• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perché due anteriori, due posteriori e una schiena sola?

Aperto da segreto, Novembre 16, 2016, 03:42:20 PM

« precedente - successivo »

Nefferit

Citazione da: Kimimela - Novembre 18, 2016, 01:09:37 PM
nefferit io credo che I poveri cavallini dei cialtroni le abbiano anche loro le magagne...ma essendo appunto in mano a dei cialtroni (per non dire altro) ti senti dire che stanno benissimo  :icon_confused: :icon_rolleyes:
NI .. nel senso che la mia cavalla mi fa passare le pene dell'inferno per ogni minima cosa, i loro comunque vanno... poi se li guardo io che non so nulla, già vedo che ci sono molte cose orribili, ma comunque vanno.
La mia (che è una santa cavalla a tollerarmi) se faccio un'azione sgradita me lo segnala e al secondo avviso rischio il viaggio interstellare, i loro stanno lì e sopportano, spesso mi chiedo perchè.. com'è possibile, eppure lo fanno, sono cavalli piegati nello spirito e nel corpo.
comunque non era questo l'essenziale del mio intervento..

klystron

Ma la cavalla ha fatto lastre alla schiena?
Kissing spine?
Perche' dire che "ha mal di schiena" lascia un po' il tempo che trova secondo me...una volta capito a cosa e' dovuto allora ci sono rimedi vari: dai medicinali - non per forza infiltrazioni - al lavoro mirato

segreto

Citazione da: klystron - Novembre 18, 2016, 05:39:27 PM
Ma la cavalla ha fatto lastre alla schiena?
Kissing spine?
Penso che la domanda sia rivolta a me: la cavalla è un cavallo (per fortuna non è la mia) di dodici anni che da un paio non fa più concorsi. E' un massiccio italo-tedesco che arrivava alle 115 con la mia amica, una ragazza con il brevetto, coscienziosa e competente che non lo sforzerebbe neanche pagata. Al primo segnale leggibile di mal di schiena (leggibile per noi profani, come scaricare doppiette in campagna alla rottura al galoppo o dimostrare insofferenza alle andature in cui persista il contatto con la sella), ha chiamato il vet che ha detto: dieci giorni di anti-infiammatorio e tra quindici lo vediamo alla corda. Intanto, riposo. Allora ho cominciato a spingere per un percorso diagnostico, sapendo che tra kissing spine, osteopatiti e desmopatie si potrebbe riempire un museo degli orrori. Chiedevo appunto se qualcuno ha pratica o trista esperienza di questi screening che, presupponendo costi elevati, pochi affrontano. Relativamente alle lastre mi dicono che, nella zona lombare, non son proprio illuminanti (per la disposizione delle masse muscolari). Poi non so.
Segreto

Kimimela

segreto spesso I veterinari generici o ti danno infiammatori oppure ti dicono che il cavallo non ha nulla.
quando e' successo a me per fortuna il mio vet mi ha consigliato un collega osteopata...che ringrazio ancora oggi dopo 2 anni...
prima di fare esami strani o terapie io chiamarei un osteopata bravo...alla fine I costi sono gli stessi! anzi se l'osteopata risolve alla fine non fai ne infiltrazioni ne spendi per anti infiammatori inutili
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

klystron

Citazione da: segreto - Novembre 18, 2016, 06:43:49 PM
Citazione da: klystron - Novembre 18, 2016, 05:39:27 PM
Ma la cavalla ha fatto lastre alla schiena?
Kissing spine?
Penso che la domanda sia rivolta a me: la cavalla è un cavallo (per fortuna non è la mia) di dodici anni che da un paio non fa più concorsi. E' un massiccio italo-tedesco che arrivava alle 115 con la mia amica, una ragazza con il brevetto, coscienziosa e competente che non lo sforzerebbe neanche pagata. Al primo segnale leggibile di mal di schiena (leggibile per noi profani, come scaricare doppiette in campagna alla rottura al galoppo o dimostrare insofferenza alle andature in cui persista il contatto con la sella), ha chiamato il vet che ha detto: dieci giorni di anti-infiammatorio e tra quindici lo vediamo alla corda. Intanto, riposo. Allora ho cominciato a spingere per un percorso diagnostico, sapendo che tra kissing spine, osteopatiti e desmopatie si potrebbe riempire un museo degli orrori. Chiedevo appunto se qualcuno ha pratica o trista esperienza di questi screening che, presupponendo costi elevati, pochi affrontano. Relativamente alle lastre mi dicono che, nella zona lombare, non son proprio illuminanti (per la disposizione delle masse muscolari). Poi non so.
Segreto

Ops....mi scuso per lo scambio cavallo-cavalla.
Non ho idea riguardo la visibilita' nella regione lombare...pero' nel mio caso il cavallo al tatto e alle pressioni non mostrava nessun segno di disagio, solo anni fa da montato a volte si comportava in modo "strano" (tipo si innervosiva molto nel lavoro in piano prolungato o dopo alcune richieste specifiche: ma nessun segnale PALESE di dolore alla schiena). Le lastre hanno mostrato kissing spine a meta' schiena, per fortuna compatibile con lavoro adeguato, e anche competizione, e gestibile con lavoro, osteopata e altri trattamenti (anche non necessari secondo me). Non so quanto costino in Italia, ma qui costa meno fare due lastre che 1000 infiltrazioni.
Aggiungo anche che, riguardo lo "sforzare" il cavallo...purtroppo spesso c'entra poco e nulla con il kissing spine. Oliver ha fatto concorsi, ma non e' stato certo sfruttato, e ci sono anche cavalli che fanno poco e nulla ma purtroppo sono predisposti per struttura fisica. Insomma la sfiga come al solito a volte ci mette del suo.

Elisa89M

Non avevo mai sentito parlare della kissing spine, ma è tipo ernia del disco?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

klystron

In pratica due (o più ) vertebre si toccano.
È molto più diffusa di quanto non si pensi (ma per esserne certi credo che l'unico mezzo siano le lastre)

milla

Anche con le lastre non sempre si vede bene, la mia cavalla pare abbia un kissing spine ma, nonostante un sacco di lastre, non abbiamo avuto la certezza. Grazie al cielo la cavalla sta bene e non ha problemi ma quando la vecchia proprietaria mi raccontò cosa le avevano fatto vi giuro che il kissing spine l'avrei fatto venire io a loro  :vfncl:

carodubbio

https://youtu.be/aHl0xvQX1JI

Si possono fare semplici massaggi per scaricare le tensioni dei muscoli, dopo il resto si deve fare in sella nel rettangolo lavorando molto sulle transizioni senza chiedere mai troppo ma chiedere semplici cosi e di continuo.

klystron

Caro dubbio non riesco a vedere il video dal cell, ma in soldoni per la maggior parte dei casi di kissing spine la miglior cura da quel che so è il lavoro: schiena sempre ben muscolare, tanto lavoro "long and low" alternato a lavoro sulla verticale di breve durata (solo per confermare). Poi corda e mano di piuma. Pare facile  :firuu:

carodubbio

Fare semplici massaggi- infiltrazioni locali-e visite veterinarie sono solo un aiuto,

il resto del lavoro va fatto stando in sella, ma arrivare a certi livelli richiede percorrere un via che non per tutti si illumina.



milla

Esatto Kli , era quello che mi avevano detto i miei vet. Come dicevo nel nostro caso ha funzionato benissimo