• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quanto freddo reggono?

Aperto da Bubba, Gennaio 05, 2017, 06:40:09 PM

« precedente - successivo »

Bubba

OK, ecco l' ennesimo quesito paranoia.
Sappiamo che i cavalli preferiscono il freddo.
Ma quanto?
Io avevo letto che fino ai 4 gradi sono in zona comfort e anche gli zero non danno problemi.
Qualcuno ha dei dati attendibili?

alex

Quanto vuoi che sia lunga la lista dei "dipende"?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Beh dipende cosa intendi con comfort.. troppe variabili, sia per studi domestici che sui selvatici..
Nel 2011 qua da noi è andato per una decina di giorni a -17/-20°C è non ho visto nessun cavallo che viveva a paddock dare cenni di sofferenza!! Umore come sempre, stazionano fuori come prima e dopo.. eppure è arrivato all'improvviso quindi il pelo hanno dovuto metterlo al volo.

Anche adesso di notte siamo fissi vicino ai -10°C eppure tutti i cavalli sono sereni.

Però le condizioni sono tanto fieno, una capannina se vogliono e spazio per muoversi. La cosa più difficile è garantire l'acqua
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Notate; ho pubblicato il mio post un attimo prima di quello di Rhox.

Sono un indovino!  :blob9:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Talmente poco prima che non mi ha neanche detto che era stato aggiunto un post quando ho inviato il mio...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

OK, via ai dipende :horse-cool:

Ma secondo voi... Sta cosa dei caprioli che muoiono di freddo e' vera? OK, l' ho detto :horse-embarrassed:

cilla

Il vet ha sempre detto che se sono ben alimentati, con un riparo a disposizione e non hanno patologie che li debilitano fino a -20 ci vanno senza problemi. Qui per ora siamo a zero, ho optato per un pastone caldo e una montagna di fieno. La storia dei caprioli non l'ho mai sentita

Bubba

- 20  :icon_eek:
Ottimo :horse-smile: :horse-smile: :horse-smile:

Io porto acqua calda ( per quel che dura) e aggiungo qualcosa all' erbaccia del pascolo.
Praticamente vivo nel dilemma " poche calorie/ troppe calorie" :bbianca: 

grinta

-20 ..... ma anche - 25 .
ho un puledro che staziona a quelle temperature da almeno 2 mesi , non fa una piega .
ogni volta che lo tiro fuori fa il suo dovere "deliziosamente "

cilla

Comunque quanto a paranoia non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Qualche anno fa abbiamo fatto 3 giorni in cui la notte andavamo a -7/-8, a forza di uscire la notte per andare a vedere se avevano freddo e a dare altro fieno mi ero fatta venire la febbre a 38  :firuu:

Bubba

In effetti.. Ho la febbre a 38. Ma il cavallino credo sia innocente :firuu:

segreto

Ho fermato il mio amico che voleva chiudere tutte le fessure della capannina, coprire il tetto con tessuto-non -tessuto e pavimentare l'interno (con cosa, poi?).
Gli ho detto che una delle cause più drammatiche di colica equina è l'eccesso di risate (ricordate il gufo Anacleto nella "Spada nella roccia"?).

Segreto

Bubba

Come dimenticare Anacleto?  :horse-cool:

madamen67

Di caprioli morti di freddo in senso stretto no...qui da noi succede che muoiano se restano senza cibo  nella neve alta (incastrati nella neve o incapaci di scavare per trovare qualcosa per esempio) o se per qualsiasi motivo non riescono a raggiungere il cibo distribuito dai forestali. Muoiono di freddo perchè debilitati da altro...per quanto ne so.
Io ho montato in campo fino a -8/-10 poi si fa un po' fatica; nessuno me l'ha mai detto ed è un'opinione puramente personale, ma io penso che come l'aria gelida dà fastidio a me quando respiro se mi alleno può anche dar fastidio al cavallo. Il campo nonostante le cure del caso diventa comunque molto duro a parte lo strato superficiale e il sale (doppia attenzione agli zoccoli), e non è il massimo.
Oh, il gufo Anacleto! Che bello ricordare "La spada nella roccia"  :horse-wink:     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

segreto

@ Bubba: Oggi, con mia moglie e il fido cocker, sono andato su a un piccolo rifugio del CAI, tra lombardia e liguria. Non è alto: 1350 metri. Non c'era neve, logicamente, ma un freddo feroce. Parlavamo di selvatici con il custode e il discorso è andato sui lupi e sui caprioli (mentre si mangiava polenta e brasato).  Questa persona ha alle spalle un'attività pluriennale come guardiacaccia con una lunga collaborazione con strutture universitarie di ricerca.
Di caprioli morti di freddo non ne ha mai visti, ed è lì dal 1983. Se non sono malati, non succede. Morti di bracconite, sì. Se fiocca tanto, lui e le guardie ambientali mettono fieno nelle rastrelliere. Se mai il problema è l'acqua, ma un po' ne trovano sempre nel torrente, scendendo a valle.
I lupi: ce n'è qualcuno e non attaccano animali grossi che non possano poi trascinare via. Se prendono un capriolo, vecchio o azzoppato, gli basta per quindici giorni. Invece i lupi a due gambe hanno ucciso nella zona di caccia 800 cinghiali in regolari battute e se ne stima la cattura di almeno altri 500 per bracconaggio con lacci d'acciaio et similia. Altri lupi a due gambe riescono a farsi pagare dai contribuenti persino vacche della cui uccisione incolpano i lupi.
Anni fa hanno reintrodotto l'istrice. Dopo un po' il nostro uomo ne ha trovato uno a cui avevano sparato.
Recentemente i cervelli che noi paghiamo perché si occupino della fauna hanno deciso che c'erano troppi fringuelli (sì, fringuelli, quelli piccoli che svolazzano, circa grammi 20). Le lobby della caccia hanno ottenuto che si aprisse una cosa che credo si chiami "caccia in deroga" e sul crinale sono comparsi gli assatanati fucilieri ad aspettarli al varco.
Da noi la caccia fa cose che nel resto d'europa sono considerate da codice penale.
Scusate l'O.T.; comunque, Bubba, stai tranquilla: i caprioli difficilmente muoiono di freddo.

Segreto