• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i tempi corretti di ferratura

Aperto da silviasco, Aprile 03, 2017, 10:30:30 PM

« precedente - successivo »

alex

#30
Citazione da: PokerFace - Aprile 07, 2017, 09:34:19 AM
ognuno conosce il suo cavallo e si fa l'occhio

..... fermo restando che per farsi l'occhio bisogna imparare da qualcuno che se ne intende, il do it yourself (come su mille altri aspetti dell'equitazione e del governo del cavallo) dà buoni risultati solo per occasionali colpi di chiurlo.

E ricordatevi la massima maxima: "L'esperienza spesso non è che la ripetizione degli stessi errori". Vale per voi, e per tutti coloro che si definiscono "esperti".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

non è che sono tutti teste di membro che si ferrano i cavalli da soli con i tutorial di you tube.
il maniscalco quando viene a ferrarti il cavallo ti dirà "oh testina hai aspettato troppo, guarda com'è andato fuori appiombo" ecc ecc.
tu essere umano senziente memorizzerai che quando il piede è così come era quando ti ha cazziato il maniscalco non va bene.
pertanto avrai capito che non va bene cosi e ferrerai prima.
la volta dopo il maniscalco verrà e ti dirà "oh testina, non vedi che così non ho niente da tagliare, pistola, devi aspettare ancora 2 settimane"
e quindi tu memorizzerai che la via giusta è quella che sta tra le due cazziate del maniscalco.

rhox

Se quando viene il maniscalco ci sei..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

E no caro il mio Poker,
ho parlato appunto ieri sera di questa discussione con il maniscalco al bar  :icon_pidu:.
Riferendo un po il tutto, lui si è messo a ridere  :dontknow:.
Mi ha detto che quelli che lo ascoltano sono pochi, quelli che ascoltano e capiscono sono molto pochi e chi gli spiega cosa deve fare (magari al telefono), anche se no sanno ferrare, sono tutti gli altri..
Mi raccontava appunto di un tipo che l' ha chiamato per una ferratura normale.
Dopo 10gg lo richiama dicendogli che da quando l'ha ferrato il cavallo si raggiunge.
Il capo del maneggio che conosce il maniscalco gli dice che il cavallo si raggiungeva anche prima della sua ferratura.
Domanda: perchè non me lo ha detto che così mi regolavo?
Quando arriva in maneggio il tipo gli dice che ha sbagliato qua, che doveva fare la etc. ma di lasciare stare che non si toccava tanto, voleva solo farglielo vedere.
Passano un paio di mesi buoni (52, forse 55gg  :dontknow:) e il tipo richiama dicendo che il cavallo ha perso un ferro.
Il maniscalco gli dice: son passati 2 mesi può succedere.
Il tipo gli dice, no, l'ha perso dopo che l' ha ferrato un' altro maniscalco.
A questo punto gli ho detto, vabè, mica saranno tutti così
Risposta, no, questo era quello che riusciva a stupirmi.
Ora è un ex cliente, ma mica posso scartare tutti quelli che mi dicono o fanno scemate a ripetizione, io con questo lavoro ci dovrei campare  :icon_confused:.


Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

BigDream

Ma infatti black, penso proprio che siamo tutti d'accordo nel dire che il 90% della gente è ehm.. ignorante.. non solo nel senso che ignora (tutti ignoriamo cose, chi più chi meno), ma proprio che ha atteggiamenti come quello che hai appena descritto tu.. parlo per esperienza quasi diretta... che ci vuoi fare, rispondi "si ok hai ragione" e via.. se proprio uno è insopportabile lo lasci pure andare dalla concorrenza... certi meglio perderli che trovarli.

Per non parlare poi del fatto (scusate OT) che telefonano o mandano messaggi a qualsiasi ora di qualsiasi giorno... notte fonda, mattina alle 6, domenica, ... come se i maniscalchi non avessero una vita privata... non c'è proprio più rispetto.

PokerFace

io sono uno di quelli pazzi. mando video su what's app, anche a rallentatore, mando foto continuamente da tutte le angolazioni, messaggi continui e link ad articoli su ferri e ferrature...
c'è da dire che il mio maniscalco è un genio e anche - soprattutto - un santo.

BigDream