• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come non far strappare il mio cavallo quando é legato

Aperto da Ale.90, Agosto 24, 2018, 03:10:03 PM

« precedente - successivo »

nyna

No no, ma non ho mai detto che stringo il sottopancia subito!

Corla

Citazione da: nyna - Settembre 03, 2018, 01:05:19 PM
Si. Capezzone maremmano o simile, corda irrompibile, palo robusto e fondo non scivoloso. Ci vuole sangue freddo a guardare una scena di panico così, ma alla fine si rassegnano..


si, ok, si può fare tutto. Però risolvere così deve essere una eccezione non una regola. Un po' come la tua puledra che ha fatto il rodeo. Non succede sempre. Quando succede succede, però se ti fanno tutti cosi', c'è qualcosa che non va (ho capito che non è il tuo caso).

Da sedicenti addestratori (e ti parlo di gente che gareggia a livello mondiale eh...) ho visto domare un cavallino per il tiro leggero. Palo legato dietro, e via. Sto palo , lunghissimo rispetto al cavallo, vagava di qua e di là e sta povera bestia, impanicatissima, è caduta tipo 4 volte. Alla fine il cavallino si è arreso e non ha più fatto una mossa. Ma dico io, c'è bisogno di fare una cosa così? No perchè da ciò che ha scritto il nostro raffaele, sembra che se non usi certi metodi "rudi" sei una femminuccia. Beh, continuo a preferire il "vedani video" che ho messo più sopra al modo "tanto il cavallo smette e si arrende, piegato nell'animo e nel fisico" . Ripeto, può essere una eccezione, ma non la regola.





nyna

Io penso che non si deve mai dire "si fa così" e basta, chiudendosi a riccio nelle proprie convinzioni. Bisogna avere la mente aperta a tutte le possibilità. L'equitazione, l'interazione con i cavalli e l'addestramento non è matematica.
Avendo frequentato diversi mondi dell'equitazione e dell'ippica mi sono resa conto che ci fossiliaziamo sulle nostre convinzioni, e quando non funziona come speravamo rimaniamo imbambolati senza sapere più che fare.
Io ho cercato di prendere spunto di tutti i metodi che ho visto in giro. Alcuni mi piacciono più di altri, alcuni metodi li ho scartati a priori perche non in linea con la mia etica, altri sono stati una rivelazione.
A volte ti trovi a dover mettere in moto il cervello perché un determinato cavallo ti mette alla prova come nessuno mai. Non mi.stancherò mai di raccontare di questo cavallo che avevamo a scuderia.. lui impennava, ma non ogni tanto, praticamente non era mai su quattro gambe. Non si riusciva a lavorare in nessun modo. Due passi, dritto in piedi, altri due passi, di nuovo dritto in piedi. Abbiamo provato tutti i metodi che tutti conosciamo..con le buone, con le cattive..non funzionava nulla. Beh, alla fine abbiamo risolto insegnando al cavallo ad impennare a comando. Il problema è sparito miracolosamente. Non ha mai più impennato di sua volontà. Chissà, forse nella sua testa è diventato un lavoro e non è più così divertente farlo, dopotutto. Non lo so e non cerco di capirlo. L'importante è che ha funzionato.

Come in tutte le cose, penso che il giusto sia nel mezzo. Non mi piacciono i metodi troppo duri (dove ti trovi cavalli magari anche perfettamente addestrati ma diffidenti e mai disponibili a interagire con l'uomo), ne i metodi troppo dolci (dove ti trovi cavalli invadenti, che non rispettano l'uomo e fanno principalmente ciò che vogliono)


alex

E che diamine: RdM si rifà vivo e nessuno mi avvisa?  :occasion14:

Molto tempo fa ne abbiamo già parlato e avevo citato il metodo suggerito dal "sussurratore" John Solomon Rarey. Chi ha pazienza lo cerchi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

https://en.wikisource.org/wiki/The_Modern_Art_of_Taming_Wild_Horses/Chapter_15

Esiste una traduzione?

Se capisco bene, praticamente lo lega per un certo periodo in un posto "sicuro" dove non possa andare indietro, dove proprio non abbia lo spazio fisico per tirare. Questa è l'idea del "predisporre l'ambiente" affinché al cavallo, messo lì, non resti altro da fare che dare la risposta giusta, quindi essere presto premiato, quindi capire. E' lo stesso concetto di RdM (strumenti di contenzione: pastoie etc) ma meno pericoloso... Ma non sempre uno ha una scuderia costruita ad hoc...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Antiguamente si dicieva "fare il collo", che sarebbo l'equivalente di non far strappare la cavezza al lallo quando è attaccato.

In effetti era la prima letione da dare al polledro, infatti un lallo che non stava legato, non stava fermo al comando non valeva niente.

Ma assicuroVi che tutti i lalli si convincevano a star legati, con le buone, con le belle, con le brutte, con le bruttissime.

Ma i lalli - ai tempi - erano animala da utilité et erano al nostro servitio, ora, che son diventati animala da sollazzo e noi ragasse siamo al loro servitio, dunque, possiamo anche sorvolare sul fatto che il lallo non sta legato.

Questo però non ci permette di dire puttanete a briglia sciolta: legare il lallo che strappa coi laccietti è come andare a spegnere il foco colla benzina.

Ora, vado a tirar fuori il vecio e lo libero, come al solito farà il suo riscaldamento personale facendo il "pazzo": sgroppatone, scalciate, cabrate, scatti pancia a terra... ma se sente il cuoio addosso, si farà un'intiera ripresa di b.s. quasi tutta al passo per accontentare il suo "simpatico vecchietto", trotterà e galoperà alla corda col bravo bimbo di 8 ani che deve fare l'assetto e  la giovane signora - quando vuole, quando ha tiempo - gli farà fare lieti cambi di galoppo ai due tempi, piroette, passage e levate...

Quando il Caimano è arrivato era completamente servatico, 3 ani, 500 kili di furia repressa, inc***ato come una jena contro il destino cinico e baro.

Per prima cossa, mi feci piantare un palo nel mio antiguo maneggino... quel palo - dopo 18 ani no c'è più, le formicole et il tiempo lo hanno conzumato...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

nana

Sarà...caro RdM ma io sono appena tornata da un treck di 4giorni dove il mio lallo puccioso è stato legato a un canapo con un cordino di sicurezza per 18ore senza strappare MAI! Quindi direi che qualcosa non torna!ah si!il cavallo in questione ha 4anni!

Avrò avuto fortuna ma in 20 anni con cavalli i miei metodi hanno sempre funzionato!

Ale.90

Ho provato a fare come mi avete suggerito, l'ho legata prima in campo ma se sto io vicino sta tranquilla, ho provato a fare pressione ma non ha tirato poi non so anche una piccola cosa la spaventa e va in panico e tira. Mi é capitato che é scappata ha rotto la staccionata e fino a portarsela dietro. Io quando succede vado in panico più di lei quindi peggioro la situazione lo so 😔. Dovrei forse prenderle il moschettone antipanico che quando tira si apre e anche se scappa non fa danni. Il problema é che al Maneggio dove ce l'ho nessuno ha la pazienza di aiutarmi

maya

Se a ogni tentativo di strappo,la cosa va a buon fine,il cavallo rafforza la sua idea di strappare tutto.
Ho amici che allevano i maremmani,quelli grossi e rustici come andavano un tempo,non gli Anam di adesso che non hanno quasi più nulla in comune.
I puledri a 18mesi iniziano a essere maneggiati con la bardella e mossi alle redini lunghe,ma la primissima cosa è proprio lo stare legati,con il giudice(palo di castagno mooolto robusto) e capezzone maremmano,tenuto dal cavaliere da terra che sfruttando il palo mantiene la pressione senza distruggersi,qualcuno ci arriva subito,qualche altro ci mette qualche secondo in più,si spegne il neurone e si abbandonano,ma alla fine cedono e non lo fanno più.
I miei stanno legati anche diverse ore senza motivo,li striglio e li lascio alla posta,metto da mangiare nel box e li lego,senza seguire alcuna abitudine,devono solo capire che se c'è da stare legati,non possono strappare,anche perché a volte devono stare legati al trailer mentre li sello,non mi possono strappare i ganci,sennò li ammazzo😂😂😂
Ho avuto qualche tempo una cavalla,non veniva mai legata perche poverina era taaaanto brava,la sellavano in box,peccato che io il box ce l'ho ma è aperto,quindi mi sgusciava come un'anguilla.
Preso capezzone maremmano e fissata al palo del fienile.ha provato 3/4volte poi si è messa tranquilla e non l'ha più fatto,ma se le mettevo capezza normale strappava, con il capezzone aveva capito quindi stava tranquilla e serena.

raffaele de martinis

Bene! Maya ha descritto come "fare il lallo di testa" ma forse la lalla in quistione è ormai troppo vitiata e andrebbe prima "fatta di collo"... sto usando il gergo butteresco  :icon_eek: dei miei amici butteri della maremma laziale... maiala anche quella.

Comunque, non est possibol dare consilii ad personam se non questo: cara Ale 90, non è cossa per te, trova un buttero o un gaucio con pelo sullo stomaco d'ordinanza e vedrai che ti sistema la lalla in 3/4 giorni.
Ma c'hai un'allternativa, fatti/facciamoci spiegare dalla nana come si fa a tenere una lalla come la tua coi cordini.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maya

Secondo me non è che se il cavallo è adulto non si può raddrizzare.
Certo a vederlo non è il massimo,ma alla fine non è manco tutto sto spettacolo cruento...ripeto io fatto con cavalla bella adulta e smaliziata,ha data 4tironi,se avessi provato la soluzione suggerita da Nana probabilmente avrebbe vinto anche con quella ma con il capezzone con 12fili di nylon, nemmeno un TPR esuberante riesce a spaccare.

Trova qualcuno che non cada dalle nuvole a fare un trattamento del genere!

raffaele de martinis

Bé, sarà perché sono una ragassa di animo tenera e senzibbile, ma sconsilio alle "anime belle" di asistere allo sciò della "lacciara"... certo se si arriva a quelo siamo alla frutta, il vitio è talmente incangrenito estremo che ci vole l'estremo rimedio.
Chi di voi ha lo stomaco forte può sollazzarsi con la "doma maremmana" alla lacciara in un doc. del 1990... assicuroVi che i gauci - a confronto - sono delle tenere mammole.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

monique

 non disidero affatto entrare in conflitto o polemizzare con nessuno, ma vivo nella maremma  e faccio monta maremmana :horse-wink:, sto con i butteri e forse potrei definirmi un buttero anche io :horse-smile:! Ho letto qua alcuni riferimenti non troppo edificanti sulla monta maremmana, ma a torto.

Tornando al trhead in questione, la lacciaia si usa, è costrittiva,ma la doma prevede sempre delle costrizioni, anzi, dove meno si usano all'inizio  più problemi si hanno dopo.

Capita anche ai butteri di  far finta di legare un cavallo, semplicemente appoggiando la longhina all'anello, dipende da molte cose, così come capita di usare la lacciaia, non mi sembrano cose orripilanti; avere a che fare con bestie di 500 e passa kg e doverle  domare ed addestraere significa anche dover usare maniere relativamente forti, per non piangere un domani.

L'addestratore coscienzioso sa quando dover legare in un certo modo e quando  far finta di legare. Si sta parlando di brevisismi periodi, momenti che hanno lo scopo di avere un cavallo che sappia restare legato senza creare problemi.

raffaele de martinis

I miei amici butteri si incazavano come jene se li chiamavi butteri  :icon_eek: eh già, anticamente i butteri erano i giovinotti addetti alla pulizia delle stalle.

Quelli che a cavallo governavano tori, vitelli e vacche erano chiamati vaccari, l'equivalente di Vaqueros in Spagna, di Cow boy in USA, di gaucho in sudamerica, appunto.
Scrivo per antiqua cognoscenza diretta di vaccari della maremma laziale, di quella toscana nonso.

Come i vaccari son diventati tutti butteri... soloiddiolosa,

Cara Monique, a questo punto spieghiamo alle ragasse cos'è e come funziona la lacciara, io non posso farlo perché... ho il quore tenero tenero, l'animo nobile nobile, sono assai assai sensibile e se mi sgridano mi metto a piangere e chiamo a mammaaaaa!!!!!!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

monique

https://youtu.be/uhalU7lshQ8 La lacciaia è una sorta di nodo scorsoio, viene usata per la "cattura " dei cavalli, per gestirli nei primissimi tempi della doma e viene pure usata per catturare i vitelli o altri animali simili,nel lavoro in campagna.