• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Principiante

Aperto da alex, Marzo 19, 2017, 07:49:38 AM

« precedente - successivo »

alex

Il termine è di facile comprensione ma: ragionevolmente, quand'è che la condizione di "principiante" termina?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quando acquisisci delle "abilità" che, attraverso un ampio giudizio esterno - il più unanime possibile - ti consacrano come "capace".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ranas71

Citazione da: max - Marzo 19, 2017, 10:26:10 AM
Quando acquisisci delle "abilità" che, attraverso un ampio giudizio esterno - il più unanime possibile - ti consacrano come "capace".
Tipo?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: max - Marzo 19, 2017, 10:26:10 AM
Quando acquisisci delle "abilità" che, attraverso un ampio giudizio esterno - il più unanime possibile - ti consacrano come "capace".

Non mi soddisfa; alcuni non ci arrivano mai. Ci sono "incapaci" che montano da anni; per me un tale che monta a cavallo e, bene o male, lo conduce alle tre andature, NON è più principiante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Salvo quando poi lo vedi di nuovo impacciato su un altro cavallo o con un'altra sella.

La mia definizione comunque è stata il più generica possibile perché le variabili diventano infinite.

Il giudizio esterno resta, comunque, l'unico indice di riferimento. Ma deve essere ampio.

Puoi essere considerato un fenomeno nel tuo piccolo centro ippico, ma appena ti sposti dove ne sanno di più vedono la tua inesperienza; oppure viceversa: ti considerano inesperto nel tuo posto abituale solo perché non comprendono il lavoro che stai facendo. Ma entrambi i casi mostrano comunque una deficienza, perché uno che è davvero in gamba appare tale a tutti sempre e comunque.

Ad ogni modo, se volessimo cercare una definizione più specifica, potrebbe essere:
"un tale che monta a cavallo e, bene o male, lo conduce alle tre andature qualunque cavallo sia e con qualunque tipo di sella, NON è più principiante".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Ma poi, te ne dico un'altra... se il tizio, nonostante riesca a fare "le tre andature su qualunque cavallo e con qualunque sella", risulta palesemente storto, o per farle usa aiuti inopportuni, come lo giudichiamo? Io lo giudico ancora comunque principiante abbestia e tu no.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

la definizione di "principiante" è questa:agg. [di persona che non ha ancora maturato esperienza in una disciplina, un lavoro e sim., (da Treccani).

Questa definizione ha mille sfaccettature,dipende dal campo in cui si applica.

Esiste un luogo comune in equitazione,che  è quello di considerare principiante una persona all'inizi del rapporto con il cavallo e con le sue andature.

Mi spiego meglio,comunemente se mi presento in un maneggio e dico: sono principiante mi presento come una persona che ha appena l'idea di come si sta sul cavallo,fa passo,trotto e forse un po' di galoppo,perchè non è che la media delle persone che frequentano i maneggi sia rappresentata da cavalieri finiti,arrivati,per cui una persona che sa fare decentemente passo,trotto e galoppo è considerata già avanti.

Questo sempre riferendosi ad una situazione comune.

Se poi entriamo nell'ambito specifico delle varie discipline e giudichiamoesperto un cavaliere che  sa far tutto,allora la cosa si complica,ma rimaniamo nell'ambito della media.

Faccio un esempio banale,la FISE,nei concorsi divide spesso anche i trofei in base all'esperienza,la
categoria invito (dove non c'è il galoppo,per intendersi) è considerata perdebuttanti;

la categoriaE80 è considerata per giovani promesse e via dicendo,già la

F100 è considerata per esperti ecc..

Secondo questo ragionamento per la FISE, chi partecipa d una categoria Invito(id) è un debuttante,quindi principiante, chi va oltre l'invito, quindi già da una categoria elementare non lo è più,m non significa certo che sia arrivato,ha salito il primo gradino di una lunga scala.


Tutto è relativo, ma solitamente le cose vengono tarate rispetto ad una media.






PokerFace

il principiante è quello che, quando il cavallo muove le orecchie, scende