• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

SK Racot (Polonia): come ho trovato il marchio del mio cavallo

Aperto da Merlini, Gennaio 26, 2015, 06:19:06 PM

« precedente - successivo »

Merlini

Decisamente una sezione interessante, in maneggio da me sono ufficialmente quella che cerca vita morte e miracoli dei cavalli in scuderia e ogni tanto trovo le cose più assurde (se c'è su internet io lo trovo!!!)...quindi per me questa sezione è una figata! :D

Volevo condividere con voi come ho fatto a risalire al marchio del mio cavallo, magari può essere d'aiuto a qualcuno di voi per ritrovare quelli del proprio cavallo.

Il marchio è questo (appena riesco carico anche una foto del marchio sul cavallo)


Prima di tutto, per chi non lo sapesse, se non conoscete la provenienza del cavallo, se il marchio è sul garrese probabilmente viene dall'Est Europa perchè paesi come Ungheria, Rep. Ceca, Polonia, Bulgaria etc...marchiano lì e non coscia o spalla. Io sapevo che il cavallo era Polacco quindi di logica sono partita da lì.
Poi ho cercato su Google il suo nome aggiungendo quante più informazioni avevo (nome del padre, nome della madre, nome del nonno, paese di provenienza etc...).
Se avete cavalli iscritti Fise potete cercare qualche informazione lì.

A quel punto ho dovuto guardarmi un bel po' di link (la maggiorparte erano del tutto inutili) prima di trovare qualcosa che potesse servirmi.
Ho trovato un database di cavalli polacchi (una cosa simile a allbreed database) dove ho trovato cose chesapevo già ma anche il nome del suo allevatore. Da lì sono risalita alla sua la scuderia di provenienza, tale SK Racot.

A quel punto ho aggiunto SK Racot tra i termini di ricerca a finalmente sono giunta al sito di questa scuderia polacca e ho scoperto che il loro simbolo è proprio lo stesso del marchio del mio cavallo.

Dopodichè galvanizzata dalle ricerche ho anche scoperto perchè si chiama Merlini ma quella è un'altra storia :)

Spero che la mai "avventura" vi sia utile per le vostre ricerche

Ciao
Nico

Anima714

Ma adesso però mi hai incuriosita e voglio sapere perché si chiama Merlini! :D

Merlini

La spiegazione del nome l'ho avuta da parte del suo allevamento (che ho contattato via e-mail dopo varie ricerche)

Merlini è nato nell'Allevamento Nazionale della città di Racot ("SK Racot" sta per Stadnina Koni Racot, appunto Allevamento di Cavalli di Racot) il 4 Febbraio 1997.

L'allevamento, attivo dal 1925 e in parte ancora proprietà del governo Polacco, si trova in un parco all'interno del quale c'è un palazzo che risale a metà del '700 (che è tutt'ora sede dell'allevamento oltre che un palazzo storico dove organizzano eventi, matrimoni etc...).
A costruirlo è stato l'architetto italo-polacco Dominik Merlini nato in Italia nel Febbraio del 1730 e morto a Varsavia nel Febbraio del 1797.

Dunque nel Febbraio del 1997, per celebrare i 200 anni della morte dell'architetto hanno deciso che avrebbero chiamato uno dei puledri Merlini, evidentemente lui è il primo (o l'unico) nato nell'allevamento a Febbraio del 1997.

Si chiama così in onore dell'architetto che ha costruito quella che sarebbe diventata la sede del suo allevamento :)

Questo è il palazzo in questione



E questo è il marchio su Merlini, quando ha il pelo bagnato si vede ancora benissimo



Bubba

Interessante!!
Anche a me piacerebbe conoscere la storia del mio.
Essendo un semplice argentino, senza marchio, restero' con la curiosita'!
Nel suo libretto c' era il nome del veterinerio che lo aveva vaccinato l' anno prima di " essere riportato " dal commerciante.
Gli avevo scritto una lettera, chiedendogli se potesse mettermi in contatto con il vecchio proprietario.
Mai spedita. Ho preferito non sapere perche' lo avessero riportato indietro. Una mezza idea ce l' ho ma preferisco tenermi il dubbio ( e non passare per una equistalker)