• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Martingala

Aperto da cilla, Marzo 20, 2018, 02:26:17 PM

« precedente - successivo »

cilla

Il mio cavallo veniva montato con la martingala (quella fatta di cordino), io l'ho tolta perché quando vado per boschi preferisco avere meno roba che pende possibile.i hanno detto che la usavano per tenerlo più rotondo, ora a me della rotondità non interessa granché, nel senso, il cavallo è uno che si porta da sé, ha una bella muscolatura e un atteggiamento corretto della testa. Però è una creatura entusiasta, diciamo, facile alla sgroppata e alla smontonata soprattutto in questi periodi di poca attività causa maltempo. Mi chiedevo, con la martingala non è che magari si contiene un pochino? Lo monto con un normale filetto spezzato in due in vetro dolce con inserti in rame. Nel caso, come si regola la lunghezza della martingala? Non l'ho mai usata!

cilla

Ovviamente ferro dolce  :icon_rolleyes: maledetto correttore

rhox

la martingala non contiene le sgroppate, al massimo le testate.. però considera che la sua azione fa si che il filetto vada ad agire sulle barre e sulla lingua ogni volta perchè trasforma le trazioni delle mani come se le avessi sempre basse.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Grazie rhox, quindi mi pare di capire che la sconsigli. Io monto a redini lunghe, zero contatto a meno che non serva sul serio. Lui soprattutto prima di smontonare fa roteare la capoccia in senso antiorario,  di solito mi basta dargli un raus a voce quando inizia il movimento, pensavo che la martingala magari anche lunga potesse evitare il movimento, come dicevo ultimamente riesco a muoverlo poco, nel campetto in terra al massimo posso fargli fare acquagym per cui non riesco nemmeno a muoverlo alla corda. Attendero' tempi migliori e nel mentre continuerò a tenermi a quadricipiti  :blob9:

rhox

limitare il movimento no, al massimo quando entra in tensione ha un effetto di tensione sulla redine per cui il cavallo si "tira" la bocca da solo. se sbatte la testa può aiutare invece nel tenere le redini dal lato corretto (capita che roteando magari ne facciano passare una sopra la nuca e le trovi entrambe da un lato del collo).
io l'ho usata per anni per abitudine e quando mi sono fatta un po' di domande tecniche ho visto che serviva a ben poco per quello che pensavo, mentre era un discreto "freno" aggiuntivo perchè rendeva dura l'azione di mano.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

No per fortuna non sbatte la testa, e fermarlo non è (più) un problema. Ok, bocciata la martingala. Giusto per mia cultura personale, come si regola?

alex

In modo che agisca solo se il cavallo alza troppo la testa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: cilla - Marzo 20, 2018, 05:18:28 PM
No per fortuna non sbatte la testa, e fermarlo non è (più) un problema. Ok, bocciata la martingala. Giusto per mia cultura personale, come si regola?

la regolazione ideale sarebbe a cavallo fermo con atteggiamento naturale, porti la forchetta in tensione e gli anelli devono andare a toccare la zona di congiunzione mascella-collo.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla


rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso