• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'incollatura......

Aperto da Nicola, Giugno 12, 2012, 10:16:56 AM

« precedente - successivo »

Nicola

In questi anni si è sviluppata molto la "sensibilità estetica" verso cavalli che portano il collo molto basso rispetto al garrese, posizione che viene premiata moltissimo dai giudici sia nei cerchi che negli stop.

Se penso ai cavalli di una ventina di anni fa, la differenza è davvero notevolissima....

A vostro parere la tendenza è frutto di una evoluzione stabile, o potrebbe essere un fenomeno passeggero?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw

Io spero sia un fenomeno passeggero, anche perchè il naso in terra non fa bene alla schiena e può diventare pericoloso. Un bel cavallo con la nuca all'altezza del garrese e con la fronte perpendicolare al terreno lo preferisco!!!!
Però hai ragione ho notato anche io questa cosa

DivinityOfDarkness

Citazione da: Il teo mw - Giugno 18, 2012, 04:43:46 PM
anche perchè il naso in terra non fa bene alla schiena...

Come mai?

Stoppre col naso in terra può provocare una iperdistensione dei legamenti lungo i processi spinali, ma per il resto direi proprio di no...  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

Perchè il collo deve fungere da bilanciere e se è troppo basso e non impegna bene i posteriori (se non mantengo impulso) rischia solo di lavorare male la schiena e il cavallo nonn è in equilibrio. In effetti mi sono espresso male, non è il naso in terra che fa male di per se.

Il teo mw

poi dipende anche dal collo, se è lumgo e più facile portare la testa in basso e avere un cavallo in equilibrio, se è corto è un pò piu grigia (sempre in relazione al fisico).

DivinityOfDarkness

Ah di sicuro, poi dipende anche dall'attaccatura del collo com'è: un cavallo col collo lungo ma attaccato molto orizzontalmete è un bel casino da abassare, non c'è imbbragatura che tenga. Un collo corto ma attaccato molto sulla verticale è basso di suo. Come sempre, in medio stat virtus, ossia un collo attaccato a 45° e di lunghezza proporzionata ed adeguata è preferibile.

Però ecco... il collo basso non ostacola l'impegno dei posteriori, anzi... il cavallo con la testa per aria fa passetti più brevi e falcate più corte, mentre con il collo disteso il movimento si arrotonda e i posteriori coprono maggiormente, aumentando la loro forza propulsiva.
Il discorso "pesa sulle spalle" è un po' ambiguo..perchè il collo e la testa sono fisicamente attaccati lì. Il mio braccio sinistro è attaccato alla spalla sinistra e non c'è modo che possa significativamente 'pesare' altrove, a meno che no lo stacchi.

Se mi metto carponi, la mia testa peserà su raccia e spalle indipendentemente da quanto io 'porti sotto' le ginocchia o indipendentemente di quanto io la alzi. Anzi, stando carponi, fatico di più se alzo il mento, mentre se tengo la testa rilassata e la faccio 'cadere' verso il basso sentirò 'tirare' dietro al collo. Fatico meno a tenerla un filo bassa piuttosto che un filo alta...

Almeno, a me questo discorso torna...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

si effettivamente con il collo per aria tende ad accorciare il passo ma soprattutto a inarcare la schiena, sono convinto anche io che il collo basso facilita l'ipegno dei posteriori, ma lo devo costringere a portarli sotto, di suo in pochi lo fanno per quello che devo mantenere impulso chiudendogli la porta in faccio (capisci la battuta :icon_confused:)
Si ma se il posteriore è sotto il baricentro si sposta indietro e quindi il cavallo risulta più in equilibrio e decisamente più morbido nell'andatura, poi più porti sotto le ginocchia più peserai su queste e meno sulle spalle fino a che ti troverai in piedi sulle ginocchia, da fermo in movimento è ovvio che andando in avanti il peso lo butti avanti, ma comunque lo alleggerisci perchè il baricentro lo hai spostata, almeno io credo che possa filare no?

rhox

gamper a un clinic sosteneva di lavorare "poco" sulla posizione della testa al galoppo perchè un cavallo che per natura la tiene alta puoi rompergli i cabasisi alla morte in campo prova e a casa per tenergliela giù, nel momento in cui è in arena e non puoi correggerlo torna inevitabilmente dove è naturale per lui..

scorso fine settimana guardavamo la finale derby su classhorsetv e metà dei cavalli comunque galoppava con la testa su, incollatura rigida per sostenere l'andatura e spesso il posteriore rigidissimo, uno galoppava praticamente pari coi posteriori per poter sviluppare la velocità e stare su nel suo insieme rigido..
probabilmente la soluzione in questi casi sarebbe spingerli meno per tenerli più naturali, ma non sempre si può.
di sicuro non si può dire che non fossero cavalli ginnasticati e lavorati, quindi penso proprio che la situazione fosse poco correggibile..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso