• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Della morfologia del cavallo e del suo uso

Aperto da Nicola, Giugno 21, 2012, 11:20:23 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

...magari una traduzione per i meno 'francofoni' renderebbe il tutto più completo e al riparo dalle traduzioni oscene di Google Translate ;)  :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Traduzione.

Ecco chi era e come era Partisan: -
Purosangue, baio castagno, con una stellina in fronte, aveva una struttura leggera dalla forma elegante.
L'arco dell'incollatura e il portamento della coda erano perfetti. Il cavallo, nel suo insieme, era veramente seducente. Era stato importato in Francia dall'Inghilterra a carissimo prezzo. Quando Baucher si convinse ad acquistarlo per 500 franchi, il cavallo era stato rovinato sia nelle andature che nel carattere.

Ecco a cosa era stato addestrato Partisan: -
Transizione dal piaffo serrato e precipitato, al piaffo più elegante: lento, elevato e meravigliosamente cadenzato.
Trotto all'indietro.
Fermata istantanea su una spalla, dal lavoro su due piste.
Bilanciamenti alternati dell'anteriore.
Galoppo all'indietro.
Cambiamenti di piede al tempo.

Baucher praticò i suoi esperimenti sopratutto su Parisan.
Quando conobbi e montai Partisan, il cavallo era gia avanti negli anni, il maestro - in quell'occasione, mi disse che se quel cavallo avesse avuto il dono della parola, ci avrebbe stupito nel raccontarci di quanti metodi diversi di addestramento aveva conosciuto.

Per chi volesse sapere qualcosina in più: -

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/12/dalle-cronache-quotidiane-baucher.html

DivinityOfDarkness

Trotto all'indietro? Galoppo all'indietro?
Mi sarebbe piaciuto vederlo... nella mia testa immagino che sia un trotto o un galoppo sul posto avanzato fino a..indietreggiare.
Però non riesco a figurarmi questi

CitazioneFermata istantanea su una spalla, dal lavoro su due piste.
Bilanciamenti alternati dell'anteriore.

...cioè non riesco a capire che esercizi siano (sicuramente NON sono bischerate!)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Citazione da: piciopacio - Giugno 23, 2012, 01:26:50 AM
Traduzione.

Ecco chi era e come era Partisan: -
Purosangue, baio castagno, con una stellina in fronte, aveva una struttura leggera dalla forma elegante.
L'arco dell'incollatura e il portamento della coda erano perfetti. Il cavallo, nel suo insieme, era veramente seducente. Era stato importato in Francia dall'Inghilterra a carissimo prezzo. Quando Baucher si convinse ad acquistarlo per 500 franchi, il cavallo era stato rovinato sia nelle andature che nel carattere.


E giustappunto. Baucher sembra dire che quella "forma" equina predisponeva a certe performace. E di certo Partisan doveva somigliar poco ad un tedescone.....ma doveva somigliare poco persino a Totilas, secondo me.

E' l'uovo di Colombo? forse sì, ma sarebbe utile parlarne....

Il tema del topic vorrebbe appunto essere quello di indagare quanto di questi parametri di eccellenza morfologica è rimasto nel moderno ricercare dei cavalieri e degli allevatori.

Vi sottopongo il mio quesito con un esempio:

Trovo dei punti in comune tra questi due filmati:

http://www.youtube.com/watch?v=UpqaKuXubW4

http://www.youtube.com/watch?v=TfiTTyi2He8

apparentemente nulla di più diverso....eppure...
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

piciopacio

http://butler.cc.tut.fi/~fabre/ratsastajat/BAUCHER_FR/BaucherChevaux.html#Chevaux

Mi sembra che - riguardo Baucher - tu abbia ragione, se si esclude Buridan un pesante carrozziere, gli altri lalli dell'elenco sono di taglia medio-piccola.
Per il resto sono cavalli che vanno dal "ronzino" al nobile "purosangue".

Ma a quel tempo, il dressage non era stato ancora inventato tantomeno i cavalloni da 800 chili da dressage che si muovono con la leggerezza di una gazzella.




bionda

A me non piacciono le "muccone" in stile olandese... però... sono in un maneggio pieno di iberici, il primo che ho visto (anni fa) mi piaceva tanto ...effetto crinierona... adesso, più ne vedo e meno mi piacciono, anzi, ce li ho proprio fuori dagli occhi... paperelle stortignaccole, tutto fumo e niente arrosto, un bel cavallo è un'altra cosa. Qui ne fanno vedere: http://www.youtube.com/watch?v=pL1Bcm9g6SU ...bei cavalli... se mai ne avrò un altro, vorrei che fosse così. Magari dovrò rinunciare, ammettere di essere io troppo vecchia per riuscire a montare una "ferrari", ma non credo che mi prenderò un cavallino piccino, perchè è più facile salire.
Oliveira montava lusitani? Ok, mi cercherei un maestro che mi insegni a montare il cavallo che piace a me, non viceversa  :happy1:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

oliveira ha montato una lunga serie di cavalli, se poi poteva scegliere il suo prendeva un lusitano. non è che se non era lusitano non lo calcolava..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

Provo ad approfondire oltre.

Secondo me i due video che ho proposto, il criollo del gaucho e la cavalcatura di Oliveira sono simili in almeno tre aspetti:

- Conformazione dell'incollatura
- conformazione della spalla
- Proporzioni generali

E' una castroneria?

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

piciopacio

"Quando un lallo è buono e bello non guardar la razza nè mantello".

Nella mia - ahimè - lunga carriera di ippomane, ho visto andar al macello puledri e puledroni bellissimi, ho visto acquistare a "tutti piccioli" delle rozze "imbellettate" dai commercianti/istruttori perché avevano un buon certificato o un mantello "strano": pezzato, appalusa, palomino, criniera lunga,  ecc.

A prescindere che non si cavalca un certificato, tantomeno delle maculature; Oliveira, come il gaucio in questione, sapevano che per fare quel lavoro, ci voleva un soggetto come questo che descrive il Generale: -

"...il [color=purple]cavallo da sella[/color] deve essere veloce e scattante, la prima qualità che deve possedere è la leggerezza, essendo il suo dinamismo inversamente proporzionato al suo peso.
E' un pò quello che avviene per i ginnasti, tra questi non si vedono uomini dalla costituzione fisica erculea, da lottatore, perché, in questo caso il peso finisce per soverchiare la loro indubbia potenza muscolare.
Perdendo in agilità, il cavallo perde anche in personalità, sembra che i cavalli pesanti - tranne alcune eccezioni - sotto la sella siano tutti uguali.
Al contrario, i cavalli agili e leggeri  - anche se non di particolare distinzione - conservano sempre la loro personalità."





Nicola

Citazione da: piciopacio - Giugno 26, 2012, 01:36:53 PM

"...
Al contrario, i cavalli agili e leggeri  - anche se non di particolare distinzione - conservano sempre la loro personalità."


Ecco, anche io ragiono a partire dalle Questioni e mi chiedo: ma se questa tipologia di cavalli era considerata quella più adatta alla "bella equitazione" cosa ha portato il dressage moderno a "tararsi" su usi e costumi che penalizzano così fortemente i cavalli morfologicamente più predisposti?

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

piciopacio

Caro ingegnere, mettiamola così.
Ai tempi (e ancora oggi nella pampas) il cavallo serviva era utile, dunque, il maneggio era principalmente propedeutico alla equitazione di campagna e da lavoro...ti immagini un campione di dressage per le campagne appresso le vacche o le pecore. Quante ore di marcia può fare un cavallone da s. o. senza scoppiare alla prima salita dura ?

Per contro questi soggetti - accuratamente selezionati - possono muoversi con grazia e agilità per dieci minuti in rettangolo, e possono saltare una decina di grossi ostacoli nel campo di gara.

Prendiamone atto.

alex

E allora la domanda che si pone (per me che non seguo alcuna forma di competizione, nè umana nè equina) è: qual'è la morfologia dei cavalli che vincono in completo?

Mi par di ricordare la morfologia di un cavallo che ha compiuto una straordinaria impresa attraversando le Russie sotto la sella in pochi giorni, in solitaria, a una media incredibile: era un robusto e sgraziato pony, se non sbaglio..... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

dipende alex, se parli del completo di una volta, quello con le marce e lo steeple chease (una trentina di km in tutto come prova) o se quello attuale che comporta si e no 6-7 km di cross.
ne sentivo commentare giusto qualche giorno fa da un campione di completo (di cui mi sfugge il nome ora) che confrontava i cavalli di una volta che dovevano essere fondisti in grado di saltare un po' ai cavalli di ora che invece devono essere saltatori con un po' di fondo proprio perchè accorciando il tragitto hanno dovuto complicare molto gli ostacoli per far selezione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Se qualcuno ha mai visto dal vivo Varenne avrà notato che e' morfologicamente brutto da vedere. Ma ha le capacita giuste per essere un campione. In primis quella polmonare.
Japeloup era un nanerottolo neanche troppo bellino e ha fatto olimpiadi e internazionali.
Bisogna fare attenzione a non confondere capacita atletica con la pura estetica.

piciopacio

Infatti non si parlava di capacità atletiche/di capacità sportive; per stringere la domanda di NIcola è: - perché i lalli classici d'alta scuola, leggi di struttura leggera e compatta, sono esclusi dallo dressage ?

Io ho dato la mia risposta, non è detto che sia quella giusta.