfetto.
Dopo qualche mese la cavalla (già calda di suo) diventa ancora più calda, tende ad appendersi all'imboccatura, tirar su la testa e scappare.
All'epoca l'aveva in addestramento una trainer famosa che sosteneva trattarsi di un problema di schiena
Torna il vet. e prova varie anestesie a livello della schiena finché non si individua un punto che, una volta anestetizzato, consentiva alla cavalla.di.muoversi molto più serenamente
Bene quindi rx ed eco e sembra che ci sia davvero un problema non proprio di kissing spine ma quasi
Infiltrazioni e riposo per una decina di giorni poi il vettore mi propone una seduta di agopuntura anche se a quel punto il problema pareva già risolto. Poi mi ha consigliato una vet specializzata in osteopatia o non so cosa che ha visitato la cavalla e mi ha insegnato una serie di esercizi da farle fare , essenzialmente di stretching.
Sono passati ormai due anni e, facendo tutti i debiti scongiuri, non abbiamo più avuto alcun problema.
Io credo che la cavalla avesse avuto in passato problemi di schiena come.mi confermò la precedente proprietaria dovuti aad un mantecatto saltatore per le cui mani era passata , fortunatamente per poco, ma che avremmo risolto , magari in tempi più lunghi, anche solo con un lavoro appropriato.

Nefferit

Citazione da: rhox - Novembre 17, 2016, 01:21:27 PM
Beh ma è anche più comodo infiltrare e avere la soluzione in breve che sentire più figure che magari ti dicono che la sella o come monti o come vive il cavallo non va bene.
Poi sinceramente si chiama il vet per avere una soluzione, se questi ti dice "non so" facile che perda il cliente.. quindi tendenzialmente un palliativo lo trovano.  Per il padrone

condivido, in casi come questi il problema è... il proprietario alias cavaliere. Cioè coscientemente o inconscentemente, senziente o no, il cavaliere determina con le sue scelte: gestione attrezzatura lavoro cura, la situazione del cavallo. Poi perchè un cavaliere schifosissimo (non sto parlando dei presenti eh?) abbia un cavallo che va sempre "dritto come un fuso.. mai un problema?" questo è dovuto a quella "legge di natura" ... chiamata altrimenti c**o. Questa regola vuole che i cavalli più forti spiritualmente e fisicamente, capaci di sopportarne di ogni vadano in mano a cialtroni senza pari, così da poterli lasciare nella loro madornale ignoranza.
Ma questa è un'altra storia, ai più, toccano cavallini sensibili e delicati ( a modo loro) che ci manifestano ogni piccolo problema che NOI causiamo loro. Quindi?!? capito che il nodo sta nell'umano c'è da lavorare lì.
Allora per il cavallo cercare dove sta il problema.. un osteopata o chiropratico (anche un agopuntore) che sa lavorare bene e al quale ci si possa realmente affidare non solo per la guarigione, ma anche per le scelte future : attrezzatura e lavoro in primis, poi anche gestione..
per il cavaliere nuova testa, nuovo lavoro.. magari con il cavallo fermo per un po' da lavorare da terra.. allora si imparano i giochi "etologici" si impara il lavoro alla corda, magari anche su due piste.. insomma si affina la tecnica in cose che magari si facevano ( o magari no). Un buon lavoro alla corda rimette fisicamente in sesto il cavallo, MMMMAAA bisogna farsi seguire da VERI E SERI professionisti, che sappiano realmente com'è fatto un cavallo e cosa si muove non solo in pelle e muscoli, ma anche dentro a livello emotivo.
Il cavaliere diventa il primo "medico" del suo cavallo, impara a conoscerlo a rispettarne i tempi, compie scelte motivate e lungimiranti per il benessere reale e duratuto del suo cavallo.
E' difficile perchè il tempo ci frega sempre.. il benessere del cavallo non si misura in tempo.
Ogni CRISI sottende una grande OPPORTUNITA' di crescita, basta saperla cogliere. (crisi in greco= separare discernere... insomma un po' diverso da problema no?)

Nefferit

aggiungo sulle infiltrazioni..  un amico mi raccontava che la sua splendida cavalla veniva "regolamente infiltrata " alla schiena dalla precedente proprietaria... domanda mia perchè? risposta.. presentava dolorabilità e quindi rifiutava il lavoro ( salto)
è con lui ormai da qualche anno e le infiltrazioni non sono più "servite".. non salta più, lui fa lavoro in piano. Comunque guardando la cavalla si vede bene perchè la schiena è dolorante.. è completamente scarica, svuotata, dal collo fino nei garretti, non c'è catena cinetica superiore e neanche inferiore.. situazione molto diffusa comunuqe, almeno lui se n'è accorto ed ha inizato un percorso serio e ben gestito di lavoro alla longia. Certo ha dovuto mettere da parte un po' quello che sapeva, quello che faceva... ha dovuto tornare a scuola e non a fare un master eh? ha ricominicato dall'asilo! ma la cavalla già in pochi mesi ha iniziato a fare cose che prima non faceva.

Kimimela

nefferit io credo che I poveri cavallini dei cialtroni le abbiano anche loro le magagne...ma essendo appunto in mano a dei cialtroni (per non dire altro) ti senti dire che stanno benissimo  :icon_confused: :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Citazione da: Kimimela - Novembre 18, 2016, 01:09:37 PM
nefferit io credo che I poveri cavallini dei cialtroni le abbiano anche loro le magagne...ma essendo appunto in mano a dei cialtroni (per non dire altro) ti senti dire che stanno benissimo  :icon_confused: :icon_rolleyes:

Kimi hai svelato una grande verità...i problemi ci sono,fa comodo non vederli o magari non si è in grado di riconoscerli😒🙄