• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dolore con scarpette

Aperto da Bubba, Dicembre 04, 2016, 03:04:58 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Cercherò di essere breve.
Il cavallo esce con 4 scarpette ( epic agli anteriori e renegade viper ai posteriori).
"Soffre" comunque su ogni terreno che non sia prato.
Rallenta e cerca il margine erboso.
Sull' asfalto ho tolto le scarpe agli anteriori. Camminava come se le avesse ( ugualmente rigido).
Il cavallo e' vecchio e ho pensato che a sto punto, se cammina allo stesso modo con scarpe o senzs il problema siano le gambe e non i piedi.
Ma messo di prato cammina bene e tenta di rompere al trotto in salita.
Idee?

PS sta crescendo uno zoccolo nuovo con inclinazione diversa. Questa estate ha avuto grossissimi problemi di salute e in agosto ha cambiato in un blocco tutti i fettoni.
Il posteriori cominciano a tornare concavi ma ho l' impressione che gli diano più' problemi degli anteriori ( impressione)

Siamo stati fuori un' ora e un quarto e non abbiamo fatto neppure 4 km ( in compenso ho fatto un sacco di pause " metti le scarpe, togli le scarpe", senza capirci nulla)

segreto

Bubba, non ti allarmare: dagli tempo e se reputi (e lo puoi fare solo tu) che gli servono le scarpette, insisti. In montagna sui ghiaioni ho dovuto mettere le scarpette al cocker (pena il portarlo a valle in braccio): numeri da  "Richiamo della foresta" con tentativi di "Zanna bianca" sulle mie mani! Ma se insisti c'è il vantaggio che il cavallo non se le può levare a morsi, se giri gli occhi altrove.
Prova a pensare che lui sente un po' "cedere" sotto e non si sente sicuro. Forse deve solo abituarsi: male non gli fanno!.
Segreto

Bubba

Il fatto e' che sembra non gli giovino. Per metterle le mette. Ma continua a camminare male.
Non capisco. Una volta sull' asfalto camminava senza nulla e con le epic agli anteriori ha fatto due giorni sui Lessinia sempre davanti.
E adesso.. Niente neppure con 4 scarpe! Ma sul prato si.
Mi e' venuto il dubbio che gli faccia impressione il rumore ( le viper sull' asfalto " rimbombano") ma mi pare esagerato, in fin dei conti in gioventù ha portato i ferri.
Forse i piedi devono ancora smaltire tutti gli antibiotici e i giorni di febbre altissima.


Per fortuna almeno il cane regge tutti i terreni. A volte la guardo affrontare il Pasubio ( il " nostro" monte) con le zampette morbide e minuscole e mi chiedo... "Perche' l' asino con lo zoccolo duro non cammina e tu con i piedini morbidi vai ovunque? " Lei mi ignora con superiorità e cerca di portare a casa un camoscio come souvenir  :horse-scared: 


segreto

Sono formidabili, i cani in montagna: il mio devo legarlo se fischiano le marmotte, altrimenti parte. E mi adré.
Segreto

rhox

Potrebbe essere un problema di fettone o talloni per cui il problema è l'appoggio su una superficie dura, con scarpetta o meno..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

In effetti e' piovuto molto. Potrebbe essere.
Provero' con le solette. O lo giro nel prato.
Grazie :horse-smile:

rhox

Se il problema è la pressione sul fettone potrebbe essere che la soletta peggiori..
Un conto è un prato, dove probabilmente la pressione è morbida sempre, con la soletta comunque il fondo della scarpetta fa più pressione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Per un periodo la nostra Berta ha avuto le suole / fettoni doloranti anche con le scarpette. Come dice rhox, l'interno piatto e duro della scarpetta le dava più fastidio che camminare sul fango / prato. Su suggerimento della pareggiatrice abbiamo fatto delle solette a forma di ferro chiuso; in pratica da un materassino da campeggio piuttosto denso (quelli da metter sotto al sacco a pelo) ho ritagliato la sagoma della scarpetta. Poi ho ritagliato l'interno, praticamente ti rimane un disco largo circa 2 cm, che poi mettevo nella scarpetta prima di uscire. Berta ne ha avuto molto giovamento in quel periodo

Bubba

Grazie per le risposte!
Qualcosa proveró.
Avrei voglia di lasciarlo stare per un mese, ma lá da solo si annoierebbe troppo.
Ancora grazie!

alex

Io sono d'accordo con Ramey: non bastano le scarteppe? Allora scarpette e solette, e l'unico modo per trovare la soletta giusta è provare. Una volta trovata la giusta combinazione, camminare fa bene: non lasciare fermo il cavallo. Camminando guarisce più in fretta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Oggi ho fatto il primo tentativo. Soletta con buco.
Cammina ma insomma.
Domani forse provo soletta priva di triangolare ( ritaglio lo spazio per il fettone).

La soletta ( costruita con un materassino da palestra) dopo poco era molto schiacciata in punta e meno sui talloni. Credo che il problema sia li'.

Dopo l' ho fatto passeggiare alla corda su prato. In realta' essendo al pascolo ed essendo ormai finita l' erba cammina abbastanza.


rhox

Considera che ad esempio Little ci sono momenti in cui ha fastidio, ma se le metto le renegade peggiora perché premono sui glomi mentre stare senza no.
Oppure su certi terreni (ciottoli grossi) va in crisi perché sente scivolare il piede, è instabile e si fida meno.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Non ce la farò mai :icon_rolleyes:

Comunque l' importante e' che su prato sia dignitoso, poi si riprenderà ( credo).
Vorrà dire che lo stresseró da terra :firuu: