• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Raddrizzare un cavallo

Aperto da Nicola, Giugno 21, 2012, 09:12:19 AM

« precedente - successivo »

Nicola

Gent.mo Colonnelo, Le sttopongo l'estratto di un  testo interessante: "Addestramento metodico del cavallo da sella, dagli ultimi insegnamenti di Baucher, raccolti da un suo allievo." (Faverot de Kerbrech)


Raddrizzare un cavallo
Il mezzo più semplice e più pratico per arrivarci consiste nell'insegnare al cavallo a prendere facilmente, su richiesta del cavaliere, il piego inverso. E' quindi rendendo le due "incurvazioni" ugualmente facili, sia a destra sia a sinistra, che si riesce a raddrizzare un animale che ha la tendenza a piegarsi solo da una parte. Ma tali incurvazioni devono essere ottenute soltanto con la mano, con il cavallo leggero e con la testa piazzata. Bisogna cercare di non aiutarsi con le gambe, di non impiegare, per esempio, l'effetto diagonale, che agisce sul treno posteriore e lo sposta, visto che spesso questo ritorna nella primitiva posizione non appena cessa l'azione della gamba opposta, cosa che comporterebbe quindi un lavoro senza via d'uscita. Per riassumere, non si tratta qui di mobilizzare la groppa attorno al treno anteriore, ma è la traslazione del peso di una spalla verso l'altra, prodotta grazie alla redine d'appoggio, che ha come conseguenza quella di piegare leggermente il cavallo in senso inverso alla sua inclinazione naturale. Così, anche se sembra che il cavallo abbia le anche e la punta del naso spinte dal lato opposto, in realtà sono soltanto le spalle che, cedendo all'azione della mano, si sono un po' piegate nel senso in cui è stato fatto "cadere" il peso dell'incollatura. E' inutile dire che questo metodo, suggerito per lottare contro la tendenza particolare di un cavallo a prendere un piego vizioso, non esime dall'attenzione costante che deve avere il cavaliere di posizionare e mantenere il proprio allievo, malgrado le esigenze dell'addestramento, ben dritto di spalle e di anche, ad ogni andatura, da fermo, o mentre rincula. (...) Ogni volta che il cavallo si mette un minimo di traverso, fermarlo. Piazzarlo perfettamente diritto, soprattutto di spalle, poi avanzare di nuovo.

Metodi per mettere dritto un cavallo
All'inizio della preparazione, appena l'animale si mette un po' di traverso (...) se porta in avanti la groppa, per esempio a destra nel galoppo a destra, bisogna, quando la mascella cede ed è morbida, appoggiare leggermente la redine sinistra sull'incollatura per rigettare il peso del treno anteriore sulla spalla destra, in questo modo le anche si spostano a sinistra e la punta del naso si porta da questo stesso lato. In una parola, si corregge un piego dando all'animale, con un effetto delicato, il piego contrario. Ma bisogna evitare di servirsi delle gambe.

L'autore sostiene che il raddrizzamento del cavallo che si "intraversa" debba irrimediabilmente passare per il controllo dell'anteriore, con l'obiettivo di contrastare l'azione del cavallo spostandone il peso da una spalla ad un'altra, e che l'uso delle gambe debba essere evitato.

Secondo la Sua esperienza, come affronterebbe la situazione descritta?

Grazie per l'attenzione.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est