• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i tempi corretti di ferratura

Aperto da silviasco, Aprile 03, 2017, 10:30:30 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Riprendo dal mio diario una domanda "tecnica". Credevo che allungare i tempi di ferratura fosse un un peccato grave, invece ho ricevuto commenti possibilisti... Cioè, ho capito bene che d'inverno si può tranquillamente ferrare a due mesi, oppure è un "dipende", oppure è un "se proprio succede non è un disastro"? Perché io sapevo massimo 45 giorni... E' vero che l'importante è controllare che lo zoccolo sia sempre in linea col pastorale, e se così è, anche se un po' lungo fa niente (come sosteneva il gestore/maniscalco che aveva tralasciato di ferrare quando glielo ho chiesto io)?
Ormai è una curiosità teorica, purtroppo, ma magari l'informazione può tornare utile ad altri...

alex

I 45 giorni, da quello che ho capito, non sono un massimo, ma un tentativo di compromesso fra due "mali": la ferratura più frequente è dannosa, perchè la muraglia viene danneggiata da ogni chiodo, e quindi è male infittire i buchi con ferrature troppo frequenti; la ferratura meno frequente è dannosa, perchè lo zoccolo diventa troppo diverso, per la mancata usura dell'unghia, dalla forma ideale, con sforzo di tendini e articolazioni, e da un decente rapporto fra suolo e fondo del piede (suola, fettone).

Niente drammi, quindi, per piccoli spostamenti da questo compromesso. Basta che non siano sistematrici e non siano "progressivi": 60 giorni, 75, 90....



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Bisogna anche calcolare che con il freddo l'unghia cresce meno in fretta. Poi dipende anche come ferra il maniscalco: ci sono alcuni che ferrano molto "a filo" ed altri che ferrano con un piccolo margine (se il piede lo permette). Va inoltre valutato il singolo caso, può variare da piede a piede, come al solito ci sono molte eccezioni ed è difficile fare un discorso generale.

Però si, concordo con alex, non bisogna fossilizzarsi sui 45 giorni  :horse-wink:

Bubba

I cavalli da reining li ferrano ogni 40 .
Quando ero in un maneggio dove si facevano passeggiate la norma erano due mesi, ma tutti andavano un po' oltre

Giada88

Per la mia esperienza dipende dalla crescita del piede, dal tipo di piede etc.

Ogni cavallo è un piccolo mondo, non solo per i piedi.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

maya

Noi facciamo passeggiate stiamo sui due mesi all'incirca...ho avuto cavalli a cui il piede non cresceva manco di un MM al mese...dipende...

Winter Mirage

Io sono per il dipende.
I piedi sono del cavallo, e ciascuno ce li ha diversi. Le esigenze possono cambiare in base a tantissimi fattori e  comunque variare nel tempo.

I soldini invece sono del maniscalco/padrone e la volontà di spenderli/guadagnarli ha dato origine ad un sacco di teorie del gran quizzo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Il "dipende" è sempre una risposta giusta, purchè però si spieghi benissimo, idiot-proof, come decidere caso per caso.  la regola dei 45 giorni è una buona regola di base, chi decide di non seguirla deve farlo a ragion veduta. Non "a naso".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

In Svezia di prassi si ferra ogni 8 settimane proprio perché con il freddo l'unghia cresce  meno . Poi ovviamente dipende da cavallo a cavallo. Io in genere non arrivò mai a 8, soprattutto in estate.(sorvolo sul fatto che il maniscalco viene comunque in inverno due volte al mese a rimettere ferri persi)

Giada88

Dipende anche dal materiale e dal tipo di ferro. Di solito l'alluminio non "tira" per tanto, si usura più velocemente.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

alex

Che Il bianco sia bianco
Che il nero sia nero
Che uno e uno siano due
Che la scienza dice il vero
Dipende
E che siamo di passaggio
Come nuvole nell'aria
Si nasce e poi si muore
Questa vita è straordinaria
Dipende  .....
Dipende, da che dipende,

da che punto guardi il mondo tutto dipende
Dipende, da che dipende,
da che punto guardi il mondo tutto dipende

Eccetera. Sembra scritta per l'equitazione e si adatta anche (secondo molti che hanno risposto) alla mascalcia. Una grande verità filosofica, "dipende", ma non aiuta gran che. Ferrate ogni 45 giorni, giorno più giorno meno, e non sbaglierete. Chiedete comunque conferma e consiglio al vostro maniscalco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Alla fine probabilmente dipende molto poco dal cavallo (olè) e molto più da quanto il maniscalco è bravo/onesto/esperto/paziente e da quanto il proprietario è attento/informato/disponibile.

La regola migliore che riesco ad immaginare probabilmente è il numero di telefono del mio ex Maniscalco.
..o di qualsiasi professionista/artigiano capace, appassionato, studioso e onesto.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

Anche io sto sui 2 mesi...45 giorni e' una follia! Sopratutto in inverno che I piedi non crescono....cosa tagli? Poi boh, non essendo un maniscalco non mi addentro ma le mie cavalle non le ho mai ferrate dopo soli 45 giorni
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Elisa89M

Ma come fai a dire che 45 giorni sono una follia scusa? Sulla base delle tue cavalle? Il mio cavallo già a 35 giorni ha una crescita tale che sarebbe da fare...ma non vado dicendo che voi che ferrate ogni 2 mesi siete dei pazzi scriteriati, avrete le vostre ragioni per farlo.

Qui potrei dire una scemata, forse potrebbe incidere il fattore età nella crescita dell'unghia? Io ho un cavallo di 6 anni, le tue sono più anziane potrebbe essere una motivazione?

Citazione da: Kimimela - Aprile 05, 2017, 12:34:40 PM
Anche io sto sui 2 mesi...45 giorni e' una follia! Sopratutto in inverno che I piedi non crescono....cosa tagli? Poi boh, non essendo un maniscalco non mi addentro ma le mie cavalle non le ho mai ferrate dopo soli 45 giorni
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

le mie cavalle non sono entrambe anziane ma l'eta' conta.
dai ma quanto puo' crescere un'unghia in 35gg?? :icon_eek:
poi boh...fate come volete...sarano contenti I vostri maniscalchi  :laughter-485:
pensa che nel mio caso e' proprio il maniscalco a lasciare correre 60 giorni in inverno e 50 in estate...non decido io...e lui mi ha spiegato il perche'  :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"