• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osteopata , istruzioni per l' uso

Aperto da Bubba, Dicembre 08, 2016, 11:18:33 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Speriamo!
Comunque che i danni vengano da sopra credo sia una triste verità'

Kimimela

Silviasco ma qui si parla di osteopati e non di medicine alternative.
L'osteopata e' un medico non uno stregone...per cui sa quello che fa  :horse-cool: .
Medicina alternative puo' essere l'agopuntura....e qui mi trovi d'accordo.
Un osteopata serio sa bene quel che fa e ti spiega tutto...almeno il mio fa cosi sia quello dei cavalli che il mio che tratta me, in giro purtroppo ci sono un Sacco di ciarlatani che si spacciano per "massaggiatori"...occhio che questi non sono medici
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Se è per quello, nemmeno i nostri fisioterapisti o massaggiatori sono medici...

Sono professionisti che, a diagnosi fatta, aiutano il recupero da un infortunio o la risoluzione di un problema...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

alex

Citazione da: Kimimela - Dicembre 19, 2016, 09:39:58 AM
Silviasco ma qui si parla di osteopati e non di medicine alternative.

Non facciamo confusione; ci sono moltissimi medici che praticano medicine alternative; il titolo di studio non c'entra nulla. resta il fatto che l'osteopatia appartiene alle medicine complementari o alternative che dir si voglia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

L'osteopata di cui parlavo io è fisioterapista, non medico, e non si è mai spacciato per medico. Ciarlatano per me è uno che millanta titoli o capacità che non ha, e che tenta di abbindolarti. Questa persona non rientra certo in tale categoria, sempre stato molto corretto.
Che io sappia in italia l'agopuntura è praticata da medici, ossia i corsi delle principali associazioni sono riservati a medici. E sempre per quel che ne so, fra le medicine alternative è quella che sta messa meglio rispetto alla medicina "ufficiale", nel senso che ad esempio ci sono studi decenti che dimostrano l'efficacia di alcuni trattamenti, mi viene in mente quello per il rivolgimento dei bimbi podalici in pancia, o qualche trattamento analgesico.
Ho una mia personale scala di affidabilità delle medicine alternative, in cima ci sono agopuntura ed osteopatia, in mezzo l'omeopatia, di cui sento dire un gran bene ma con cui decisamente non mi trovo, più in basso fiori di bach e in fondo in fondo cose bislacche come l'iridologia o la riflessologia plantare. Ma di nessuna di queste faccio gran consumo, devo dire. Al massimo ricorro alla fitoterapia, che non considero "medicina alternativa", semmai una abbordabile "medicina fai da te" per malanni banali o per rafforzare il benessere e le difese.