• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

mosca cavallina!

Aperto da Donatella, Giugno 15, 2012, 10:21:21 AM

« precedente - successivo »

Donatella


E' da ieri che la mia Avelignese nell'interno coscia ha due mosche cavalline.... Ovviamente ho provato a schiacciarle ma sono più veloci di me!!
Avete qualche consiglio da darmi per evitare che si posino in quella zona o peggio ancora sotto la codona?!

lavy91

Se ti può essere utile io ho trovato questo:

"Per evitare che si attacchino, ungi con olio di semi o con la solita strabenedetta pasta fissan, tutte le parti dove si annidano preferibilmente; collo, sotto alla criniera, ano, solco fra le mammelle delle cavalle e via dicendo. Vedrai che in brevissimo tempo spariranno tutte."

Da: http://www.equiweb.it/forum/mosche-cavalline-t1577.html
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Donatella

Ottimo consiglio, grazie!!!  :occasion14:

Laura

consiglio pratico per eliminarle: visto che sono velocissime e svolazzano pure, usa uno spruzzino con acqua per inumidirle, a quel punto non riescono più a volare e prenderle è molto più semplice!

alex

Le mie poverelle di cavalle, d'estate, stanno quiete con decine di mosche cavalline addosso. Ogni tanto faccio la "raccolta". Ho notato che le mosche cavalline non temono un contatto lento, mentre sfuggono a un movimento veloce. Sotto il pancino delle cavalle, nella piega fra mammelle e cosce, faccio lentamente e delicatamente scorrere una mano: non si spostano quasi! come le sento, le blocco premendo col le dita, le afferro e le raccolgo. Quando sono sul pelo alla luce, è meno facile; ma stranamente, avvicinandosi con un dito lentamente, spesso le acchiappi senza fatica; provandoci con un movimento veloce, mai più.

Detestano l'acqua leggermente saponata, in cui annegano nel giro di secondi; e se devo sterminarle, uso proprio un bicchierino di carta con un po' di acqua saponata, dove le tuffo spietatamente dopo averle raccolte con la tecnica descritta . Anche l'animalismo ha i suoi bravi limiti.:horse-wink:

Il nome scientifico (visto che io ho faticato parecchio a trovarlo, lo condivido): Hippobosca equina. Serve per rovistare il web con precisione.  Mosca cavallina elenca di tutto e di più...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

sì sì hai ragione, l'acqua le stordisce proprio, ed è vero che se ti muovi piano le prendi meglio, basta una spugna bagnata per inibirle

lavy91

A proposito di pieghe tra la coscia e le mammelle.. pochi giorni fa la belva aveva dei cosini tipo cilindrici marroni attaccati lì... non sembrava infastidita, io comunque ci ho passato la spugna e alcuni son venuti via (ora non ci sono più), e quelli che si staccavano lasciavano un buchetto sulla pelle da cui si vedeva appunto la pelle rosa.
Ci sta che fossero larve di qualche specie di mosca? Sul web non ho trovato nulla...
Lo so che mi son spiegata malissimo, quindi se non avete capito provo a spiegarmi meglio...  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

magari erano solo croste per qualche puntura..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Può darsi, non ci avevo pensato... mannaggia a avergli fatto una foto!
Comunque visto che la belva non pareva infastidita è probabile che fosse come dici tu! ;)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Mario Biserni

eliminarle prima di iniziare il lavoro è molto semplice
Un secchio d'acqua con la schiuma del sapone e la spugna ... appoggi la spugna inzuppata di acqua saponata sotto la coda sui genitali in mezzo alle cosce e sulle mammelle un paio di volte a quel punto le prendi e le schiacci fra le unghie se non ti fa schifo... Non sono da mangiare comunque... poi ti lavi le mani e inizi il lavoro il risciacquo della zona saponata lo fai alla fine con la doccia...

Mario Biserni

i cilindretti marroni appesi che si sono staccati con la spugna possono essere zecche che sono morte, se hai fatto il trattamento antiparassitario che loro erano già lì appese...Non è grave...

Silvia_Jimbo

Rispolvero questo topic... perché oggi Jimbo ne avrà addosso 50  :vfncl: ok per toglierle.. ma per evitare che tornino? Come si fa?

alex

Se non hai niente contro la chimica, Equi Spot le stermina e tiene libero il cavallo dalle mosche cavalline e anche dai moscerini per qualche settimana. Provato.

Se hai qualcosa contro la chimica.... devi sterminarle a mano, ma su tutti i cavalli della scuderia; dopo dipende, se i pascoli/i paddock confinano con un bosco infestato o se i cavalli le raccolgono in passeggiata; nel secondo caso sarebbe importante "ripulire" i cavalli con attenzione al ritorno.

Avete cinghiali nelle immediate prossimità del maneggio? Mi son fatto l'idea che potrebbero essere loro i "portatori", ci sarebbero anche i caprioli ma, come ho detto, ci sono zone con caprioli ma senza mosche cavalline.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: io riesco a catturare le cavalline sul collo e sul tronco di Asia mentre andiamo al trotto o al galoppo, basta conoscere la giusta tecnica che è quella di avvicinare la punta del dito lentamente; se si fanno movimenti veloci sono più veloci loro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Silvia_Jimbo

Assolutamente nulla contra la chimica...voglio sterminarle  :vfncl:

grazie per la dritta, vediamo con Equispot cosa succede.

Ieri pomeriggiogliene ho tolte una trentina..