• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lieve zoppia al posteriore

Aperto da MixRoyal, Novembre 24, 2016, 10:58:02 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Aspettando che il veterinario che mi hanno consigliato nell'allevamento dove sono in pensione arrivi (a quanto mi hanno spiegato, visto che viene da Pisa fino a Novara, uniremo la mia visita con una delle loro di dicembre/gennaio) chiedo al Vet che segue questa sezione un parere:

Il mio cavallo -castrone trotter di 12 anni- presenta una lieve zoppia al posteriore destro che si riflette nell'anteriore sinistro (Si nota soprattutto stringendo il circolo a mando sinistra nel lavoro alla corda, soprattutto a freddo).
Questa zoppia lieve si ripresenta con più evidenza quando il tempo è umido (da ottobre a maggio)
Purtroppo riflettendosi nell'anteriore sinistro per ben tre volte, vet diversi, mi hanno prescritto cure per l'anteriore (infiltrazioni al ginocchio, ferratura correttiva a uovo con soletta, infiltrazione alla grassella sinistra -dicendo che si era infiammata per colpa dell'anteriore, infiltrata senza alcun risultato) nonostante le ecografie -nelle quali non abbiamo trovato nulla che potesse causare zoppia-  e nonostante le iniezioni diagnostiche all'anteriore fatte in visita non dessero segni inequivocabil che fosse l'anteriore sinistro.
Sostanzialmente sono 4 anni che cerco una soluzione, sono 4 anni che curo a vuoto un anteriore molto probabilmente sano e sono 4 anni che impazzisco.

Il problema è lieve, tanto che il cavallo conduce una vita normale e lavora senza peggiorare (lavoro leggero al trotto e al passo su due piste che sembra anche farlo migliorare, soprattutto aiuta la sua schiena e il cavallo dopo un trattamento osteopatico ben fatto ha ricominciato a lavorare in distensione senza redini ausiliari. Mal di schiena non ne ha).

Se serve un video da montato lo posto.

Se serve un video specifico, lo faccio.

Sarei curiosa, nell'attesa che arrivi il Vet di Pisa, di avere un parere da un esperto.

Grazie
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

segreto

Pigliala per quello che vale, visto che nessuno sa aggiungere qualcosa a quel che sai già: ho molto vissuto e fatto molti chilometri con i trotter e sapevo che hanno una certa predisposizione genetica alla dislocazione della rotula (che mi pare possa avere diversi livelli, anche molto leggeri, di fastidiosità). E' il classico problema che disturba dietro e fa caricare davanti. Al trotto.
Se fosse così non è un dramma, ma ci vuole un parere di uno che conosca la razza.

Segreto

max

Qua di esperti ne trovi pochi. Il vet non credo nemmeno che intervenga più...

Da giovane ha corso in pista?

Sto montando una trotter di 5 anni da qualche mese, che praticamente ha lo stesso problema. Migliora ma lentissimamente. Mi ero già imbattuto in schemi motori che sembravano zoppie o andature strane (a tutti gli effetti lo erano): con il lavoro sono abbastanza sparite, vediamo se sparisce anche questa.

Chi l'ha visitata dice che è sana solo con un minore sviluppo muscolare del post dx. Secondo me invece qualcosa ha, fosse anche solo una contrattura che non vuole andarsene. In pista li fanno andare in quel modo... tutti storti a manetta... ci credo che basti mezzo giro per fargli venire qualcosa.

Ancora adesso nonostante i miei sforzi continua a muoverlo in modo "legato" e non vuole sottoporlo a sforzo. Nelle partenze al galoppo a mano sinistra scalcia con quel posteriore (il dx) proprio perché è con quello che deve spingere di più. Nelle due piste anche scalcia ogni volta che le propongo di impegnarlo.

Quello che dice Segreto è la stesa cosa che dico io vista da un'altra angolazione.

Oliveira una volta disse, stando al telefono con una allieva che sospettava una zoppia nel cavallo (cavallo che il maestro conosceva) e gli domandava se avesse dovuto chiamare un vet: "no no no per niente, i vet troveranno sempre qualcosa nel tuo cavallo (intendendo che ogni cavallo ha le sue piccole magagne), continui solo a montarlo come le ho insegnato"...

Ora io non sono Oliveira e non possiamo pretendere che tutti montino come lui o le sue allieve dirette, ma il discorso è vero, certi tipi di zoppia che sono poi dei movimenti irregolari, presi in tempo andrebbero a posto col lavoro giusto.

Comunque si andrebbe visto. Dal vivo.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

segreto

... e purtroppo i vet che ne capiscono qualcosa di trotter quasi sempre  lavorano perchè possano continuare ad andare "... tutti storti a manetta..", come dice bene Max. Non certo perchè si rilassino con andature più composte e (anche per loro) più piacevoli.

Segreto

MixRoyal

#4
Grazie ad entrambi per il vostro parere ;)

Segreto tu in privato avevi visto un video del mio trotter.

Comunque nel weekend faccio dei video (da montato e alla corda -magari anche libero- e lunedì carico tutto.

:)

Segreto quello di.cui parli alla rotula è il "crampo rotuleo" ma il mio non ne soffre.

Devo vedere se è una cosa seria o davvero solo uno scompenso muscolare dato dal lavoro del trotter "storto e a manetta"che possiamo risolvere con il lavoro in piano e la ginnastica! -ha corso 28 corse disputate in 4/5 anni-
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

segreto

Citazione da: MixRoyal - Novembre 25, 2016, 11:36:40 PM
Segreto quello di.cui parli alla rotula è il "crampo rotuleo" ma il mio non ne soffre.
Meno male: ne soffre il mio cane e ho imparato dal vet a rimettergli la rotula in sede, ma un conto è un cocker e un altro un trotter.

Segreto

max

Cacchio 28 corse e comunque 5 anni di (immagino) allenamenti sono "tanta robbba" :-/
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

MixRoyal

Eh sí, ha lavorato parecchio e sicuramente ne porta i segni nelle andature (è migliorato moltoma ancora quando si agita -cambio di scuderia, vista di cavalli liberi, ecc- inizia a trottignare con gli anteriori pestandoli freneticamente a terra,una goduria stare in sella in quei momenti. Fini a 8 mesi fa era la regola poi dopo le varie lezioni di lavoro in piano ben fatto è migliorato e ora allunga la falcata.).

L' ex proprietario, con cui sono ancora in contatto, mi ha raccontato che Ixos ha sempre avuto un bel caratterino e in verve invidiabile :)

Lunedì posto i video
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

max

Guarda, osservando i video ho buttato là muovesse strano il posteriore destro non ricordandomi cosa avevi scritto per poi trovare conferma rileggendo il primo post. Ma è davvero un caso perché ti assicuro che da dei video può sembrare tutto e il contrario di tutto. Peccato ci sia poco passo da libero. Montato pare anche andare bene... Di sicuro la trotter che ho qua è messa peggio più che altro perché ha una conformazione molto meno fortunata del tuo. Anche lei usa i posteriori in quella maniera "legata"... "da trotter"... appunto, anche lei il post destro è messo peggio.
Più che dirti di insistere nelle due piste non saprei... anch'io son qua che aspetto di vedere il fondo del tunnel... fin che la proprietaria non si stufa vado avanti... di certo tra osteopata/lavoro corretto e infiltrazioni scelgo sempre i primi due!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

MixRoyal

Citazione da: max - Novembre 30, 2016, 05:19:15 PM
Guarda, osservando i video ho buttato là muovesse strano il posteriore destro non ricordandomi cosa avevi scritto per poi trovare conferma rileggendo il primo post. Ma è davvero un caso perché ti assicuro che da dei video può sembrare tutto e il contrario di tutto. Peccato ci sia poco passo da libero. Montato pare anche andare bene... Di sicuro la trotter che ho qua è messa peggio più che altro perché ha una conformazione molto meno fortunata del tuo. Anche lei usa i posteriori in quella maniera "legata"... "da trotter"... appunto, anche lei il post destro è messo peggio.
Più che dirti di insistere nelle due piste non saprei... anch'io son qua che aspetto di vedere il fondo del tunnel... fin che la proprietaria non si stufa vado avanti... di certo tra osteopata/lavoro corretto e infiltrazioni scelgo sempre i primi due!

esatto max!
io ho passato gli inverni di questi 6 anni a deprimermi e a non lavorarlo avendo paura che peggiorasse, invece no, con il lavoro corretto e costante migliora.

l'ultimo tentativo lo farò quando capiterà in allevamento il vet di cui parlavo sopra (a quanto dicono è molto competente, essendo il vet della nazionale italiana. Al di là della notorietà: spero sia realmente così e che mi sappia dire che diamine ha/non ha e cosa fare/non fare).

Nel frattempo continuerò cercando di non ingigantire il problema nella mia testa, altrimenti mi blocco di nuovo e smetto di montarlo (come ogni inverno :( )
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

max

Della nazionale?

Corazz***?
Centin***?

Oramai sono stati un po' tutti vet della nazionale....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Da un video si vede poco pero' si nota una certa rigidita'.
Pensa io ho notato rigidita' su schiena e anche...
Un buon osteopata certo vi aiutera' e il lavoro fatto bene anche.
Africa si blocca anche lei a livello delle anche e se la vedi sembra che il problema sia a livello di posteriori quando invece non e' cosi.
Abbiamo risolto con trattamento di osteopata ogni 6 mesi, e lavoro fatto al meglio (almeno ci provo e mi impegno)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Dicembre 01, 2016, 11:16:47 AM
Da un video si vede poco pero' si nota una certa rigidita'.
Pensa io ho notato rigidita' su schiena e anche...
Un buon osteopata certo vi aiutera' e il lavoro fatto bene anche.
Africa si blocca anche lei a livello delle anche e se la vedi sembra che il problema sia a livello di posteriori quando invece non e' cosi.
Abbiamo risolto con trattamento di osteopata ogni 6 mesi, e lavoro fatto al meglio (almeno ci provo e mi impegno)

Kimi la rigidità è propria dei trotter (hanno arti con leve lunghe) è praticamente ovvio che siano rigidini (infatti nel trotto usano sempre vescicanti blandi -iodurata, riscaldanti, ecc- per ridurre questa rigidità naturale), ma che sparisca è praticamente impossibile. :dontknow:

l'osteopata è già venuto, ma la rigidità non è sparita del tutto (quando potrò permettermelo di nuovo lo richiamerò) :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

ah davvero?? non lo sapevo di questa particolarita' dei trotter  :pollicesu:
non mi parlare di costi di osteopata...aiutoooo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"