• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il piede del cavallo. Aspetti pratici della sua biomeccanica

Aperto da silviasco, Febbraio 02, 2017, 11:24:26 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Io sono un professionista. Quando chiunque, paziente compreso, esprime il minimo dubbio su un mio referto, sono il primo a proporre un consulto. Non mi offendo affatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

Citazione da: Kimimela - Febbraio 06, 2017, 01:05:47 PM
io lo valuto dal cavallo....ovvio che se inciampa, si raggiunge , si strappa I ferri...etc...etc....il dubbio mi viene

secondo me al di là di tutti i testi che ci possiamo leggere, l'unica risposta sta sempre qua.

oppure inizi un percorso di formazione come maniscalco o come pareggiatore e vai più a fondo.

Personalmente ho letto qualcosa sul piede scalzo e poi mi sono affidata al mio pareggiatore (che ringrazio il cielo esista) dopo aver valutato essere una persona gentile e premurosa verso il cavallo. So giudicare se il suo lavoro è fatto bene? no. Ma la cavalla è dritta, lui risponde ad ogni domanda che gli faccio, anche al telefono se serve, insomma ad un certo punto dobbiamo anche pensare che non possiamo avere competenze su tutto, il compito del proprietario è di vigilare e assicurarci che il cavallo riceva il massimo. Altrimenti saremmo vet/maniscalchi/allenatori/osteopati ecc. ecc...

Trovare in un libro le risposte che una preparazione professionale impiega anni a costruire temo sia impensabile.

Nicola

Citazione da: alex - Febbraio 06, 2017, 01:06:23 PM
Che par di balle, questa storia del professionista! Come se per forza i professionisti fossero tutti capaci, e tutti i non professionisti talmente ignoranti e incapaci da non poter esprimere un giudizio!

Parole Sante! Professionista era l'ingegnere che ha dato parere favorevole all'eliminazione di colonne di cemento armato nella casa dello studente a l'Aquila, come professionista era Pier Luigi Nervi.

Sul fatto che poi la mascalcia NON sia fatta da professionisti, lo dico da anni. E non perché difettino di studio ed esperienza, almeno alcuni, ma perché non esiste una giuria di loro pari che ne verifichi l'operato in caso di controversie o reati.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

rhox

Citazione da: Nefferit - Febbraio 06, 2017, 03:13:28 PM
, insomma ad un certo punto dobbiamo anche pensare che non possiamo avere competenze su tutto, il compito del proprietario è di vigilare e assicurarci che il cavallo riceva il massimo. Altrimenti saremmo vet/maniscalchi/allenatori/osteopati ecc. ecc...

Trovare in un libro le risposte che una preparazione professionale impiega anni a costruire temo sia impensabile.

Ma nessuno dice che devi essere un professionista per farlo..
Però per vigilare dovresti almeno essere un minimo informato...

Io sono dell'idea che se tutti studiassimo un po' un sacco di ciarlatani non ci sarebbero e nella media un sacco di cavalli starebbero meglio. Quindi ben venga lo studio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Citazione da: alex - Febbraio 06, 2017, 01:06:23 PM
Che par di balle, questa storia del professionista! Come se per forza i professionisti fossero tutti capaci, e tutti i non professionisti talmente ignoranti e incapaci da non poter esprimere un giudizio!


Parole sante!
Specie nel mondo dei cavalli, dove in genere i professionisti non han mai sostenuto un esame, un concorso... Nulla di nulla.

silviasco

Citazione da: Nefferit - Febbraio 06, 2017, 03:13:28 PM
Trovare in un libro le risposte che una preparazione professionale impiega anni a costruire temo sia impensabile.

Infatti non l'ho mai pensato...  :horse-wink: Ci mancherebbe!
Ma per avere una vaga idea uno dovrà pur cominciare da qualche parte no? Mi sono per l'appunto domandata se questo libro potesse aiutare a farsi una vaga idea.
Quel poco che so sul piede l'ho letto leggiucchiando di piede scalzo su internet, e mi par di capire che ci siano alcuni principi di base che sono proprio incompatibili, sono due galassie differenti. A parte vedere che la muraglia di profilo abbia la stessa inclinazione del pastorale non so che altro guardare in un piede ferrato.

Sui professionisti hanno già  detto tutto alex e Nicola...  :icon_rolleyes:

rhox

Incompatibili no. È difficile trovare un maniscalco che li conosca e riconosca..
Però vere e proprie spiegazioni di "morfologia" le ho sempre e solo trovate sui libri barefoot.. la mascalcia che ho visto scritta era meno definita.
Se vuoi uno dei testi migliori è l'Adams. Ma è un testo universitario..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso