• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto fieno cavalla gravida

Aperto da mauro11, Novembre 22, 2016, 07:39:11 PM

« precedente - successivo »

mauro11

Buona sera a tutti , ho una  cavalla araba al terzo mese , tendente al grasso e ha sempre un gran appetito .
Qualcuno dice di darle i soliti 8/10 kg di fieno , altri di non fargliene mancare mai .

i vostri pareri sono graditi grazie

grinta

#1
non dovrei rispondere , non sono un veterinario .
ma , ti posso dire che , ai miei cavalli ingordi lascio il fieno a consumo cioè illimitato . non esploderanno , e difficilmente avranno complicazioni .
nella stragrande maggioranza dei casi si equilibreranno nel fabbisogno in poco tempo .
sul tendente al grasso , ti posso dire che non è buona cosa in una cavalla gravida , in quanto l'adipe in alcune zone non agevola il parto .
comunque a mio avviso e a mia convinzione meglio che alla cavalla non manchi niente , puledro più bello !

rhox

Per me fieno a libero servizio. Piuttosto usando una rete per i balli o gli Easy feeder
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

segreto

Da noi le due cavalle gravide stanno a paddock (non insieme, ognuna è con un castrone) con ballone di fieno a volontà. Ormai siamo a novanta /cento giorni dai parti e stanno molto bene, anche se non sono esageratamente grosse.

Segreto

Bubba

Segreto come mai con i castroni e non tra di loro? Di solito le fattrici stanno assieme, così al momento di separarle dai piccoli ai puledri resta comunque un " branco" conosciuto ( gli altri pukedrini con cui vivevano).


Io sarei per il fieno abbondante + integratore

alex

La cavalla può lavorare (senza esagerare), sta lavorando?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: Bubba - Novembre 22, 2016, 09:57:59 PM
Segreto come mai con i castroni e non tra di loro? Di solito le fattrici stanno assieme, così al momento di separarle dai piccoli ai puledri resta comunque un " branco" conosciuto ( gli altri pukedrini con cui vivevano).
Il piano era di fare come suggerisci tu (e a me pareva una bella cosa), ma poi sono state lasciate con i due castroni con cui condividevano i paddock prima.
Credo comunque che a breve si debba provvedere diversamente. Uno dei due castroni lavora e lasciarlo con il puledro non mi pare opportuno.

Segreto